Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Unione di Centro > Consiglieri comunali > Simone Venturini > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1805 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1805

da Assessore Gianfranco Bettin

Venezia, 18 giugno 2013
n p.g. 2013/ 271270
 

Al Consigliere comunale Simone Venturini


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità di Marghera

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1805 (Nr. di protocollo 77) inviata il 24-04-2013 con oggetto: Revamping dell'impianto Alles di ricondizionamento di rifiuti speciali - pericolosi. Il Comune di Venezia si opponga con ogni mezzo possibile all’inaccettabile deliberazione 448/2013 della Giunta Regionale.

 

 

In riferimento all'interrogazione di cui all'oggetto, si specifica quanto segue.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 85 del 18/03/2010, il massimo organo della città ha già dato una risposa ufficiale ed inequivocabile.
Nel secondo punto del deliberato il Consiglio Comunale ha espresso parere contrario alla realizzazione dell'intervento, ed ha trasmesso alla Regione Veneto la delibera e il parere tecnico redatto dalla Direzione Ambiente.
Il progetto presentato ha infatti una incompatibilità di carattere urbanistico ed una intrinseca pericolosità visto l'obiettivo dichiarato di ampliare il bacino dell'impianto all'intero territorio nazionale e le tipologie di materiali trattabili includendo anche materie tossiche e nocive. Non è accettabile esporre i cittadini di Marghera e di Malcontenta a questa ulteriore pressione antropica. Per queste, e anche per altre ragioni, il Consiglio Comunale ha dato parere contrario.
Questa posizione è stata fatta propria anche da questa Amministrazione che ha sempre valutato con molta attenzione i diversi progetti che sono stati proposti nell'area di Porto Marghera, e fra questi il revamping di ALLES.
Sull'argomento è stata fatta una apposita seduta della Commissione X dove è stato ulteriormente presentato ed analizzato il progetto.
Nella seduta del 29/04/2013 del Consiglio Comunale è inoltre stato approvato uno specifico ordine del giorno (odg_259) che impegna il Sindaco a rappresentare alla Regione Veneto la netta contrarietà del territorio all'impianto proposto con il revamping, attivando ogni possibile iniziativa per evitare questo ampliamento produttivo e la conseguente maggior presenza di rifiuti anche tossico nocivi, a ridosso degli abitati di Malcontenta e Marghera.
In sede di pronunciamento della Commissione VIA anche la Provincia di Venezia ha votato contro questo ampliamento, confermando di fatto i dubbi e le preoccupazioni dell'Amministrazione Comunale.
Ciò nonostante la Regione Veneto ha voluto approvare il progetto e la Giunta Regionale ha votato e fatto proprio il parere della commissione VIA, votato a maggioranza nel settembre del 2012, approvandolo con la Delibera 448 dell'aprile 2013.
L'Amministrazione ha dato mandato alla Avvocatura Comunale di procedere con ricorso avverso questa delibera, gli uffici stanno definendo il ricorso che verrà depositato al TAR nei prossimi giorni. Si sta inoltre verificando la possibilità che oltre al Comune di Venezia facciano ricorso anche il Comune di Mira e la Provincia di Venezia, che in occasioni pubbliche per bocca dei rispettivi assessori, hanno evidenziato le criticità di questo progetto appoggiando la linea duramente critica del Comune di Venezia.

 

Assessore Gianfranco Bettin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 18-06-2013 ore 09:29
Stampa