Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti del Consiglio > Ordine del giorno nr. d'ordine odg_238
Contenuti della pagina

Ordine del giorno nr. d'ordine odg_238

Seduta del 21-12-2012

nr. d'ordine seduta del espressione di voto mozione/i di riferimento
odg_238 21-12-2012 approvato
tabella votazione
1626

 

 

Oggetto: Ordine del giorno allegato alla delibera PDN 606/2012 avente per oggetto: Piano di Assetto del Territorio adottato ai sensi dell’art. 15 della legge regionale n. 11/2004 con delibera C.C. 30/31.01.2012 n. 5. integrazione dell'autorizzazione al Sindaco per la partecipazione alla Conferenza dei Servizi. Approvazione dei criteri di valutazione per la controdeduzione alle osservazioni. Linee di forza della mobilità lagunare.

 

Il Consiglio Comunale
 

Considerato che la direttrice terminal di Tessera – Murano – Fondamenta Nove – Arsenale risulta da tempo interessata da un progetto di ferrovia metropolitana sublagunare e che la realizzazione di tale infrastruttura solleva tre ordini di questioni:

- sotto il profilo ambientale tale infrastruttura prevede lo scavo di tunnel nel sostrato lagunare, la cui consistenza geologica (strato di “caranto” venato da sedimenti di tipo sabbioso secondo i più recenti e autorevoli studi) comporterebbe innumerevoli problematiche conseguenze di carattere idrogeologico e statico, in contrasto con gli obiettivi di tutela delle invarianti nella Laguna individuati dal PAT;
- sotto il profilo trasportistico tale progetto risulta in aperta contraddizione con la proposta di tracciato per l’Alta Capacità/ Alta Velocità ferroviaria, recentemente presentata dalla stessa Amministrazione Comunale, che prefigura come prioritario il collegamento tra il traffico passeggeri in arrivo e in partenza dall’Aeroporto “Marco Polo” di Tessera con la Citta' Antica attraverso la realizzazione della Bretella di collegamento del S.M.F.R. tra la stazione aeroportuale e l’attuale linea Mestre – Trieste all’altezza di Dese: costi di realizzazione e tempi di collegamento indiscutibilmente competitivi tra lo scalo aeroportuale e la stazione di Venezia Santa Lucia, così come la capacità di tale direttrice di assorbire gran parte della domanda di flusso, rendono inutile un’infrastruttura di grande capacità come l’ipotizzata metropolitana sublagunare;
- sotto il profilo socio-economico ed urbanistico tale infrastruttura potrebbe piuttosto comportare un incremento dei flussi turistici e un loro impatto con le aree Nord della Citta' Antica incompatibili con il fragile tessuto urbano e, pertanto, non sostenibili nel quadro degli obiettivi di qualità urbana individuati dal PAT;
- sotto il profilo realizzativo e gestionale tale infrastruttura comporterebbe costi di costruzione, di manutenzione e di gestione, anche ordinaria, tali da generare – in particolare nell’attuale contesto sociale ed economico e nella prospettiva per esso descritta da tutte le previsioni di medio periodo - oneri finanziari ingestibili e insostenibili per le pubbliche amministrazioni interessate;

considerato inoltre che, allo stato, non sono stati ancora prodotti adeguati aggiornamenti relativi agli impatti socio-economici e ambientali dell'opera, alle previsioni e alle analisi dei flussi di traffico di area vasta, alla revisione delle tecnologie inizialmente proposte;


IL CONSIGLIO COMUNALE DI VENEZIA

impegna la Giunta

1) a valutare l'opportunità, in sede di redazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità, per quanto concerne le Linee di forza del trasporto lagunare, e in particolare la direttrice terminal di Tessera – Murano – Fondamenta Nove – d'intraprendere prioritariamente la scelta di mezzi di trasporto acqueo di superficie, aventi caratteristiche tecniche compatibili con il delicato contesto della Laguna;

2) a non intraprendere alcuna ulteriore iniziativa di sviluppo delle procedure di valutazione sulla fattibilità dell'opera fintantoché non siano acquisiti i necessari ed adeguati aggiornamenti.

 

 
 
A cura della Segreteria della Presidenza del Consiglio comunale
Pubblicato il 11-01-2013 ore 12:33
Stampa