Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Federazione della Sinistra Veneta > Consiglieri comunali > Sebastiano Bonzio > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1575
Contenuti della pagina

Federazione della Sinistra Veneta - Interrogazione nr. d'ordine 1575

Logo Federazione della Sinistra Veneta Sebastiano Bonzio
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1575 277 27/11/2012 Sebastiano Bonzio
 
Assessore
Antonio Paruzzolo
 
e p. c.
Al Presidente della II Commissione
28/11/2012 28/12/2012 in Commissione

 

 

Venezia, 27 novembre 2012
nr. ordine 1575
n p.g. 277
 

All'Assessore Antonio Paruzzolo


e per conoscenza

Al Presidente della II Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare II Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Veritas garantisca maggior trasparenza nelle pubblicità e proposte contrattuali private cui fornisce il patrocinio

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Premesso che
In questi giorni molti cittadini si sono lamentati poiché la società privata Assistenza Casa – indipendente da Veritas - che offre servizi aggiuntivi in materia di riparazioni domestiche, ha inviato una proposta commerciale / pubblicità che sta arrivando, casa per casa, stampata su un foglio all’interno di busta entrambi col logo Veritas;


La polizza – contratto di assistenza AcquaVera - proposta da una società di Milano, Assistenza casa srl, prevede un pagamento di 95.88 o 71.88 euro l'anno (secondo la tipologia delle abitazioni interessate) che copre le spese per eventuali riparazioni con interventi di emergenza 24 ore su 24.


Considerato che
Questa formula promozionale col logo di Veritas può aver tratto in inganno qualcuno, soprattutto anziano, che l'ha già scambiata per una ulteriore bolletta o, comunque, l’ha ritenuto un obbligo da pagare.


Considerato inoltre che
Veritas ha precisato in una nota di essere informata dell’iniziativa e di averla valutata positivamente. Ha precisato inoltre che l’adesione alle proposte di Assistenza Casa è volontaria e che eventuali informazioni aggiuntive rispetto a quelle contenute negli opuscoli ricevuti, devono essere richieste esclusivamente al numero verde di Assistenza Casa 800.915628. Solo gli operatori della società sono infatti in grado di fornire tutte le informazioni di cui i cittadini possono aver bisogno…. E che per questa iniziativa la società Assistenza Casa ha ottenuto il patrocinio di Veritas e sta inviando le informazioni in maniera diretta e autonoma, senza utilizzare l’elenco degli utenti di Veritas ma reperendo gli indirizzi secondo le norme vigenti in materia di protezione dei dati.


Si interroga l’Assessore alle Partecipazioni societarie per chiarire:


- cosa intenda Veritas quando scrive che “per questa iniziativa la società Assistenza Casa ha ottenuto il patrocinio di Veritas e sta inviando le informazioni in maniera diretta e autonoma, senza utilizzare l’elenco degli utenti di Veritas ma reperendo gli indirizzi secondo le norme vigenti in materia di protezione dei dati” dal momento che la proposta contrattuale, come scritto in premessa, sta arrivando casa per casa, stampata su un foglio all’interno di busta entrambi col logo Veritas
- in cosa consiste il patrocinio
- Perché sia stato scelto questo privato e non un altro
- Se esiste un qualche tipo di scambio tra Veritas e Assistenza casa
- Se non ritenga che, per un privato, farsi «patrocinare» da una società pubblica serva forse a convincere più clienti

 

Sebastiano Bonzio

 
 
Pubblicata il 27-11-2012 ore 17:00
Ultima modifica 27-11-2012 ore 17:00
Stampa