nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | data protocollo |
---|---|---|---|---|
2426 | 45 | 02/04/2014 | Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte Ed altri |
02/04/2014 |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
esito | 03-04-2014 | Leggi |
Venezia, 2 aprile 2014
nr. ordine 2426
n p.g. 45
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Nel PUM Piano Urbano Mobilità la soluzione strutturale del traffico sul Terraglio-O.d.g. Collegato al P.D. N. 2013.945 “Programma di Coordinamento Preventivo (P.C.P.) per ambiti residenziali di espansione e attrezzature di quartiere in località "La Favorita" a Mestre e contestuale individuazione di un Piano Particolareggiato per l'attuazione del Nucleo 7 - PEEP vigente mediante Programma Integrato d'Intervento.
Premesso l'impegno di trasformare il Terraglio concretamente in via urbana, va definito con la massima sollecitudine il riassetto della mobilità;
Richiamata:
la tempestività nel definire e realizzare il percorso del Terraglio-Bis in tempo anche per gestire il traffico conseguente al superamento della lunga crisi che rilancerà l'asse viario che collega l'Est Europeo con i Balcani e la Mittel Europa;
Preso atto che:
- il Terraglio nel tratto del Comune di Venezia, già rubricato dall' ANAS a strada comunale, nonostante le interdizioni previste della ordinanze comunali, continua a registrare traffico pesante di attraversamento motivo di rischio per gli abitanti della zona e dequalificazione degli standard di qualità della vita;
-la prevista riduzione del traffico sul Terraglio conseguente al depotenziamento della Tangenziale per l’apertura del Passante non ha trovato riscontro. Si stimava una riduzione da 26.ooo passaggi a 17.ooo sulla Tangenziale ed invece il flusso pare ritornato sopra i 22.ooo passaggi, pur in presenza di un periodo di grave crisi economica;
impegna il Sindaco
- a condizionare la esecuzione del cosiddetto Terraglio Bis con modalità idonee a consentire la riduzione del traffico “di attraversamento” del Terraglio tenendo conto della mobilità che si realizzerà con l‘ attuazione dei piani urbanistici de qua;
- a considerare il Terraglio come strada urbana procedendo all’interdizione del traffico pesante di attraversamento salvo carico e scarico;
- a perseguire l'accordo di liberalizzare i caselli autostradali in maniera da consolidare un flusso di traffico in alleggerimento ed alternativo al traffico che si riversa sul terraglio.
Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte
Ed altri
scarica documento in formato pdf (35 kb)