Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti delle Commissioni > IV Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 17-05-2011 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Alessandra Bolognini ASM, Consigliere comunale Alessandro Scarpa, Consigliere comunale Giacomo Guzzo, Consigliere comunale Marco Gavagnin, Consigliere comunale Renzo Scarpa, Consigliere comunale Sebastiano Costalonga, Consigliere comunale Davide Tagliapietra

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 534 (nr. prot. 30) con oggetto "Il Ferry Lido di Venezia disturba il sonno dei cittadini", inviata da Alessandro Scarpa
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 545 (nr. prot. 33) con oggetto "Riacquisizione gestione servizio approdi non di linea.", inviata da Giacomo Guzzo
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 548 (nr. prot. 37) con oggetto "opportunità dell’investimento riguardante la costruzione di ulteriori tre parcheggi scambiatori in località Trivignano, oltre a quello già realizzato, come da deliberazione del Consiglio comunale n. 121 del 24.07.2006 avente per oggetto “Legge n. 122 del 24.03.1989 – adozione modifiche al programma urbano dei parcheggi”", inviata da Marco Gavagnin
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 549 (nr. prot. 38) con oggetto "revoca della deliberazione di Giunta Comunale n° 751 del 09/12/2010 “Servizi di sosta su strada a pagamento gestiti da ASM S.p.A. – Nuova delimitazione delle aree di sosta e pagamento su strada in terraferma”", inviata da Marco Gavagnin
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 571 (nr. prot. 44) con oggetto "Potenziamento del servizio pubblico di CAR SHARING.", inviata da Luigi Giordani
  6. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 593 (nr. prot. 54) con oggetto "Cartelli d'invito al decoro sui mezzi ACTV", inviata da Davide Tagliapietra

Verbale

Alle ore 9.43 , il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce gli argomenti iscritti all’O.d.G. e dà la parola al all’Assessore Ugo Bergamo per la lettura dell’interpellanza iscritta al primo punto dell’ordine del giorno, con oggetto: "Il Ferry Lido di Venezia disturba il sonno dei cittadini".

ASS. BERGAMO legge l’interpellanza riassumendone il contenuto.

A.SCARPA illustra brevemente la propria interpellanza per lasciar spazio ai comitati di cittadini intervenuti. Pensa sia mancato il dovuto controllo da parte dell’Autorità Portuale o dell’Assessorato all’Ambiente.

PRES. GIORDANI dà la parola al Consigliere Costalonga che chiede di intervenire sull’ordine dei lavori.

COSTALONGA chiede che venga fornita la documentazione prima del dibattito.

A. SCARPA chiede venga fornita la documentazione del RINA (Registro Italiano NAvale)

S. RIGO (Rappresentante Ass. ARCO Associazione Residenti Castello Orientale) fin dall’insediamento dell’attuale Giunta, hanno segnalato agli Assessori Bettin e Bergamo ed al Presidente di ACTV la situazione. ACTV aveva promesso di risolvere il problema per l’inverno, o al massimo la primavera, del 2011. in realtà hanno solo ridotto la velocità in prossimità degli imbarcaderi per poi aumentarla nuovamente nelle ripartenze, al fine di recuperare il tempo perso. Esigono che il problema venga risolto, silenziando le marmitte.

EZIO SCARPA (Comitato Sant’Elena) afferma che la rumorosità arriva a 100 db all’esterno e 40db all’interno delle case.

BAFFA (Comitato cittadini) chiede come si è arrivati all’acquisto di questi mezzi. Prima di arrivare ad interessare la magistratura (visto che i rumori molesti sono normati dal codice penale) l’Amministrazione comunale deve intervenire.

Alle ore 9.53 entra il Consigliere Vianello.

LUCCHINI (Comitato abitanti del Lido) rileva che il rumore è in particolare nelle ore notturne. Oltre ciò, questo tipo di imbarcazione muove un’incredibile massa d’acqua. Serve un intervento del RINA in quanto gli risulta esserci un grave problema allo scafo di queste imbarcazioni.

TOSO chiede se sia possibile verificare se, riducendo la potenza dei motori, i tempi di percorrenza rimangono invariati. Ferma restando l’installazione dei silenziatori.

Ass. BERGAMO si tratta di un problema serio e reale e necessitano interventi da eseguirsi con la massima tempestività. Anche ACTV aveva disposto l’installazione di una marmitta in serie a quella esistente. L’intervento era già stato programmato per l’inverno-primavera 2011 ed erano state ordinate quattro nuove marmitte. Queste dovevano essere consegnate per dicembre 2010 ma quando sono arrivate ci si è accorti che non erano conformi a quelle ordinate. La nuova consegna è avvenuta ad aprile 2011 ma non si possono installare perchè bisognerebbe sospendere i servizi di linea per due imbarcazioni alla volta ma una di queste, la “Metamauco” è già in cantiere per la manutenzione programmata. I lavori verranno fatti a giugno quando tornerà in funzione il Metamauco.

PRES. GIORDANI chiede al Consigliere A. Scarpa se si ritiene soddisfatto della risposta.

A. SCARPA non si ritiene soddisfatto della risposta finché non verrà posto rimedio al problema.

Alle ore 10.04 escono i Consiglieri Lavini A. Scarpa e Cavaliere.

PRES. GIORDANI vista la momentanea assenza (giustificata) del Consigliere Guzzo passa alla trattazione del terzo punto iscritto all’ordine del giorno con oggetto: "opportunità dell’investimento riguardante la costruzione di ulteriori tre parcheggi scambiatori in località Trivignano, oltre a quello già realizzato, come da deliberazione del Consiglio comunale n. 121 del 24.07.2006 avente per oggetto “Legge n. 122 del 24.03.1989 – adozione modifiche al programma urbano dei parcheggi”".

ASS. BERGAMO per tramite del Presidente, chiede se si possa trattare prima l’interpellanza iscritta al punto 6 dell’O.d.G., la Commissione acconsente e l’Assessore procede con la lettura dell’interpellanza con oggetto: "Cartelli d'invito al decoro sui mezzi ACTV".

Alle ore 10.10 escono i Consiglieri Costalonga e Vianello ed i presenti sono: Giordani, Lazzaro, Belcaro, Tagliapietra, Gavagnin, Toso e Bonzio.

PRES. GIORDANI dà la parola al Consigliere Tagliapietra per l’illustrazione della propria interpellanza.
Ritiene che, oltre all’assenza di cartelli specifici, ci sia la carenza di controlli da parte dei marinai. Rileva anche altre carenze riguardo ai cani trasportati che, il più delle volte, risultano sprovvisti di museruola.


ASS. BRGAMO afferma che si tratta soprattutto di una questione di buona educazione ma lo ha fatto presente e si sta lavorando, come si è fatto per il problema degli zaini, per risolvere la questione.

PRES. GIORDANI chiede al Consigliere Tagliapietra se si ritiene soddisfatto e, avuta risposta affermativa, introduce il terzo punto iscritto all’O.d.G. con oggetto: : "opportunità dell’investimento riguardante la costruzione di ulteriori tre parcheggi scambiatori in località Trivignano, oltre a quello già realizzato, come da deliberazione del Consiglio comunale n. 121 del 24.07.2006 avente per oggetto “Legge n. 122 del 24.03.1989 – adozione modifiche al programma urbano dei parcheggi”". Dà quindi la parola allAssessore Bergamo per la lettura dell’interpellanza.

ASS.BERGAMO chiede di considerarla letta. La Commissione acconsente.

PRES: GIORDANI dà la parola al Consigliere Gavagnin per l’illustrazione.

Alle ore 10.19 entra il Consigliere Zuanich.

GAVAGNIN illustra la propria interpellanza ponendo l’accento sul fatto che l’unico parcheggio realizzato, dei quattro programmati, non è utilizzato.

ASS: GIORDANI chiede se ci siano interventi dei Consiglieri e dà la parola al Consigliere Lazzaro.

LAZZARO spiega che il Comune, cinque anni fa, aveva proposto un piano di parcheggi scambiatori con fondi destinati, dalla legge “Tognoli”, solo a questo scopo. Era stato previsto all’origine un unico parcheggio da 1200 posti. Dopo ulteriori verifiche, e dopo aver ridotto il numero totale dei posti del 50%, si è passati alla scissione in quattro parcheggi. Spiega le peculiarità di ogni singolo parcheggio mettendole in relazione alle linee di trasporto pubblico. Afferma che in prossimità di Via Cà Lin sono nati dei parcheggi spontanei, vista l’esigenza di posti macchina. Riguardo l’are del parcheggio di Trivignano, afferma che il campo in oggetto non veniva coltivato con continuità e non c’è stato un vero e proprio esproprio ma c’è stato un accordo bonario col proprietario. Ritiene che, anche se il parcheggio non è molto utilizzato, l’intera zona, grazie a questo intervento, si è riqualificata. Ringrazia la Dott.ssa Bolognini per aver optato per quattro singoli parcheggi in luogo di uno unico da 1200 posti.

Alle ore 10.27 entra il Consigliere Campa.

BELCARO ritiene che il tempo trascorso dalla loro realizzazione consente di fare una verifica sull’effettivo utilizzo dei parcheggi scambiatori. Per una corretta valutazione si deve tener conto dell’effettivo collegamento col trasporto pubblico locale. Ritiene assurdo sospendere opere già appaltate.

BONZIO i parcheggi scambiatori sono opere importanti, vanno collocate nelle zone della cintura urbana e devono essere collegate con gli autobus o con le piste ciclabili. Se si ragiona in questi termini i benefici sul traffico potranno essere tangibili. Guarda con sospetto i parcheggi scambiatori realizzati nel centro città perché, invece di smaltire, portano il traffico in centro.

TAGLIAPIETRA ritiene che i parcheggi siano fondamentali. se si vuol rendere vivibile una zona e farla crescere.

BOLOGNINI informa che i 4 parcheggi, in totale, costeranno il 40% in meno di quanto previsto nel bilancio comunale. Per la realizzazione dei parcheggi vengono fatti degli studi di fattibilità che tengono conto dei flussi di traffico e di altri dati. Questa analisi è stata fatta anche per Trivignano e si è deciso che il 50% dei posti previsti era sufficiente. I parcheggi sono dotati di sensori che segnalano gli ingressi e le uscite e questi dati vengono trasmessi in tempo reale.

Alle ore 10.47 entra il Consigliere R. Scarpa.


ASS. BERGAMO spiega che i parcheggi scambiatori dovrebbero intercettare il traffico proveniente da zone ben specifiche. Rileva che rispetto alla Legge Tognoli, che è del 1989, si è molto in ritardo ma si sta dando esecuzione e, specialmente quello di Trivignano, permetterà di intercettare una mole di traffico significativa. Entro giugno prossimo partiranno i lavori dei parcheggi B e D. Oggi sono un semi fallimento perché scarsamente utilizzati ma la scommessa è quella di renderli utili. Il piano dei parcheggi andrà realmente a regime quando sarà ultimato il piano del trasporto pubblico locale. Questo avverrà quando il Tram arriverà a Marghera, a Venezia e soprattutto all’aeroporto e all’ospedale. Si deve studiare, assieme ad ASM, un’opera di indirizzamento verso i parcheggi scambiatori. Si deve trovare il modo di mettere in “circuito” i parcheggi scambiatori per farli entrare nella cultura cittadina. Ora non è il momento migliore per ACTV. Contrariamente al Consigliere Bonzio, ritiene utili i parcheggi posti in centro in quanto consentono una penetrazione urbana più qualificata che contribuisce a disincentivare il traffico di attraversamento.


GAVGNIN non sottovaluta i parcheggi scambiatori ma vorrebbe fossero più utilizzati. Quello di Trivignano non lo reputa un parcheggio scambiatore ma dedicato a Trivignano.

PRES. GIORDANI chiede al Consigliere Gavagnin se si ritiene soddisfatto.

GAVAGNIN non si ritiene soddisfatto della risposta ricevuta.

Alle ore 10.56 escono i Consiglieri Lazzaro e Tagliapietra.

PRES. GIORDANI introduce il quarto punto iscritto all’ordine del giorno e chiede al Consigliere Gavagnin se, come per la precedente, la si possa considerare letta. Dà quindi la parola al Consigliere stesso per l’illustrazione.

GAVAGNIN illustra la propria interpellanza.

Alle ore 10.59 rientra il Consigliere A. Scarpa, entra Guzzo ed escono Campa e Belcaro.

ASS, BERGAMO afferma che la delibera di dicembre 2010 rimodula le tariffe che erano ferme da due anni e mezzo e riqualifica l’area della Stazione che aveva le tariffe più basse. Le “strisce blu” servono a disincentivare la sosta selvaggia. Tutti gli interventi di estensione sono stati concordati con le Municipalità. C’è stato, come già detto in una precedente Commissione, un difetto di comunicazione con la Municipalità di Mestre – Carpenedo ma dopo le proteste degli abitanti di Viale San Marco , le strisce blu sono state riviste. Informa che domani parteciperà alla II Commissione (mobilità) di Municipalità. Conferma che tutte le scelte sono condivise.

PRES. GIORDANI chiede al Consigliere Gavagnin se si ritiene soddisfatto.

GAVAGNIN non si ritiene soddisfatto.

R. SCARPA chiede di poter conoscer ei dati sugli introiti derivanti dalle “strisce blu”.

Alle ore 11.05 rientra il Consigliere Tagliapietra.

ASS. BERGAMO risponde di essere in possesso del dato richiesto e lo consegna alla Segreteria della Commissione.

PRES. GIORDANI introduce il secondo punto iscritto all’O.d.G. con oggetto: "Riacquisizione gestione servizio approdi non di linea." Chiede di poterla ritenere letta e à la parola al Consigliere Guzzo per l’illustrazione.

Alle ore 11.09 entra il Consigliere Baratello.

GUZZO illustra la propria interpellanza e chiede quali siano i termini della prossima concessione.

TOSO ricorda che questo è un tema proposto anche nella scorsa consiliatura. A quell’epoca, la gestione era affidata direttamente ad ASM. Se c’è la volontà dell’Amministrazione di gestire la “partita” dei gran turismo, questa deve cominciare dalla gestione dei pontili, visto anche che sono fonte di introiti.

R: SCARPA anch’egli pensava che i pontili dovessero essere gestiti dal Comune ma visti gli aumenti tariffari non è più di questa idea perché non ritiene più la gestione conveniente. Non ritiene comunque affidare la gestione all’Autorità Portuale. Gli aspetti sono molteplici ma bisognerà porre fine a questa attività di lucro ai danni della Città. Pretendere di tornare a 1 milione di euro significherebbe gravare sugli operatori.

Alle ore 11.15 esce il Consigliere Zuanich.

ASS. BERGAMO afferma che c’è un pregresso ed un aspetto in prospettiva. Il Comune ha rinunciato a tutte le concessioni di spazi acquei in acque di competenza dell’Autorità Portuale. Si sta definendo la nuova convenzione ma il Comune privilegia la gestione da parte della Società Nethun per le acque di competenza dell’Autorità Portuale ed è indirizzato a riappropriarsi della gestione degli approdi che insistono nelle acque comunali. Si sta aspettando solo l’incontro del Sindaco con l’Autorità Portuale per la firma della convenzione.

Alle ore 11.17 esce il Consigliere Baratello e rientra Lazzaro.

PRES. GIORDANI chiede al Consigliere Guzzo se si ritiene soddisfatto.

GUZZO risponde che non si ritiene soddisfatto.

PRES. GIORDANI introduce il quinto punto iscritto all’O.d.G. con oggetto: "Potenziamento del servizio pubblico di CAR SHARING.",

Alle ore 11.25 esce il Consigliere A. Scarpa e rientra Belcaro

ASS. BERGAMO legge l’interpellanza

PRES. GIORDANI illustra la propria interpellanza e dà la parola a Alvise Ferialdi rappresentante del Comitato “40 x Venezia”.

FERIALDI (40 x Venezia) afferma che si deve incentivare la mobilità sostenibile e procede con la lettura di un documento che consegna alla Segreteria della Commissione.

Alle ore 11.35 escono i Consiglieri Tagliapietra e Toso e i presenti sono: Giordani, Lazzaro, Belcaro, R. Scarpa, Gavagnin, Bonzio e Guzzo.

BOLOGNINI (ASM) afferma che il servizio di Car sharing del Comune di Venezia, da anni, non riceve più sovvenzioni. Modificare o aumentare il numero di auto porterebbe ad un disavanzo. Alcune richieste sono accoglibili, come la revisione delle tariffe nei week and. Anche se il loro interesse non è quello di diventare un autonoleggio, sono disponibili a tariffazioni agevolate per gli abbonati. Riguardo la richiesta di aumentare le stazioni di prelievo e di rilascio si dice d’accordo ma con l’impegno di rivedere la scelta se si dovesse verificare uno scarso utilizzo. C’è anche una richiesta per l’alimentazione elettrica ma quando c’è stata i risultati non sono stati particolarmente brillanti. A tal proposito si sta pensando ad un accordo con ICS (Iniziativa Car Sharing) un ente del ministero dei trasporti che si avvarrà della casa automobilistica Renault . Per ciò che concerne la questione “One way”, trattandosi di un servizio che non si avvale di personale, si devono studiare degli algoritmi che permettano il prelievo in un posto ed il rilascio da un altro. In certi casi ciò non è possibile perché crea lo “svuotamento” del parcheggio.

BONZIO spiega che L'Amministrazione comunale ha predisposto un progetto sperimentale di car sharing rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori residenti nel comune di Venezia che, nel 2010, hanno dovuto rinunciare all’uso dell’automobile a causa della crisi economica. Utilizzando una esigua parte delle risorse che il Consiglio Comunale ha destinato alla definizione di interventi di sostegno al reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi, si è inteso fornire uno strumento ulteriore per favorire la ricerca di nuove opportunità di lavoro per agevolare alcune funzioni essenziali ai fini dell’economia familiare, promuovendo, al contempo, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi e a basso impatto ambientale.

ASS. BERGAMO dice che provvederanno, nei limiti dell’accoglibilità.

PRES. GIORDANI in qualità di interpellante si dichiara soddisfatto e alle ore 11.40, esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-05-2011 ore 16:23
Ultima modifica 20-05-2011 ore 16:23
Stampa