nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1450 | 159 | 14/09/2012 | Marta Locatelli Alessandro Scarpa |
Sindaco Giorgio Orsoni e p. c. Alla Presidente della VI Commissione inoltrata a Assessore Tiziana Agostini |
17/09/2012 | 17/10/2012 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 13-03-2013 | Leggi |
delega | 04-12-2012 | Leggi |
Venezia, 14 settembre 2012
nr. ordine 1450
n p.g. 159
Al Sindaco Giorgio Orsoni
e per conoscenza
Alla Presidente della VI Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare VI Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Fondazione Musei Civici veneziani.
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che
ad oggi il Bilancio della Fondazione Musei civici non e' stato ancora illustrato in Commissione;
sugli oltre 14 milioni di euro derivanti dagli incassi degli ingressi a Palazzo Ducale esiste un vincolo di spesa previsto dalla convenzione del 1924, tra il Comune di Venezia e lo Stato, riconfermata nel 2008 dall'atto costitutivo della Fondazione Musei Civici,
la convenzione prevede la concessione in uso al Comune di Venezia di Palazzo Ducale e di altri edifici demaniali annessi, pertanto il Comune potrà fare propri tutti i proventi derivanti dalle tasse di ingresso e di visita di Palazzo Ducale e adiacenti prigioni, oltre agli edifici annessi, con obbligo di accollarsi per lo stesso importo gli oneri di manutenzione, ripristino e riparazione ordinaria e straordinaria degli edifici monumentali della città e dell'estuario;
tale obbligo non è mai stato rispettato.
Visto che
si apprende dai giornali che a seguito di un recente sopralluogo della Guardia di Finanza e' stata evidenziato un evasione di IVA pari a 7 milioni di euro;
il Presidente della Fondazione attribuisce la responsabilità al precedente contratto di appalto per la bigliettazione, guardiania, caffetteria e book shop e quindi alla precedente gestione;
la precedente gestione e' da attribuire al Comune di Venezia;
Dato che
L'attribuzione di responsabilità alla precedente gestione da parte del Presidente, presuppone che lo stesso abbia letto i verbali della Guardia di Finanza e conosca esattamente gli elementi sui quali si e' basata la verifica;
Considerata
l'estrema gravità della situazione che deve essere chiarita e che si aggiunge al mancato rispetto da parte della Fondazione Musei Civici del vincolo di spesa di quanto incassato dalla gestione di Palazzo Ducale;
Visto che
dalla lettura del Bilancio 2011 e relativi allegati emergono fatti e situazioni poco chiare e nonostante tutto in data 12 dicembre 2011 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l'attribuzione di un compenso al Presidente per gli ottimi risultati ottenuti, (60 mila euro) quando solo l'assemblea dei soci avrebbe potuto deliberare ciò e l'attività del C.d.A della Fondazione, come riportato nel verbale del 30.1.2009 della VI Commissione, doveva essere totalmente gratuito;
Ed ancora:
a) vengono indicati alla voce - altri fondi - €. 616.354,00 senza specificare per quale evenienza sono stati accantonati;
b) tra i costi della produzione vengono inseriti quali interventi di manutenzione €. 812.500,00 per interventi su Ca’ Corner della Regina, recentemente venduto dal Comune di Venezia;
c) tra i ricavi delle vendite configurano €. 866.570,00 per sponsorizzazioni di cui €. 800.000,00 relativi ad ENI, mai recuperati;
nonostante un aumento di ricavi di circa €. 4.400.000,00 si evidenzia una diminuzione dell’utile di esercizio per un aumento di costi rispetto al 2010 pari a circa €. 4.600.000,00
TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO SI INTERPELLA IL SINDACO
affinché possa chiarire alla Commissione quanto denunciato dalla Guardia di Finanzia;
se non ritenga necessario che il Presidente della Fondazione motivi le sue dichiarazioni, con adeguata documentazione, quale il verbale emesso a seguito della verifica;
affinché vengano accertate le responsabilità e adottati i necessari provvedimenti al fine di garantire che una risorsa fondamentale per il Comune di Venezia, quale la Fondazione Musei Civici, possa essere gestita in modo da rappresentare per l'Amministrazione una fonte di ricavi utili da destinare agli interventi di manutenzione ai monumenti della nostra città;
che possa accertare i presupposti necessari e la regolarità nell’erogazione del premio assegnato al Presidente.
Marta Locatelli
Alessandro Scarpa
scarica documento in formato pdf (36 kb)