Sono nato a Venezia il 1 ottobre 1987 e risiedo a Marghera.
Formazione
Ho frequentato il Liceo Scientifico Ugo Morin di Mestre e, successivamente, nell'aprile 2013, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova.
Fin da giovanissimo sono attivo in ambito parrocchiale, vicariale ed associativo. Per dodici anni sono stato membro dell’AGESCI, Associazione guide e scout cattolici italiani partecipando, come ambasciatore per la Federazione Italiana Scout, al ventunesimo “World Scout Jamboree” tenutosi in Inghilterra nel 2007. Questi mondi mi hanno donato valori e principi importantissimi che sono alla base della mia formazione di cittadino impegnato nel servizio politico.
Sono stato inoltre alunno della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico del Patriarcato di Venezia.
Incarichi politici e amministrativi
Il mio primo passo in politica è avvenuto nel 2007 quando sono stato eletto portavoce della Delegazione di Zona Marghera Centro, da qui ho condotto numerose campagne di sensibilizzazione sul fenomeno della prostituzione a Marghera ed importanti battaglie contro il degrado e la diffusione dello spaccio di droga in città.
Nel 2008 ho aderito all'Unione di Centro convinto della necessità di far crescere nel paese un'importante area moderata. Ho ricoperto per l'UDC gli incarichi di Coordinatore del Movimento Giovanile di Venezia e di Segretario della Sezione di Marghera, Porto Marghera, Malcontenta durante anni difficili a causa della crisi della chimica e del polo industriale.
Nel 2010 ho deciso di impegnarmi ancora di più nell'amministrazione della mia Città candidandomi alle elezioni comunali. Sono risultato il primo degli eletti del mio partito e il Consigliere Comunale più giovane di Venezia (22 anni). Tuttora ricopro l'incarico di Capogruppo dell’Unione di Centro in Consiglio Comunale.
Nel corso del 2012 sono stato chiamato a rivestire un importante ruolo nazionale in ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) dove siedo come Vice Coordinantore della Conferenza dei Consigli Comunali d'Italia.
Altre iniziative:
Sono cofondatore dell'iniziativa civica #OPENDATAVENEZIA con lo scopo di diffondere la cultura dell'Open Data e dell'Open Knowledge nella realtà veneziana e veneta.
Nel corso del 2012, con quattro amici, ho fondato il movimento di idee MERITIAMOLO a cui contribuiscono già moltissimi giovani in tutta Italia per portare nella politica, nel mondo del lavoro, nell'impresa e nell'università i valori del merito e della meritocrazia.
email simone.venturini@comune.venezia.it
c/o Gruppo consiliare Unione di Centro
Ca' Farsetti San Marco, 4136 - 30124 Venezia
tel. 041 274.8030/8104, fax 041 274.8353