Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 09-01-2013 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Lorenza Lavini), Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte (sostituisce Sebastiano Bonzio), Giacomo Guzzo (assiste), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Alessandro Vianello (sostituisce Christian Sottana)

 

Altri presenti: Assessore Tiziana Agostini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1138 (nr. prot. 50) con oggetto "CENTRO CULTURALE CANDIANI - Efficientamento ed ottimizzazione dell'utilizzo da parte della città", inviata da Christian Sottana
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1428 (nr. prot. 142) con oggetto "Fondazione Musei Civici di Venezia: utilizzo delle risorse.", inviata da Marta Locatelli
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1450 (nr. prot. 159) con oggetto "Fondazione Musei Civici veneziani.", inviata da Marta Locatelli

Verbale

Alle ore 14:45 la Presidente Seibezzi, salutati i presenti, dichiara aperta la seduta. Chiede se l’interpellanza nr. d’ordine 1138 (nr.prot.50) possa essere discussa considerando che è presente il consigliere Alessandro Vianello cofirmatario dell’atto.

VIANELLO chiarisce che il consigliere Sottana aveva giustificato la sua assenza e espresso la volontà di poter discutere questa interrogazione in prima persona.

SEIBEZZI fa sapere che anche la consigliera Marta Locatelli ha giustificato la propria assenza chiedendo di poter trattare l’interpellanza nr. d’ordine 1428 (nr.prot.142) in altra riunione di commissione, mentre per l’interpellanza nr.d’ordine 1450 (nr.prot.159) potrà essere discussa dal consigliere Alessandro Scarpa cofirmatario dell’atto. Chiarisce che l’interpellanza nr.d’ordine 1138 (nr.prot.50) e l’interpellanza nr.d’ordine 1428 (nr.prot.142) verranno discusse in successiva riunione di commissione. Prosegue invitando l’assessora a leggere l’interpellanza.

AGOSTINI legge l’interpellanza nr. d’ordine 1450 (nr.prot.159)

Alle 15.00 escono i consiglieri Belcaro e Tagliapietra.

SCARPA A. chiede chiarimenti sul il bilancio dei Musei Civici Veneziani. Ricorda che la Fondazione Musei civici ha ricevuto 14 milioni di euro e per ora è stato usato solo 1 milione di euro. Chiede spiegazioni sul premio economico ricevuto dal Presidente della Fondazione Musei Civici.

BARATELLO evidenzia che i bilanci si approvano ad aprile e per i controlli eventuali si dovrebbero fare a consuntivo.

AGOSTINI fa sapere che più volte si sono affrontati questi temi sul bilancio della Fondazione Musei Civici ricordando anche la questione IVA e Finanza. Ricorda che il controllo verso la Fondazione è fatto direttamente dal Sindaco, inoltre i proventi del 2011 vengono di norma utilizzati per tutti i servizi di manutenzione ordinaria e di gestione. Specifica che il sistema dei musei è tenuto in equilibrio dalle entrate del Palazzo Ducale.

Alle 15.05 entra il consigliere Tagliapietra esce il consigliere Borghello.

Alle ore 15.10 entrano i consiglieri Belcaro, R. Scarpa e Funari, escono i consiglieri Pagan e Guzzo.

COSTALONGA chiede perché non si è risposto verso la guardia di finanza.

AGOSTINI sottolinea che la questione sulla guardia di finanza era stata discussa in altra sede.

SCARPA A. chiede maggiori delucidazioni sul premio ricevuto dal presidente della Fondazione.

CAMPA esprime la sua insoddisfazione per le risposte date e chiede più dati per comprendere meglio le questioni.

SEIBEZZI ricorda che il tema sul compenso del presidente venne già trattato in una riunione di commissione nel 2012.

AGOSTINI fa sapere che comunque su molte delle questioni già trattate proseguiremo la discussione in altre riunioni di commissioni.

CONTE ritiene che il riconoscimento del lavoro del Presidente della Fondazione sia giustificato, indica che la cifra di 60.000 euro risulta insignificante per il Presidente. Fa sapere che comunque contrasterà questo emolumento verso il Presidente della Fondazione Musei Civici. Vuole capire la natura di questi emolumenti e le eventuali problematiche burocratiche.

AGOSTINI pone una riflessione sul valore performativo delle parole.

Alle ore 15.25 escono i consiglieri Tagliapietra e Belcaro.

COSTALONGA sottolinea di voler comunque ridiscutere sia sugli emolumenti al Presidente della Fondazione Musei Civici sia sulla questione della Guardia di Finanza.

BORGHELLO risponde sulla questione IVA ricordando che l’agenzia delle entrate ha dato una interpretazione su cui verrà fatto ricorso e poi si vedrà. Conferma quanto detto dall’assessora Agostini rispetto alla discussione su questi argomenti, già avvenuta, in altre riunioni di commissione. Ritiene che non sia compito di questa commissione controllare la Fondazione Musei Civici. Fa presente che esiste una proposta di deliberazione che potrebbe introdurre la figura di amministratore delegato.

Alle ore 15.35 entra il consigliere Campa escono i consiglieri Venturini e Renesto.

SEIBEZZI porta a conoscenza della commissione che le modifiche dello statuto e del regolamento della fondazione sono in carico alla prima commissione.

Alle ore 15.45 escono i consiglieri Campa, Rizzi e Vianello.

CONTE fa sapere che la consigliera Locatelli accennava alla volontà di portare prossimamente in commissione la modifica dello Statuto e Regolamento della Fondazione.

SCARPA R. sottolinea che le risorse dovrebbero essere adeguate, agli scopi prefissati. Ricorda che oltre alle questioni, dell’emolumento al Presidente della Fondazione Musei Civici e alla questione della Guardia di Finanza esistono altre situazioni su cui riflettere come ad esempio i crolli di alcuni pezzi del Palazzo Ducale, oppure la pubblicità in piazza San Marco permessa a prezzi irrisori.

TICOZZI ringrazia A. Scarpa e puntualizza che l’art.8 del Regolamento Interno del Consiglio Comunale deve essere applicato.

AGOSTINI chiede che si possano distinguere le questioni tecniche da quelle politiche.

FUNARI chiede che le problematiche sulla Fondazione vadano affrontate seriamente. Chiede spiegazioni sulle spese dell’Amministrazione Comunale verso al Fondazione.

SEIBEZZI fa sapere che nelle prossime settimane in commissione congiunta
I + VI verranno esaminate le questioni della Fondazione Musei Civici.

CONTE ribadisce l’applicazione del regolamento Interno del Consiglio Comunale.

SEIBEZZI concorda sull’applicazione del regolamento senza perdere di vista la saggezza.

CAPOGROSSO crede che la riunione di commissione da sempre è un momento in cui si discute e si approfondiscono le varie tematiche. Ricorda che se il regolamento va applicato allora invito i consiglieri a rileggersi l’art.7 e 8 così da comprendere meglio la differenza tra interpellanza e interrogazione. Concorda in un ulteriore riunione chiarificatoria sulla Fondazione.

SEIBEZZI concorda con il consigliere Capogrosso.

A.SCARPA ringrazia ma esprime la propria insoddisfazione per la risposta dell’ assessora.

CENTENARO ricorda che esistono comportamenti rispettosi verso le richieste dei consiglieri comunali siano essi di maggioranza che di minoranza, le deroghe al regolamento spesso dovrebbero essere sostenute dal buon senso.

Alle ore 16:15 la presidente Seibezzi, ringraziati i presenti, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-03-2013 ore 14:00
Ultima modifica 13-03-2013 ore 14:00
Stampa