Seduta del 14-01-2014 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Marco Zuanich, Jacopo Molina (sostituisce Maurizio Baratello), Gianluca Trabucco (sostituisce Carlo Pagan), Alessandro Vianello (sostituisce Lorenza Lavini)
Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Presidente dell'Associazione Gran Turismo nella Laguna di Venezia Trasporto Passeggeri Citton Stefano, Sig. Gezzo Michele, Sig.ra Gasparini Nicoletta,
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 09.40 il presidente Giordani, costatata la presenza del numero legale, ringrazia i presenti e spiega brevemente le motivazioni che hanno portato alla convocazione di questa riunione di commissione.
CITTON legge un documento che sarà reso disponibile in allegato al seguente verbale.
Alle ore 10.00 esce il consigliere A. Scarpa, entrano il consigliere Campa, Centenaro, Bonzio, Belcaro e Cavaliere.
GIORDANI ringrazia il presidente Citton.
BERGAMO rileva che il confronto con l’associazione Gran Turismo è stato continuo in questi anni. Ricorda che la scelta del Comune di Venezia di demandare all’Autorità Portuale la gestione dei pontili è stata molto negativa; la società Nethun non sembra voglia rinunciare e la questione delle tariffe resta da risolvere con l’intenzione di rendere più consona la tassazione con il servizio. Porta a conoscenza che il Comune di Venezia non firmerà il rinnovo della convenzione con Nethun, resta comunque il fatto che la questione non è chiara dal punto di vista giuridico. Sottolinea la volontà di approvare tutte le tariffe da parte dell’amministrazione.
Alle ore 10.05 esce il consigliere Tagliapietra entra il consigliere Guzzo.
PLACELLA chiede quali saranno le linee giuridiche da adottare per risolvere la questione tariffe.
MOLINA chiede chiarimenti sulla situazione a cui verranno esposti gli operatori dal momento che la convenzione non è stata rinnovata. Pone una riflessione sull’azione di Nethun rispetto alla quantificazione delle tariffe.
R.SCARPA esprime il proprio accordo con l’assessore Bergamo, rispetto alla rinuncia che anni fa l’Amministrazione Comunale fece nella gestione dei pontili demandandola alla società Nethun . Ricorda che la conseguenza immediata di questo passaggio è stato l’innalzamento delle tariffe senza un criterio proporzionale. Chiede se l’Autorità Portuale può decidere questi aumenti delle tariffe senza criteri di carattere generalista, creando così dei discrimini tra i cittadini. Ritiene che l’Amministrazione Comunale debba intervenire celermente per tutelare i cittadini e le imprese.
Alle ore 10.15 esce il consigliere Cavaliere.
TOSO ringrazia il presidente Citton per aver letto il documento dando la possibilità a tutti di comprendere l’importanza di questo settore che svolge un servizio non di linea. Pone una riflessione sulle conseguenze della rinuncia al rinnovo della convezione da parte dell’Amministrazione Comunale. Crede che l’Amministrazione Comunale già da subito possa creare nuovi pontili da mettere a disposizione. Fa sapere che i taxi ad esempio sbarcano sulle rive quindi rispetto ai lancioni sembra esistere un differente trattamento.
BERGAMO esprime la complessità di questa situazione che ci rimanda al grande tema delle competenze sulle acque della laguna. Fa sapere che le autorizzazioni per ulteriori pontili dipendono dall’Autorità Portuale che ovviamente non si darà certo la zappa sui piedi da sola. Propone la soluzione di pontili in acque comunali, così come è accaduto a Sant’Elena e in Compartimentale e nella riva lato Chiesa della Salute. Crede che comunque non ci siano grandi soluzioni nel breve periodo, comunque la vera competenza dell’Amministrazione Comunale è a terra ove effettivamente si potrebbe precludere lo sbarco generando inevitabilmente dei problemi. Ritiene che comunque le tariffe dovranno essere sostenibili e giustificate, inoltre si potrà proporre una nuova convenzione con regole nuove. Ricorda che esistono dei contratti ad hoc tra Nethun e le imprese private.
Alle ore 10.20 escono i consiglieri Seibezzi, Belcaro e Conte.
GASPARINI NICOLETTA esprime il proprio rammarico nei confronti dell’amministrazione comunale per il mancato supporto nei confronti di questa situazione.
GEZZO MICHELE propone di staccare l’ultimo mezzo metro le passerelle.
CAMPA ritiene che se non si riscontrano problemi sulla proposta di staccare le passerelle dalla riva allora si proceda celermente con questa azione di protesta.
GEZZO MICHELE ritiene che le tariffe sono aumentate proporzionalmente all’aumento del personale di Nethun.
TICOZZI chiede come l’amministrazione si moverà in questa situazione.
BERGAMO l’ipotesi di transennare la riva è da prendere in considerazione.
R.SCARPA ricorda che l’autorità portuale ha usato la guardie armate per impedire lo sbarco sui pontili. Auspica che l’amministrazione comunale provveda al più presto alla creazione di nuovi pontili in acque demaniali, da mettere a disposizione. Propone in ogni caso di contestare a Nethun l’inadeguatezza rispetto alle regole vigenti sulla concorrenza.
TOSO ritiene che per recuperare la situazione vadano realizzati i pontili anche se in diversi luoghi della città si sbarca nelle rive.
Alle ore 10.35 escono i consiglieri A.Scarpa e Costalonga.
BERGAMO si rende disponibile per risolvere le varie problematiche evidenziate oggi in commissione.
MOLINA chiede se sia possibile capire i parametri sulle tariffe applicati da Nethun.
BERGAMO chiarisce che per comprendere le motivazioni dell’ammontare delle tariffe si dovrebbero capire i costi societari, e di conseguenza il bilancio.
PLACELLA sottolinea che questo contenzioso con Autorità Portuale, deve essere affrontato. Propone di utilizzare il pontile alla salute per lo sbarco dei passeggeri, utilizzando il servizio delle gondole per l’eventuale attraversamento del Canal Grande.
GIORDANI si mette a disposizione per un eventuale aggiornamento della situazione, convocando un’ulteriore riunione di commissione nelle prossime settimane. Alle ore 10.50 il presidente dichiara chiusa la seduta di commissione.
Allegati
Documento Ass Gran Turismo Laguna Venezia Trasporto (pdf - 354 kb)
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |