Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Michele Zuin > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2210 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 2210

da Assessore Ugo Bergamo

Venezia, 13 gennaio 2014
n p.g. 14292
 

Al Consigliere comunale Michele Zuin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2210 (Nr. di protocollo 231) inviata il 11-12-2013 con oggetto: Tagli e soppressioni delle linee Giracittà e allungamento dei tempi di percorrenza.

 


In risposta all’interrogazione in oggetto si comunica che di concerto con Actv spa è stato sviluppato uno studio per il riassetto delle linee Giracittà, di cui si allega l’ ultima versione, suscettibile di ulteriori affinamenti.
L’obiettivo del progetto è quello di risolvere alcune criticità del trasporto pubblico lagunare, in particolare il sovraffollamento nelle ore di punta, il collegamento serale tra Lido e Ospedale civile e l’ottimizzazione e il potenziamento delle linee 3 e 6, fondamentali per collegare Lido e Murano a Piazzale Roma e Ferrovia.
E’ indubbio che, in uno scenario in cui non si possono aumentare i costi complessivi del servizio, gli incrementi devono essere compensati da ottimizzazioni e riduzioni in orari a domanda debole, quando il servizio è sovrabbondante.
E’ pertanto mia intenzione chiarire tutti gli aspetti dell’intervento proposto, per poi condizionare la sua applicazione alla condivisione e al convincimento che, nel suo complesso, il servizio migliori rispetto alla situazione attuale.
Si deve però tener presente che, nel caso non si dovesse procedere all’attuazione del progetto di modifica delle linee Giracittà, potrebbe essere necessario intervenire con riduzione del numero di fermate sulle linee 4.1/4.2 e 5.1/5.2 per garantire in primavere-estate-autunno il rispetto degli orari programmati e non incorrere in disagi analoghi a quelli vissuti nel corso del 2013.


Allegati
 
progetto Giracittà (pdf - 298 kb)

 

Assessore Ugo Bergamo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 13-01-2014 ore 18:06
Stampa