Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti delle Commissioni > IV Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 12-11-2013 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Simone Venturini, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Maurizio Baratello), Giuseppe Caccia (sostituisce Renato Boraso), Gianluca Trabucco (convocato)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Consigliere comunale Gianluca Trabucco, Consigliera di Municipalità Mestre Carpenedo Edda Costacurta, ACTV ing. Paolo Firpo, Presidente dell'Istituzione per la Conservazione della Gondola e Tutela del Gondoliere Reato Aldo, Dirigente Loris Sartori.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1746 (nr. prot. 53) con oggetto "SFMR fermata Marocco ed eliminazione del passaggio a livello su via Scarante", inviata da Emanuele Rosteghin
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1913 (nr. prot. 119) con oggetto "Chiediamo l’immediata revoca della licenza ai gondolieri che hanno inscenato il “finto esame da gansèr”", inviata da Sebastiano Bonzio
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1771 (nr. prot. 50) con oggetto "Nuovo Regolamento per la disciplina dell’accesso e della sosta dei mezzi NCC, TAXI e SHUTTLE all’interno del sedime aeroportuale dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia: sospendere immediatamente il Provvedimento.", inviata da Renato Boraso
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1908 (nr. prot. 94) con oggetto "Servizio di trasporto pubblico non di linea con conducente effettuato con natanti a motore di portata superiore alle 20 persone e di stazza lorda superiore alle 10 tonnellate, ai sensi dell’art. 15 del Regolamento del Comune di Venezia in attuazione alla L.R. 63/93”.", inviata da Renzo Scarpa
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1934 (nr. prot. 101) con oggetto "Gondolieri: comportamenti e test.", inviata da Renzo Scarpa
  6. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1996 (nr. prot. 118) con oggetto "manifestazione in Venezia.", inviata da Sebastiano Costalonga
  7. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1927 (nr. prot. 99) con oggetto "STAZIONE SFMR DI MAROCCO. QUALI I TEMPI?", inviata da Valerio Lastrucci
  8. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1928 (nr. prot. 100) con oggetto "STAZIONE SFMR DI MAROCCO. QUALI I TEMPI?", inviata da Valerio Lastrucci

Verbale

Alle ore 10.45 il presidente Giordani constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la riunione di commissione e invita alla trattazione dell’interrogazione nr. d’ordine 1746 e la discussione delle interpellanze nr. d’ordine 1927 e 1928.

ROSTEGHIN esprime preoccupazione per la fermata SFMR di Marocco. Ricorda che la viabilità è interrotta proprio per la realizzazione della fermata. Chiede tempi certi per la conclusione di questi lavori.

LASTRUCCI spiega le interpellanze nr. d’ordine 1927 e 1928 e chiede i tempi di realizzazione di queste fermate della SFMR. Ricorda che la propria tesi di laurea nel 1982 trattava proprio questo tema della SFMR e oggi siamo ancora qui a parlarne.

BERGAMO risponde condividendone la preoccupazione, considerando questo progetto strategico funzionale per la città di Venezia. Ricorda che ogni settimana vengono fatte pressioni affinché questa fermata di SFMR possa essere funzionante il prima possibile. Sottolinea che i tecnici della Regione Veneto vengono sollecitati per ottenere risposte nel merito, ma il risultato è sempre negativo, inoltre la stessa Trenitalia non sembra certa se la fermata di Marocco possa essere considerata necessaria. Fa sapere che esiste un problema di copertura finanziaria dell’opera.

ROSTEGHIN non può esprime la propria soddisfazione per la situazione che si sta delineando, evidenzia che probabilmente si farà solo l’accordo tra privati.

LASTRUCCI esprime la propria insoddisfazione per quanto detto dall’Assessore. Ricorda che il consiglio comunale di Mogliano Veneto ha già fatto un’o.d.g. sull’argomento. Chiede di invitare la commissione consiliare di Mogliano Veneto a Venezia.

E. COSTACURTA evidenzia la pericolosità del passaggio a livello, inoltre i mezzi pubblici in zona mancano. Chiede perché Trenitalia non decide su questa questione considerando che Veneto Strade ha già investito molto su questo progetto.

BERGAMO chiede di invitare in commissione Trenitalia e la Regione su questo argomento.

GIORDANI invita a proseguire con la discussione sull’interpellanza nr.d’ordine 1771.

BERGAMO descrive l’interpellanza nr.d’ordine 1771.

BALLARIN spiega che nelle riunioni presiedute da ENAC ove partecipavano i rappresentanti dei Taxi, NCC e Shuttle e SAVE l’approvazione del regolamento aveva anche l’accordo delle categorie, tranne i rappresentanti degli Shuttle.

CENTENARO considerando che da maggio si sono ottenuti dei risultati esprimo la mia soddisfazione.

SCARPA R. ricorda che SAVE ha potere di decidere quello che vuole. Crede che l’amministrazione comunale dovrebbe svolgere un’azione di controllo. Invita ad occuparsi seriamente dei collegamenti acquei e di terraferma con l’aeroporto.

Alle ore 10.15 esce il consigliere Guzzo

CACCIA sottolinea che l’amministrazione comunale si è comportata molto bene quindi invita a proseguire in questo modo.

Alle ore 10.15 entrano i consiglieri Conte, Borghello, Cavaliere.

GIORDANI invita a proseguire con la discussione dell’interpellanza nr. d’ordine 1908.

BERGAMO spiega l’interpellanza nr. d’ordine 1908.

R.SCARPA introduce un ragionamento generale sulle imbarcazioni Gran Turismo, considerando questo servizio indispensabile per la città, anche perché, ACTV non riesce a garantire un servizio tale da coprire le effettive esigenze di mobilità delle città. Ricorda che ad oggi esistono circa 120 -130 imbarcazioni che svolgono servizio in acque demaniali e non comunali tranne area ex - compartimentale. Ritiene che l’attuale situazione sia come nel Far West e l’amministrazione comunale non sembra intenzionata ad intervenire. Chiede a che punto sono le 55 autorizzazioni.

Alle ore 10.25 escono i consiglieri Conte, Cavaliere, Rosteghin e Zuanich.

BERGAMO chiarisce che la gestione dei pontili viene fatta da Nethun, la convenzione non è ancora rinnovata e la trattativa è ancora da chiarire;ad oggi le proposte non sembrano condivisibili quindi tutto resta ancora da definire.

Alle ore 10.30 entrano i consiglieri Belcaro, Conte, Rizzi e Zuanich.

FIORIN spiega brevemente alcune questioni sulle autorizzazioni.

Alle ore 10.35 entrano i consiglieri Pagan e Tagliapietra.

R.SCARPA esprime la propria insoddisfazione.

GIORDANI invita proseguire con la discussione dell’interpellanza nr. d’ordine 1913.

BERGAMO descrive sinteticamente l’atto ispettivo.

BONZIO spiega brevemente la questione dei gondolieri che hanno inscenato il finto esame da gansèr. Ritiene che l’evento sia da stigmatizzare come fatto grave, dopotutto la categoria dei gondolieri è rappresentativa della città di Venezia. Propone di invitare i responsabili di tale gesto a chiedere scusa pubblicamente.

Alle ore 10.45 esce il consigliere Pagan.

BERGAMO afferma che su questo episodio ci si è mossi per chiedere l’attivazione della commissione di disciplina dell’ente gondola. Ricorda che purtroppo la categoria si è comportata negativamente anche in altre situazioni.

SARTORI descrive i regolamenti e i requisiti che permettono di divenire Gansèr, ricorda che i due gondolieri protagonisti di tale gesto erano fuori orario di servizio; la commissione dell’Ente Gondola ha redatto nel merito, una lettera di biasimo.

REATO descrive brevemente il fatto.

Alle ore 10.45 entrano i consiglieri A.Scarpa, Zuanich e Seibezzi.

BONZIO esprime la propria soddisfazione e ricorda che negli anni è stato fatto un lavoro di sensibilizzazione nei confronti dell’atteggiamento che una categoria come quella dei gondolieri deve mantenere. Crede che a maggior ragione oggi ove la comunicazione si è mondializzata, il rispetto delle regole sia fondamentale.

GIORDANI invita a discutere l’interpellanza nr. d’ordine 1934.

BERGAMO descrive brevemente l’interpellanza nr. d’ordine 1934.

R.SCARPA ringrazia il Presidente dell’Ente Gondola per le dichiarazioni fatte. Pone una riflessione anche sulla questione dei controlli anti-droga e alcol da praticare ai gondolieri e perché no, anche a tutti i Consiglieri comunali così da poter dare il buon esempio.

BERGAMO evidenzia che i due gondolieri dopo il fatto increscioso abbino adottato un comportamento di attenzione verso questa persona oggetto dello scherzo. Sottolinea la propria approvazione sulla proposta dei controlli anti-droga e alcol, precisando che le normative che gestiscono questi controlli si differenziano tra alcol e droga e comunque nei 26 punti questi controlli sono previsti.

Alle ore 11.00 escono i consiglieri Seibezzi e Belcaro.

FIORIN evidenzia che la normativa non permette di obbligare i soggetti a sottoporsi a dei test clinici.

GIORDANI invita a proseguire con la discussione dell’interpellanza nr. d’ordine 1996.

BERGAMO spiega brevemente l’interpellanza.

COSTALONGA ricorda che l’oggetto di questo atto ispettivo è questione già discussa, ma volendo comprendere meglio la questione chiedo che venga ridiscusso.

FIRPO informa i presenti che il servizio ACTV è stato rafforzato considerando la questione come un problema di ordine pubblico, evidenziando che non trattati di noleggio ma di persone paganti.

CACCIA conferma che in presenza di una situazione difficile, il servizio andava gestito in modo adeguato aumentando i mezzi di trasporto.

TOSO coglie l’occasione per ricordare le problematiche verso il trasporto dei disabili e delle imbarcazioni a noleggio.

COSTALONGA ritiene che i mezzi ACTV vengono utilizzati anche per noleggio. Esprime la propria insoddisfazione per le risposte ricevute.

GIORDANI invita a chiarire alcune questioni riguardanti i test precedentemente evidenziati.

Alle ore 11.00 escono i consiglieri Costalonga e Rizzi.

FIORIN evidenzia che la normativa che regola il traffico in acqua non prevede obbligatorietà di sottoporsi a test anti droga o alcol, pertanto bisogna farsi promotori per invitare a modificare la legislazione in materia.

R.SCARPA chiede che si velocizzi l’azione per modificare la normativa.

BORGHELLO chiede maggiori spiegazioni sui controlli.

FIORIN ribadisce che la legge non prevede nei confronti dei gondolieri dei controlli obbligatori su alcol e droghe.

REATO afferma la propria disponibilità ad applicare i controlli quando la legge ne prevederà l’obbligo.

Alle ore 11.20 il presidente Giordani dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 14-01-2014 ore 12:26
Ultima modifica 14-01-2014 ore 12:26
Stampa