Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti delle Commissioni > IV Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 18-06-2013 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich, Gabriele Bazzaro (sostituisce Antonio Cavaliere)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Ing. Paolo Firpo responsabile manutenzioni ACTV, Bellemo Roberto Funzionario ACTV.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1752 (nr. prot. 55) con oggetto "ISOLA DI SAN MICHELE: a rischio crollo il muro di cinta del cimitero ", inviata da Sebastiano Bonzio
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1875 (nr. prot. 106) con oggetto "Cerchiamo un po’ di buon senso nelle modalità di ritiro del nuovo contrassegno di parcheggio per disabili", inviata da Sebastiano Bonzio
  3. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1879 (nr. prot. 107) con oggetto "LA VERGOGNA DELLA STAZIONE DI MESTRE INACCESSIBILE AI DISABILI", inviata da Sebastiano Bonzio
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1818 (nr. prot. 68) con oggetto "Perché a Pellestrina, nel 2013, gli utenti vengono lasciati a terra da Actv?", inviata da Alessandro Scarpa
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1828 (nr. prot. 70) con oggetto "Pista ciclabile pericolosa a Pellestrina in località “ la mara”. Il Comune intervenga prima che sia troppo tardi", inviata da Alessandro Scarpa
  6. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1867 (nr. prot. 80) con oggetto "Avaria del ferry boat Amiana: perché gli aiuti sono arrivati così in ritardo. Saltino fuori i responsabili", inviata da Alessandro Scarpa

Verbale

Alle ore 9.15 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore per la risposta alla prima interrogazione posta all’ordine del giorno.

BERGAMO spiega che viene evidenziato un grave problema che è fuori dalla giurisdizione del Comune, il percorso dei battelli Actv è obbligato e non è possibile ridurre la velocità delle imbarcazioni. Il passaggio distante dal muro di cinta è stato fatto presente ai capitani dei mezzi.

BONZIO afferma che si parla di una tratta soggetta ai passaggi veloci dei mezzi privati e i danni al cimitero sono evidenti; una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare esclusivamente i collegamenti terrestri con l’aeroporto ma anche installare dei frangiflutti potrebbe essere una soluzione e chiede che il Consiglio comunale si pronunci in tal senso.

GIORDANI dichiara esaurito il dibattito sul primo punto e dà la parola all’assessore per rispondere all’interrogazione iscritta al secondo punto dell’ordine del giorno.

BERGAMO spiega che si tratta di un problema reale che in base a quanto stabilito dalla commissione medica dell’Asl gli interessati hanno diritto di utilizzare gli stalli adeguati. La modulistica particolare che ha caratteristiche omogenee su tutto il territorio nazionale; si tratta di una interpretazione rigida della questione. Ritiene si possa mandare a casa il contrassegno, di questo non c’è dubbio normativo, mentre altra cosa è la repressione dell’uso da parte di amici e parenti.
Alle ore 09.30 entra il consigliere A. Scarpa esce il consigliere Tagliapietra.

BONZIO ringrazia l’assessore per la celerità della risposta; auspica che vengano agevolate al massimo queste persone per godere del diritto alla mobilità e si dichiara soddisfatto della risposta.
Alle ore 09.40 escono i consiglieri Rizzi e Bazzaro.

GIORDANI dichiara chiuso il dibattito ed invita l’assessore ad affrontare il successivo punto all’ordine del giorno.

BERGAMO legge il testo dell’interrogazione.

Alle ore 09.45 entrano i consiglieri Toso, Costalonga e Guzzo.

BONZIO rende noto di aver ricevuto una risposta da RFI che conferma che la stazione è in ordine compreso il servo scala; è stato fatto un sopralluogo e si è constatato essere corretta l’informazione ma a detta degli utilizzatori i servo scala sono lentissimi. Un disabile deve organizzarsi almeno 2 giorni prima per poter viaggiare altrimenti se arriva all’ultimo momento, dovrà attendere almeno un’ora per salire sul treno mentre la legge 63 del 2003 prevede norme dedicate ai disabili.

BERGAMO condivide le considerazioni del consigliere Bonzio, l’azione a tutela dei disabili deve essere trattata in un confronto con RFI il personale della quale è disponibile. L’attuale procedura non tiene conto del fatto che il disabile non è libero di scegliere all’ultimo momento di utilizzare il treno.

Alle ore 09.50 entra il consigliere Lazzaro.

TOSO afferma che un tema è l’accesso alla stazione l’altro è la disponibilità di treni utilizzabili dai disabili.

GIORDANI dichiara chiuso il dibattito ed invita l’assessore Bergamo a trattare il successivo punto all’ordine del giorno.

BERGAMO legge il testo dell’interpellanza da trattare.

Alle ore 10.15 esce il consigliere Guzzo.

SCARPA A. sostiene che si è verificato un grave fatto: il ferry si è rotto ed i passeggeri hanno dovuto attendere 2 ore e mezza per salire su un’altra imbarcazione mentre le vetture sono state trasbordate dopo 4 ore. Il piano di emergenza è stato disatteso; domanda che venga riunita la commissione a Pellestrina per trattare della questione perché è da troppo tempo che si verificano questi incidenti e la dirigenza dell’Actv, pur essendo pagata molto bene, non ha mai provveduto per risolvere il problema tanto più che si potrebbe tenere un battello di riserva presso i cantieri ex De Poli; annuncia che qual’ora si verificasse la stessa situazione, verrà presentata una denuncia alla Procura della Repubblica.

Alle ore 10.20 esce il consigliere R. Scarpa.

BERGAMO afferma che quanto successo è un fenomeno non diffuso ma da affrontare. La gravità della situazione e la questione ferry è ritenuta essenziale per Pellestrina tanto che è stata data priorità al rifacimento dei pontili, anche quelli di emergenza.

FIRPO spiega che tecnicamente sono considerate condizioni fatiscenti i pontili di Pellestrina ma chi deve intervenire è un’azienda diversa da Actv. A Faro Rocchetta e santa Maria del Mare ci sono due approdi foranei mentre nei cantieri ex De Poli non possono ormeggiare le imbarcazioni. I problemi erano quelli anche degli equipaggi disponibili e quindi i battelli foranei impiegano 2 ore per arrivare mentre i ferry di ore ne impiegano 4 mentre le riserve degli equipaggi ci sono ma non per tutte le linee.

BERGAMO precisa che l’Amministrazione si è resa responsabile del ripristino di tutti gli approdi.

SCARPA R. apprezza la volontà di presidiare tutto il territorio lagunare; domanda se il guasto è dovuto alla cattiva manutenzione dell’imbarcazione; la città si caratterizza con difficoltà verso la gestione di queste emergenze e la programmazione di questa giunta non brilla per i meriti; sempre sulla questione approdi infatti la situazione della fondamenta Santa Chiara e l’approdo della linea 2 in Piazzale Roma ne è una dimostrazione.

COSTALONGA ringrazia il consigliere Scarpa A. per aver chiesto la discussione dell’argomento e domanda se Actv ha problemi ad assicurare la manutenzione delle imbarcazioni e sostiene che i cantieri ex De poli sono utilizzati in modo inadeguato. Pellestrina va tutelata e la negligenza di Actv e dell’Amministrazione comunale sembra troppa perchè le occasioni di disagio sono molte.

GIUSTO invita a considerare la questione di Pellestrina ed il servizio di ferry; vecchia questione; per l’ennesima volta emerge che non esiste un piano di emergenza e questo è un problema di Actv. Se Actv lega le barche a S. Marco con mare forza 7 allora non si capisce perché a Pellestrina non si può ormeggiare.

TOSO spiega che la manutenzione va valutata rispetto ai fatturati di Actv per capire l’adeguatezza; la razionalizzazione della manutenzione va valutata molto bene. Chiede che sulla questione dei cantieri ex De Poli venga fatta chiarezza definitivamente.

LAZZARO reputa che per la manutenzione manchino le risorse e quindi si procede con i tagli anche alle cose da fare.

ROSTEGHIN si dichiara d’accordo per sapere cosa avverrà dei cantieri ex De Poli; bisogna considerare che la Regione Veneto ha tagliato i trasferimenti all’azienda di trasporto veneziana e per il Consiglio comunale straordinario sull’Actv invita i consiglieri a decidere una posizione unitaria.

BERGAMO conferma che i pontili saranno ripristinati superando l’inagibilità e sulle manutenzioni dichiara che le risorse non sono diminuite ma spese con razionalità; in commissione verranno presentati i crono programmi. Sugli equipaggi spiega che le squadre devono essere concentrate in un unico punto per facilitare gli interventi.

SCARPA A. si dichiara soddisfatto della risposta dell’assessore riguardo il ripristino dei pontili ma prende atto che Actv non intende predisporre un serio piano a contrasto delle emergenze.

GIORDANI invita a discutere i successivi 2 punti dell’ordine del giorno.

FIRPO afferma che tutto era pronto ma il funzionario di turno si è dimenticato di mettere a disposizione il battello.

BELLEMO dichiara che per il 25 Aprile la linea rinforzata viene rinforzata dalle ore 8 alle ore 13 ma alcune squadre di calcio hanno usato i bus lasciando alcune persone a terra; comunque in quella giornata sono state effettuate 17 corse bis.

Alle ore 10.40 escono i consiglieri Bonzio, Costalonga e Guzzo entra il consigliere Belcaro.

SCARPA A. ringrazia per le informazioni ricevute ma afferma che non deve succedere quanto avvenuto e si dichiara soddisfatto.

BERGAMO annuncia che verrà realizzata una pista ciclabile lungo tutta l’isola di Pellestrina.

Alle ore 10.45 il presidente Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-08-2013 ore 14:54
Ultima modifica 29-08-2013 ore 14:54
Stampa