Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 05-03-2013 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Gabriele Bazzaro (sostituisce Giovanni Giusto), Giuseppe Caccia (sostituisce Maurizio Baratello), Michele Zuin (sostituisce Renato Boraso)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Consigliere comunale Antonio Cavaliere, Consigliere comunale Giacomo Guzzo, Consigliera comunale Lorenza Lavini, Consigliera comunale Marta Locatelli, Dirigente Loris Sartori.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1468 (nr. prot. 229) con oggetto "Risolto problema Grandi Navi: la colpa di moto ondoso e inquinamento è di Cariddi o di Nessie, ma ora chi lo dice agli animalisti?", inviata da Sebastiano Bonzio
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1593 (nr. prot. 284) con oggetto "Soppressione InterCity Notte 773 Tratta ferroviaria Mestre – Trieste: ennesima decisione a danno dei lavoratori pendolari", inviata da Sebastiano Bonzio
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1483 (nr. prot. 171) con oggetto "Piattaforma galleggiante nel Bacino di San Marco", inviata da Marta Locatelli
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1528 (nr. prot. 184) con oggetto "il traghetto da "Parada" di S. Samuele", inviata da Marta Locatelli
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1629 (nr. prot. 2) con oggetto "A CHE COSA SERVE ARGOS?", inviata da Marta Locatelli
  6. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1674 (nr. prot. 20) con oggetto "Riorganizzazione urbana ed estetica di Via Beccaria", inviata da Giacomo Guzzo

Verbale

Alle ore 12.10 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la riunione e avvisa i commissari che le interrogazioni nr. d’ordine 1468 e nr. d’ordine 1593 non verranno trattate in quanto il consigliere Bonzio non potrà essere presente oggi in commissione.

BERGAMO invita a ritirare l’interrogazione nr.d’ordine 1593.

GIORDANI avvisa dell’inversione dell’ordine del giorno e invita l’assessore a leggere l’interpellanza nr. d’ordine 1674.

BERGAMO legge l’interrogazione nr. d’ordine 1674.

GUZZO evidenzia la situazione di crisi in via Beccaria. Chiede quali siano i progetti dell’amministrazione comunale su questa via. Crede che la nuova rotonda dovrebbe sgombrare questa strada da pericoli. Propone di creare parcheggi lateralmente alla via e inserire della barriere new jersey in plastica così da poter rallentare il traffico. Ritiene utile promuovere una progettualità condivisa con i cittadini per la progettazione di queste strade. Pone una riflessione evidenziando che via Beccaria di fatto divide in 2 la municipalità di Marghera e l’attraversamento di via Beccaria è cresciuto esponenzialmente.

BERGAMO sottolinea l’importanza del tema trattato, ricorda che la strada è gestita dalla Municipalità ovviamente l’assessorato collaborerà per la soluzione dei problemi. Evidenzia il raggiungimento dell’accordo con ANAS per l’avvio dell’intervento sulla viabilità a servizio del centro commerciale; se entro l’anno verrà realizzata la rotonda una parte dei problemi potrà essere risolta.

Alle ore 12.35 entrano i consiglieri Caccia, Belcaro e R.Scarpa.

GUZZO soddisfatto della risposta ritiene importante realizzare la rotonda il prima possibile. Sarebbe utile sapere a che punto sia l’arretramento del casello dell’autostrada.

CACCIA ricorda che su via Beccaria, c’è stata una mobilitazione dei cittadini; propone di fare un’audizione con i cittadini di via Beccaria con la commissione competente della municipalità di Marghera.

BERGAMO propone di organizzare la prossima riunione con la commissione a Marghera per martedì 12 alle ore 19.00.

Alle ore 12.30 esce il consigliere A. Scarpa.

GIORDANI invita l’assessore alla lettura dell’interpellanza nr. d’ordine 1483.

BERGAMO legge l’interpellanza nr. d’ordine 1483.

Alle ore 12.35 esce il consigliere Guzzo.

LOCATELLI sottolinea che con questa interpellanza descrive una situazione già ampiamente trattata dai giornali.

Alle ore 12.35 esce il consigliere Pagan.

BERGAMO l’amministrazione comunale non ha competenza su queste acque.
Ricorda che l’amministrazione comunale rivendica da tempo la competenza totale del sistema delle acque veneziane. Spiega che questo spazio acqueo era già in concessione ad ACTV e con lo spostamento dell’approdo si è liberato lo spazio; si parla di ripristinare l’approdo a servizio dei taxi che servono gli alberghi. Ricorda che questa possibilità precedentemente era preclusa dalla capitaneria di porto e dal Porto per motivi di dimensione. Avvisa che la richiesta farà il suo iter, la fase è ancora a livello istruttorio; servirà anche il parere della Soprintendenza.

LOCATELLI rimane allibita per quanto espresso dall’assessore. Sottolinea che rimane solamente l’attesa per comprendere se le autorità competenti daranno le autorizzazioni. Crede che questo progetto creerà dei precedenti pericolosi, pertanto chiede si possa fermare questo progetto.

BELCARO sottolinea l’importanza di attenersi all’iter di discussione degli atti ispettivi così come da regolamento.

GIORDANI ritiene che la procedura di discussione degli atti ispettivi è stata rispettata.

RIZZI descrive negativamente questo progetto e invita l’amministrazione comunale a bloccare questo progetto.

CONTE si mette a disposizione per fare un’eventuale iniziativa contro questo progetto.

Alle ore 12.45 escono i consiglieri Lazzaro e Tagliapietra entra il consigliere Zuin.

LOCATELLI esprime la propria soddisfazione, per la risposta dell’assessore, sottolineando comunque la propri preoccupazione per come si concluderà la vicenda.

GIORDANI invita l’assessore alla lettura dell’interpellanza nr. d’ordine 1528.

BERGAMO legge l’interpellanza nr. d’ordine 1528.

Alle ore 12.55 escono i consiglieri Costalonga e Cavaliere.

LOCATELLI ritiene che la storia di questo traghetto sia praticamente da considerarsi infinita. Chiede perentoriamente quando il traghetto andrà in funzione e ricorda che i regolamenti devono essere rispettati o altrimenti modificati.

BERGAMO ringrazia la consigliera Locatelli e ritiene che sia l’amministrazione responsabile di questi ritardi.

SARTORI spiega che si è dovuto intervenire più volte e ritiene che con certezza tra 30-40 giorni il servizio di traghetto dovrebbe essere ripristinato.

Alle ore 13.00 entra il consigliere Venturini.

LOCATELLI esprime la propria soddisfazione e auspica che si possa inaugurare il traghetto il primo di maggio.

GIORDANI invita l’assessore alla lettura dell’interpellanza nr. d’ordine 1629.

BERGAMO legge l’interpellanza 1629.

Alle ore 13.05 entra il consigliere Costalonga.

LOCATELLI chiede che l’amministrazione comunale faccia bene i calcoli per capire cosa vuole fare di questo sistema. Pone una riflessione sul moto ondoso e sul sistema ARGOS. Ritiene che il sistema ARGOS sia stato sottoutilizzato.

LASTRUCCI considera ARGOS positivamente ma ritiene che il moto ondoso si combatte con scafi adeguati.

BERGAMO ritiene che ARGOS sia un sistema molto valido per la città e ricorda che questo sistema ha sempre rilevato le violazioni di velocità e sanzionato i violatori; esisteva un difetto da regolare che è stato sistemato e quindi si procede con l’utilizzo del sistema senza problemi, ARGOS risulta efficiente; invita la commissione ad una visita nella sala operativa. Sottolinea che le 40 telecamere sono attive.

RENESTO vuole capire l’ammontare delle sanzioni comminate da ARGOS.

BERGAMO risponde al consigliere Renesto dicendo che i vigili hanno i dati e quindi si possono visionare.

LOCATELLI esprime la propria soddisfazione per le risposte date dall’assessore, chiede inoltre una riunione di commissione tra sei mesi sui risultati ottenuti.

Alle ore 13.15, il Presidente Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 03-04-2013 ore 15:11
Ultima modifica 03-04-2013 ore 15:11
Stampa