Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Unione di Centro > Consiglieri comunali > Simone Venturini > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1880 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1880

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 19 luglio 2013
n p.g. 2013/323848
 

Al Consigliere comunale Simone Venturini


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1880 (Nr. di protocollo 108) inviata il 07-06-2013 con oggetto: Inagibilità del Penzo: garanzie e nuovo stadio.

 

Con riferimento all’interrogazione nr. d'ordine 1880 recante ad oggetto "Inagibilità del Penzo: garanzie e nuovo stadio", dopo aver sentito i tecnici e dirigenti, per quanto di competenza, si evidenzia quanto di seguito riportato.

In primo luogo giova evidenziare come le difficoltà strutturali dello stadio Penzo siano note da diversi anni e la Direzione Lavori Pubblici ha sempre operato su un doppio binario, proponendo l’inserimento a bilancio di una cifra per adeguare, più in generale, l’intera struttura dello stadio al livello delle competizioni che vi hanno luogo e all'adeguamento alle nuove normative tecniche garantendo, nel contempo, l’effettuazione di quegli interventi che comunque garantiscono il mantenimento delle condizioni minime per ottenere l’agibilità per ogni singola stagione sportiva.
Si sottolinea come, in questo secondo ambito, rientrano le opere di manutenzione rivolte a garantire il mantenimento in efficienza degli impianti dedicati alla prevenzione incendi, il che ci ha permesso di rinnovare negli anni il Certificato di Prevenzione Incendi, attualmente in corso di validità e di ottenere l’iscrizione della squadra F. B. C. Unione Venezia al campionato di Lega Pro.
Analogo discorso,può essere fatto anche per i collaudi strutturali; l’anno scorso è stata certificata l’idoneità statica della tribuna in calcestruzzo, di tutte le tribune in tubo giunto e, più in generale, in struttura metallica; e, infine, delle quattro torri fato.
Tale certificazione ha permesso l’iscrizione della squadra proprio con questo campo e ai primi di giugno l’ufficio aveva già programmato le attività per verificare nuovamente l’idoneità statica delle strutture, in vista del rinnovo da fare entro il giorno 8 agosto 2013.
Si ritiene opportuno evidenziare che l’evento che si è verificato, ha obbligato  l'anticipo di qualche settimana rispetto a quanto già programmato e in questo senso i risultati sono stati illustrati presso la Prefettura di Venezia, in sede di Commissione Provinciale Locali di Pubblico Spettacolo, nel corso della riunione dello scorso 6 giugno.
Si segnala inoltre che, preso atto dell’inagibilità dello stadio Penzo e della chiusura della fondamenta che corre lungo il lato ovest, per motivi di pubblica incolumità, l’Ufficio preposto ha provveduto, ricorrendo all’istituto della somma urgenza, all’abbattimento delle due torri pericolanti e, con l’istituto dei lavori urgenti, al preventivo alleggerimento e alla successiva demolizione che ha coinvolto anche le altre due torri; nello specifico quelle posto lungo il lato est, dato che non era più possibile effettuare ulteriori interventi di irrigidimento per prolungarne la vita residua.

Infine si suggerisce opportunamente che, per quanto concerne i quesiti posti relativamente alle garanzie concesse alla F.B.C Unione Venezia e alle trattative citate dall'interrogante, di contattare, per rispettiva competenza, i referati allo Sport e all'Urbanistica.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 19-07-2013 ore 16:03
Stampa