Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti delle Commissioni > VI Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 26-01-2012 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Gabriele Bazzaro (sostituisce Christian Sottana), Claudio Borghello (sostituisce Maurizio Baratello), Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Antonio Cavaliere (sostituisce Simone Venturini), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Assessore Tiziana Agostini, Assessore Roberto Panciera, Presidente della pro -loco Lido Pellestrina Giacomo Baresi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 463 (nr. prot. 16) con oggetto "Iniziative volte alla riqualificazione del turismo a Venezia ", inviata da Marta Locatelli
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 506 (nr. prot. 23) con oggetto "Parere negativo di Giunta sulla Pro Loco Lido - Pellestrina.", inviata da Marta Locatelli
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 547 (nr. prot. 36) con oggetto "analisi dei costi sostenuti, tempestiva programmazione ed adeguato coinvolgimento del territorio.", inviata da Sebastiano Costalonga
  4. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 531 (nr. prot. 67) con oggetto "Comprovate irregolarità nell’assegnazione degli atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa e mancata azione amministrativa di contrasto ", inviata da Marco Gavagnin
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 679 (nr. prot. 73) con oggetto "Il senso dell'Arte", inviata da Davide Tagliapietra

Verbale

Alle ore 11.45, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e introduce la riunione di commissione invitando l’assessore Pancera a discutere dell'interpellanza nr. d'ordine 463 (nr. prot. 16).

PANCERA legge l'interpellanza nr. d'ordine 463 (nr. prot. 16).

COSTALONGA chiede che si possa leggere anche l'interpellanza nr. d'ordine 547 (nr. prot. 36) in quanto trattasi di argomenti correlati.

SEIBEZZI ritiene che per ottimizzare la tempistica di discussione, l’assessore possa procedere alla lettura anche dell'interpellanza nr. d'ordine 547 (nr. prot. 36).

PANCERA legge l'interpellanza nr. d'ordine 547 (nr. prot. 36). Informa che l’attuale Agenzia Marketing Eventi lascerà il posto ad una nuova società di marketing. Sottolinea che l’attuale Agenzia di Marketing Eventi ha lavorato in questi anni con grande disagio e difficoltà, comunque con risultati positivi. Risponde sulla questione dell’acqua alta in Venezia e la comunicazione attraverso l’utilizzo del portale Venice Connected a breve verrà rivista cercando di migliorare l’informazione verso il turismo. Prosegue spiegando che il tema della grandi navi da crociera è stato affrontato recentemente dal Sindaco Orsoni in modo strutturale, con la chiara volontà di rivedere gli ingressi della grandi navi in laguna e con la sensibilità di salvaguardare comunque l’occupazione dei lavoratori. Evidenzia come nell’analisi delle linee strategiche del turismo si deve distinguere il turismo tra la terraferma e il centro storico e quello insulare. Ricorda che la terraferma mestrina ha evidenziato un aumento del 10% delle presenze turistiche. Fa sapere che l’amministrazione comunale ha previsto la creazione di un punto informativo specifico per la terraferma. Afferma che l’assessorato sta cercando di costruire con le fondazioni culturali presenti in città delle sinergie per migliorare il settore. Fa sapere che l’enogastronomia nel Veneto ha una rilevanza economica importante, pertanto Venezia potrebbe essere oggetto di un turismo enogastronomico di eccellenza. Informa che rispetto alla mobilità in centro storico, prossimamente verrà aumentata la frequenza dei vaporetti della linea 2 eliminando la corsa Bis. Ricorda che a breve si creerà il vaporetto dell’arte.

Alle 11.55 entrano i consiglieri Pagan, Boraso e Rizzi.

PANCERA prosegue chiarendo che su Murano e il rilancio dell’attività vetraria si sta agendo con la riqualificazione del marchio cercando di assicurare la produzione artigianale locale dalla contraffazione. Ritiene che l’attività congressuale possa essere considerata un’opportunità da sostenere, per la città e in modo particolare per il Lido. Comunica l’intenzione dell’amministrazione locale di riqualificare l’isola di Pellestrina considerando anche le recenti vicende dei Cantieri de Poli.

Alle ore 12.10 escono i consiglieri Funari Tagliapietra e Pagan.

PANCERA afferma che l’attività artigianale del merletto di Burano e Torcello sembra oramai compromessa; la situazione va affrontata seriamente e in modo approfondito. Fa sapere che si sta cercando di gestire con i privati il traffico turistico verso Torcello, così da porre rimedio alle modifiche di percorso decise da ACTV. Propone che nel prossimo futuro si riesca a creare un percorso che da Ca’ Noghera arrivi verso Burano, Torcello. Avvisa che i tagli regionali verso le APT provinciali produrranno una situazione di vuoto gestionale.
Propone, considerando che il turismo non verrà più affrontato a livello provinciale, che il comune si assuma questo compito. Invita il dott. Fabrizio Doria ad introdurre i dati sull’organizzazione del Carnevale.

Alle ore 12.25 entra il consigliere Bonzio, esce il consigliere Bazzaro.

DORIA introduce la Venezia Marketing & Eventi s.p.a. una realtà aziendale nata nel 2007, costituita e partecipata dal Casinó di Venezia. Informa che la manifestazione del 2011 ha avuto un budget di 1 milione di euro, che comunque non contabilizza le risorse spese dalle aziende quali ACTV, VERITAS e le risorse spese per supportare il lavoro della polizia municipale. Precisa che il palco di piazza San Marco è stato dato in gestione a privati. Ricorda il gran numero di presenze del carnevale del 2011 e sottolinea l’importanza, per una buona riuscita, del bel tempo e della calendarizzazione del periodo. Fa saper che le presenze media del turista nel periodo del carnevale 2011 sono state circa 2/3 giorni di pernottamento a persona. Rammenta che Venezia Marketing & Eventi coordina la conferenza dei servizi per tutti gli attori istituzionali che lavorano in quel periodo, a cui va sommato il coordinamento delle emergenze, oltre che la dotazione di un piano sanitario, così come la legge prescrive, inoltre in collaborazione con le ferrovie dello stato vengono organizzati dei treni speciali a titolo oneroso in accordo anche con la Regione Veneto. Sottolinea la collaborazione con le Municipalità per organizzare la delocalizzazione delle manifestazioni e gli intrattenimenti notturni, permessi fino alle 24.00. Fa presente che esiste una collaborazione anche con l’Autorità Portuale per l’organizzazione delle manifestazioni in marittima. Menziona l’attività dell’autobus a due piani, che considerato il successo del 2011 verrà riproposto anche quest’anno. Accenna al sito internet sul carnevale, e la promozione delle attività di ticketing (www.carnevale.venezia.it). Pone una riflessione sulla necessità di investimento mirato, verso miglioramento della qualità del turismo in Venezia sia dal punto di vista della permanenza che dell’accoglienza, a questo proposito sottolinea le difficoltà che Venezia ha nel sostenere un turismo di massa a permanenza breve. Propone alcune precisazioni sulla sostenibilità economica di una società come Venezia Marketing & Eventi, sottolineando come si possano sfruttare le risorse provenienti da questi eventi e su come investire le risorse per alimentare un turismo sostenibile. Fa una riflessione sul concetto di vacanza a Venezia rispetto al turismo mordi e fuggi. Auspica che già da quest’anno si possa aumentare il numero di pernottamenti/persona già a 3 giorni.

Alle ore 12.30 escono i consiglieri Giordani, Boraso, Ticozzi, Bonzio, Lazzaro, Scaramuzza, entra il consigliere Funari.

SEIBEZZI auspica che questa commissione possa essere messa a conoscenza dei cambiamenti e delle trasformazioni decise dalla Venezia Marketing & Eventi. Crede sia opportuno convocare delle riunioni di commissione ad hoc sui vari temi trattati oggi, così da approfondire queste tematiche, così importanti per il futuro della città.

COSTALONGA ringrazia l’assessore Pancera per i dati presentati oggi in commissione, auspica l’organizzazione di altre commissioni su questi argomenti, così da permettere una maggiore comprensione del fenomeno turistico a Venezia. Ricorda che i fondi destinati al turismo sono veramente esegui. Porta l’esempio dei 60 mila euro investiti nel 2011 per i treni speciali, e i problemi che comunque si sono verificati, le cui motivazioni risultavano poco chiare.

Alle ore 12.55 esce il consigliere Borghello, Capogrosso.

PANCERA rileva che, a fronte di una grandissima richiesta di mobilità in città che si evidenzia soprattutto nel periodo del carnevale, non esiste un’ offerta adeguata da parte dell’imprenditoria privata su questo fronte.

Alle ore 13.05 esce il consigliere Funari e Trabucco, entra il consigliere Boraso.

GIUSTO considera Venezia Marketing & Eventi una buona macchina organizzativa. Sottolinea quanto detto in precedenza rispetto alle azioni da intraprendere verso la valorizzazione della qualità del turismo in Venezia. Ritiene che il residente in centro storico per riuscire a vivere in questa città deve essere in grado di subire il turismo. Sottolinea che la “ festa veneziana” e relativo “svolo della pantegana” rappresenta l’unico evento non turistico della città e auspica che come tale vada tutelato.

Alle ore 13.10 esce il consigliere Campa e Centenaro.

SEIBEZZI invita l’assessore Pancera a discutere l'interpellanza nr. d'ordine 506 (nr. prot. 23)

PANCERA legge l'interpellanza nr. d'ordine 506 (nr. prot. 23).

LOCATELLI ricorda che la Pro Loco Lido – Pellestrina è un associazione la cui attività è a titolo gratuito, che promuove il territorio. Ritiene che queste realtà associative dovrebbero caratterizzare maggiormente il nostro territorio.

A.SCARPA ringrazia la consigliera Locatelli e sottolinea che la Pro Loco Lido – Pellestrina è una associazione volontaristica che è riuscita ad organizzare varie attività in questo territorio, con un buon successo. Auspica che l’associazione possa collaborare proficuamente con l’amministrazione comunale e viceversa.

BELCARO sottolinea che queste interrogazioni e interpellanze, vengono trattate o discusse troppo in ritardo rispetto ai tempi di presentazione. Ritiene che le associazioni come le Pro Loco siano realtà importanti da non ostacolare, in modo particolare in territori come Pellestrina e Lido caratterizzati da presenze turistiche di periferia. Auspica che l’amministrazione comunale sostenga il turismo del Lido e Pellestrina, così come già avviene per il centro storico. A questo proposito, pone una riflessione sulle motivazioni che hanno spinto alla separazione di Cavallino – Treporti.

SEIBEZZI risponde al consigliere Belcaro che per quanto riguarda i ritardi sottolineati le motivazioni sono da ricercarsi soprattutto sulla difficoltà di coniugare gli impegni degli assessori con le esigenze di trattazione o discussione degli atti in carico alla commissione.

A. SCARPA chiede alla presidente Seibezzi se il presidente della pro -loco Lido Pellestrina Giacomo Baresi può intervenire sull’argomento.

SEIBEZZI accorda il permesso ed invita il presidente della pro -loco Lido pellestrina Giacomo Baresi ad intervenire appena i commissari avranno terminato la loro discussione.

COSTALONGA auspica che l’amministrazione comunale possa collaborare con le Pro – Loco nella gestione del turismo.

BORASO ricorda che questa interpellanza evidenzia una responsabilità chiara nei confronti dell’assessore Pancera. Ritiene fondamentale il sostegno che l’amministrazione comunale dovrebbe dare a queste realtà associative.

BORGHELLO evidenzia la positività delle istanze provenienti dal territorio, ricordando che in comune di Venezia, l’azione associativa che si sviluppa nelle periferie è una realtà presente e attiva.

BARESI chiarisce che le Pro-Loco sono associazioni di volontariato che collaborano con i comuni e sono dei partner naturali con le amministrazioni pubbliche.

PANCERA ritiene che questo argomento sia molto serio. Chiarisce che quando la richiesta della Pro-Loco venne messa all’o.d.g. della Giunta la sua posizione era favorevole. Sottolinea che l’azione delle associazioni Pro-loco dovrebbe riferirsi specificatamente ad una territorio definito. Specifica che la propria contrarietà era legata semplicemente al rapporto che deve avere l’associazione Pro-Loco con il territorio che rappresenta.

LOCATELLI ritiene che se dovesse nascere a Burano una Pro-Loco che si occupa anche di Venezia centro storico, non ci sarebbero comunque problemi considerato che trattasi di associazioni di volontariato. Afferma che nell’ipotesi della presenza di più Pro-Loco nello stesso territorio, il problema da risolvere sarebbe quello della gestione organizzativa della rete associativa venutasi a creare. Dichiara di non essere in accordo con quanto detto dall’assessore Pancera.

Alle ore 13.55 esce il consigliere Belcaro.

COSTALONGA ricorda che è l’UNPI (unione nazionale pro-loco d’Italia) a regolamentare l’apertura delle Pro-Loco.

PANCERA spiega che il parere del comune non è vincolante. Chiarisce che la Giunta è contraria alle Pro-Loco che insistono in più territori, ma favorevole alla formazione di queste associazioni in senso generale.

Alle ore 14.00, il presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-02-2012 ore 11:02
Ultima modifica 17-02-2012 ore 11:02
Stampa