Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti del Consiglio > Ordine del giorno nr. d'ordine odg_363
Contenuti della pagina

Ordine del giorno nr. d'ordine odg_363

Seduta del 31-03-2014

nr. d'ordine seduta del espressione di voto mozione/i di riferimento
odg_363 31-03-2014 approvato
tabella votazione
2426

 

 

Oggetto: Nel PUM Piano Urbano Mobilità la soluzione strutturale del traffico sul Terraglio - O.d.g. Collegato al P.D. N. 2013.945 “Programma di Coordinamento Preventivo (P.C.P.) per ambiti residenziali di espansione e attrezzature di quartiere in località "La Favorita" a Mestre e contestuale individuazione di un Piano Particolareggiato per l'attuazione del Nucleo 7 - PEEP vigente mediante Programma Integrato d'Intervento.

 

Il Consiglio Comunale
 

Premesso l'impegno di trasformare il Terraglio concretamente in via urbana, va definito con la massima sollecitudine il riassetto della mobilità;


Richiamata:
la tempestività nel definire e realizzare il percorso del Terraglio-Bis in tempo anche per gestire il traffico conseguente al superamento della lunga crisi che rilancerà l'asse viario che collega l'Est Europeo con i Balcani e la Mittel Europa;


Preso atto che:
- il Terraglio nel tratto del Comune di Venezia, già rubricato dall' ANAS a strada comunale, nonostante le interdizioni previste della ordinanze comunali, continua a registrare traffico pesante di attraversamento motivo di rischio per gli abitanti della zona e dequalificazione degli standard di qualità della vita;
- la prevista riduzione del traffico sul Terraglio conseguente al depotenziamento della Tangenziale per l’apertura del Passante non ha trovato riscontro. Si stimava una riduzione da 26.000 passaggi a 17.000 sulla Tangenziale ed invece il flusso pare ritornato sopra i 22.000 passaggi, pur in presenza di un periodo di grave crisi economica;


impegna il Sindaco


- a condizionare la esecuzione del cosiddetto Terraglio Bis con modalità idonee a consentire la riduzione del traffico “di attraversamento” del Terraglio tenendo conto della mobilità che si realizzerà con l‘ attuazione dei piani urbanistici de qua;
- a considerare il Terraglio come strada urbana procedendo all’interdizione del traffico pesante di attraversamento salvo carico e scarico;
- a perseguire l'accordo di liberalizzare i caselli autostradali in maniera da consolidare un flusso di traffico in alleggerimento ed alternativo al traffico che si riversa sul Terraglio.

 

 
 
A cura della Segreteria della Presidenza del Consiglio comunale
Pubblicato il 03-04-2014 ore 12:03
Stampa