Seduta del 23-12-2011 ore 11:00
Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Marco Zuanich, Giampietro Capogrosso (assiste), Saverio Centenaro (convocato), Camilla Seibezzi (sostituisce Antonio Cavaliere), Giuseppe Toso (sostituisce Claudio Borghello), Simone Venturini (sostituisce Renato Boraso), Alessandro Vianello (sostituisce Gabriele Bazzaro)
Altri presenti: Assessore Antonio Paruzzolo, Assessore Carla Rey, Consigliere Comunale Saverio Centenaro, Direttore Alessandro Martinini.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.15 il presidente Fortuna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e passa la parola all’assessore Rey.
REY legge l’interrogazione nr. d’ordine 726 (nr. prot. 142). Spiega che i gadget nazisti successivamente ai controlli effettuati dai vigili sono stati rimossi.
BONZIO evidenzia che il negozio che esponeva questi gadget nazisti è situato vicino ad un comando dei Carabinieri. Fa presente che questo fenomeno non è così limitato. Invita l’amministrazione comunale a monitorare questa situazione anche per tutelare l’immagine della città di Venezia. Ritiene che la risposta dell’assessore Rey sia soddisfacente. Auspica che i controlli possano continuare anche in futuro.
FORTUNA invita l’assessore Rey a discutere l’interpellanza nr. d'ordine 754 (nr. prot. 94).
REY legge l’ interpellanza nr. d'ordine 754 (nr. prot. 94).
CENTENARO chiede che si possa considerare letta l’interpellanza e si prosegua con la risposta dell’assessore.
FORTUNA da la parola all’assessore Rey.
Alle ore 11.25 entrano i consiglieri Lastrucci, Capogrosso,Seibezzi esce il consigliere Belcaro.
REY legge la risposta all’interpellanza, già pubblicata sul sito del comune di Venezia. Aggiunge che il mercato rionale della Municipalità di Favaro non verrà riallocato.
CENTENARO spiega che la realizzazione della pista ciclabile creerebbe un danno alle attività commerciali e al mercato rionale. Sottolinea che la proposta descritta nell’interpellanza era semplicemente un’ipotesi da valutare. Auspica che questa interpellanza possa essere trattata anche in IV Commissione.
Esprime la propria soddisfazione per la risposta dell’assessore Rey.
FORTUNA invita l’assessore Rey alla discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 921 (nr. prot. 134).
Alle ore 11.30 entra il consigliere Molina.
REY legge l’interpellanza. Aggiunge che per portare l’illuminazione natalizia in città, si sono cercate le risorse anche tra i privati, coinvolgendo le associazioni del commercio, purtroppo con scarso successo. Informa che l’assessore ai lavori pubblici ha trovato uno sponsor che ha permesso di distribuire le luminarie tra Mestre e Venezia in modo equilibrato. Esprime il rammarico di non esser stati in grado di illuminare la città in modo più ampio e diffuso. Comunica che a breve si inizierà la progettazione di un piano di distribuzione delle luminarie in modo più organizzato, inoltre si adotteranno le nuove tecnologie e LED permettendo così minori spese di gestione e consumo. Precisa che l’amministrazione comunale ha organizzato l’installazione dell’albero di Natale in Burano proprio perché lo sponsor non aveva previsto l’ installazione di luminarie nell’isola. Auspica che prossimamente si possano coinvolgere le associazioni di categoria in modo proficuo, considerando le ristrettezze di bilancio una condizione che probabilmente si ripresenterà anche l’anno prossimo.
Alle ore 11.40 entrano i consiglieri Conte, Belcaro, Guzzo, Zuanich, Molina escono Caccia, Toso.
TAGLIAPIETRA fa presente che a Venezia la zona di San Marco viene illuminata dagli imprenditori, a Mestre è stata illuminata via Piave e Corso del Popolo. Ritiene che modificando l’illuminazione di queste zone si sarebbe potuto illuminare anche le isole. Evidenzia che sono state illuminate solo le zone più centrali della città. Ringrazia l’associazione sportiva di Burano che ha permesso di illuminare l’isola. Sottolinea che gli esercizi commerciali di Burano non hanno dato contributi per le luminarie. Auspica che per il 2012 l’amministrazione comunale possa contribuire maggiormente per l’installazione della luminarie a Burano.
ROSTEGHIN ritiene che per la questione luminarie si debba coinvolgere economicamente gli esercenti in modo più proficuo.
Alle 11.45 escono i consiglieri Campa, Capogrosso e Belcaro.
ZUANICH sottolinea la propria solidarietà con il consigliere Tagliapietra, pur riconoscendo all’assessore Rey l’azione positiva del coinvolgimento dello sponsor.
REY precisa che il periodo non è tra i migliori per trovare risorse economiche adeguate alle esigenze. Ritiene che con le Municipalità probabilmente non c’è stata una buona comunicazione. Ricorda che a Burano è stato fornito l’allacciamento per l’alimentazione dell’albero di natale, a Mestre gli operatori dei mercatini sono stati coinvolti nell’animazione della piazza Ferretto, a Venezia per piazza San Marco si è cercato di organizzare un’animazione adeguata. Fa sapere che lo sponsor che ha sostenuto economicamente le luminarie di quest’anno ha garantito la stessa cifra per il prossimo anno. Auspica che per il 2012 gli esercenti contribuiscano adeguatamente per l’installazione delle luminarie.
TAGLIAPIETRA si ritiene soddisfatto della risposta dell’assessore. Spera che nel 2012 l’amministrazione comunale possa ottenere risultati migliori per l’installazione delle luminarie anche nelle isole.
FORTUNA invita l’assessore Paruzzolo alla discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 940 (nr. prot. 140).
MOGNATO ritiene che si possa passare subito alla discussione dell’interpellanza senza la lettura estesa della stessa.
PARUZZOLO spiega che la crisi di Vinyls si inserisce in un contesto di crisi economica generalizzata che sta coinvolgendo oltre che la chimica di Marghera anche la cantieristica della Fincantieri, la Finmeccanica, la Pansac, divenendo così una area di crisi complessa, solo nel 2011 si sono persi 9.000 posti lavoro. Ricorda che Vinyls ha uno stabilimento a Ravenna e uno in Sardegna, e le soluzioni presentate dell’amministratore straordinario si sono sciolte come neve al sole. Ritiene che le soluzioni dovranno essere straordinarie e strutturali. Ricorda che per lo stabilimento Vinyls di Ravenna si è trovata una soluzione con un acquirente, mentre per lo stabilimento di Porto Marghera si è maturata l’ipotesi che l’oleificio Medio Piave di Fontanelle di Oderzo possa investire in Porto Marghera acquistando lo stabilimento Vinyls. Spiega che la famiglia Dal Sasso che gestisce questo oleificio si è rivolta alle istituzioni per ottenere tutti permessi necessari per l’eventuale apertura di questa nuova attività. Informa che il progetto industriale prevede l’insediamento di impianti adeguati alla nuova produzione e anche l’utilizzo dei moli per l’ormeggio delle navi. Fa sapere che le trattative per l’acquisto dei terreni proseguono anche se l’ENI li vorrebbe vendere a prezzi di mercato. Ritiene che per l’ottenimento delle varie autorizzazioni il Tavolo Istituzionale della Regione Veneto può giocare un ruolo importante. Informa che la Regione Veneto ha già presentato al Governo delle proposte da ritenersi condivisibili e ragionevoli e che nel gennaio 2012 saranno ufficializzate. Auspica per il 2012 un rilancio positivo di quest’area di Porto Marghera.
Alle ore 12.15 escono i consiglieri Zuanich, Seibezzi, Vianello, Ticozzi.
FORTUNA chiede maggiori spiegazioni sul mantenimento dei posti di lavoro.
PARUZZOLO risponde che se l’Oleificio Medio Piave rileverà Vinyls, garantirà l’occupazione.
MOGNATO ringrazia l’assessore Paruzzolo per aver spiegato la situazione della Vinyls. Fa sapere che le trattative con l’ENI sui terreni non si è ancora conclusa e l’attracco delle navi in una nuova banchina non sono questioni risolvibili facilmente. Ritiene che il Consiglio Comunale di Venezia valuti un possibile coinvolgimento per trovare una soluzione positiva di questa trattativa, anche chiedendo maggiori chiarificazioni alle parti. Auspica che il Governo Italiano possa occuparsi della situazione di crisi dell’area di Porto Marghera in modo fattivo.
ROSTEGHIN considera positivamente la risposta dell’assessore Paruzzolo. Auspica che ora le trattative in atto proseguano verso l’acquisto di Vinyls.
Alle ore 12.20 escono i consiglieri Centenaro, A. scarpa, Tagliapietra.
FORTUNA ritiene che il Comune di Venezia ora debba ricoprire un ruolo di stimolo positivo nei confronti della trattativa.
CONTE chiede ai commissari come si potrà ottenere un risultato efficace. Crede che l’ENI abbia delle responsabilità nei confronti di questa crisi di Porto Marghera e quindi la trattativa della vendita dei terreni non può essere un limite. Ricorda che recentemente durante la commemorazione di Enrico Mattei si è evidenziata l’esistenza di un legame particolare tra Mattei e Porto Marghera. Evidenzia come queste società multinazionali che operano anche in Porto Marghera adottino un comportamento poco etico. Chiede che si evidenzino anche le responsabilità dell’ENI.
BONZIO considera l’intervento dell’assessore Paruzzolo la dimostrazione di come l’amministrazione comunale veneziana effettivamente si sia occupata di questa situazione di crisi lavorativa . Ritiene che la creazione di un caso politico di danno pubblico, potrebbe far emergere le contraddizioni presenti in Porto Marghera, evidenziando anche le responsabilità dell’ENI.
Chiede l’attenzione dei commissari sulla questione dei lavoratori Wasteels International licenziati recentemente, proponendo di trattare questo tema nel prossimo consiglio comunale.
FORTUNA prende atto della vertenza dei lavoratori della Wasteels International. Accoglie positivamente la richiesta del consigliere Bonzio nel coinvolgere il consiglio comunale su questa questione.
GIORDANI propone di coinvolgere i deputati e i senatori della nostra zona per affrontare questa situazione di crisi dell’area di Porto Marghera.
FORTUNA propone agli interpellanti e all’assessore di poter riconvocare questa commissione sul’argomento appena discusso.
PARUZZOLO fa sapere che l’ amministrazione comunale non ha nessun potere effettivo per intervenire sulla questione Vinyls, anche se con il tavolo interassessorile che già si occupa di Porto Marghera ha deciso, circa quindici giorni fa, di elaborare un manifesto per Porto Marghera ove si elencheranno le possibili concrete soluzioni.
Alle ore 12.40 il presidente Fortuna, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (37 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |