Seduta del 06-02-2012
| nr. d'ordine | seduta del | espressione di voto | mozione/i di riferimento |
|---|---|---|---|
| odg_132 | 06-02-2012 | approvato all'unanimità tabella votazione |
989 |
Oggetto: Mozione allegata al Piano di Assetto del Territorio (PD 965/2010) " Contro l'ipotesi di realizzazione di una nuova pista Aeroportuale"
Il Consiglio Comunale
di Venezia
Premesso
che l'aeroporto "Marco Polo" di Venezia è il terzo scalo italiano, con un numero di passeggeri annui pari a ca. 8 milioni;
Considerato
che in sede di presentazione del "Master Plan" aeroportuale venne precisato da parte dei redigenti il piano medesimo che il sedime oggi esistente dell'aeroporto "Marco Polo" poteva assicurare, tramite l'ottimizzazione tecnologica degli impianti, un carico di passeggeri fino a ca. 15 milioni di transiti per anno;
Rilevato
il pesantissimo impatto che deriverebbe dall'infrastrutturazione di un nuovo sedime aeroportuale a nord della S.S 14 "Triestina" in termini di impronta ambientale e di impermeabilizzazione del suolo;
Si ritiene
strategico il miglioramento del complesso aeroportuale e delle sue attività al fine di renderlo un moderno “green airport” facendolo coesistere con il rispetto della comunità dei cittadini e del territorio;
Rilevato
inoltre che la realizzazione di una nuova pista aeroportuale si legittimerebbe solo nell'ipotesi di configurare l'aeroporto "Marco Polo" come Hub intercontinentale, e che non vi sono le condizioni affinchè tale condizione si verifichi nel breve e medio termine, l'Italia essendo già provvista di due Hub nei poli di Roma-Fiumicino e Milano-Malpensa su cui appoggia la compagnia aerea di bandiera;
Tutto ciò premesso e considerato, Il Consiglio Comunale di Venezia
RITIENE
improponibile nel breve e medio termine ogni ipotesi di espansione del sedime aeroportuale a nord della S.S. 14 "Triestina" per la realizzazione di nuove piste aeroportuali;
CONSIDERA
prioritario mantenere le aree a nord della S.S. 14 "Triestina" come fascia di rispetto aeroportuale, secondo quanto previsto dall' Ente Nazionale per l' Aviazione Civile (ENAC).
scarica documento in formato pdf (31 kb)