Seduta del 04-12-2013 ore 11:00
Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Simone Venturini
Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Giacomo Guzzo, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Giuseppe Caccia (sostituisce Cesare Campa), Saverio Centenaro (sostituisce Lorenza Lavini), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giovanni Giusto (convocato), Carlo Pagan (sostituisce Giampietro Capogrosso), Davide Tagliapietra (convocato), Domenico Ticozzi (sostituisce Bruno Lazzaro), Marco Zuanich (convocato)
Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Consigliere comunale Pasquale Ignazio Conte, Consigliere comunale Alessandro Scarpa, Consigliere comunale Antonio Cavaliere, Consigliere comunale Davide Tagliapietra, Consigliere comunale Giovanni Giusto, Consigliere comunale Marco Zuanich, Consigliere comunale Nicola Funari, Consigliere comunale Renzo Scarpa, Consigliere comunale Sebastiano Bonzio, Il dirigente Paolo Diprima, La funzionaria Nicoletta Codato.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.15 il Presidente Guzzo constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta dando la parola sull’ordine dei lavori al Consigliere Belcaro.
BELCARO ritiene non motivata l’urgenza della convocazione.
GIORDANI condivide le affermazioni del Consigliere Belcaro.
CONTE condivide che non vi sia stata la necessità del carattere d’urgenza. Richiama però alla necessità di ascoltare le dichiarazioni del Vice Sindaco nella presente riunione di Commissione.
Inoltre sottolinea che dal Consiglio era emersa l’indicazione di effettuare un passaggio istruttorio in Commissione della mozione.
Precisa che nelle more di questa attesa erano apparsi alcuni depliant informativi nel centro commerciale, con l’espressa dicitura di una prossima apertura della farmacia.
Infine conclude esprimendo apprezzamento per aver convocato la presente riunione di Commissione.
SCARAMUZZA fa presente che nell’ultima seduta di Consiglio il Sindaco diede indicazioni affinchè si procedesse ad una discussione generale in Commissione.
Rileva però che molto più urgente dovrebbe essere l’attenzione al problema delle schede ospedaliere già approvate in Regione e più precisamente ritiene che ci si dovrebbe concentrare sulla discussione delle azioni che l’Ulss sta predisponendo in conseguenza di tali schede approvate.
Alle ore 11.20 entra il consigliere A. Scarpa
IL PRESIDENTE giustifica l’urgenza vista l’imminenza dell’apertura di detta farmacia. Pertanto precisa di aver ritenuta doverosa la convocazione della Commissione.
BELCARO sull’ordine dei lavori fa presente che la giornata usuale della III Commissione è calendarizzata al martedì e che ciò è in contraddizione con il sopralluogo organizzato per la seduta di Venerdì prossimo.
IL PRESIDENTE prende atto delle osservazioni pervenute e concede al Vice Sindaco la parola per l’illustrazione dell’argomento.
SIMIONATO rileva che l’iter è già definito in virtù della presenza di una delibera regionale.
Alle ore 11.30 entrano i Consiglieri R. Scarpa e Costalonga ed escono Tagliapietra e A. Scarpa
Informa esserci quindi una legge regionale attraverso la quale Ames ha prodotto una proposta alla Giunta comunale motivando gli elementi che caratterizzano la gestione.
Alle ore 11.35 escono i Consiglieri Belcaro, Tagliapietra e Bonzio ed esce Bazzarro
Continua precisando che l’amministrazione ha ritenuto che la richiesta di Ames fosse coerente.
Il Sindaco infatti ha interloquito con la Regione e ciò ha dato il via ad una istruttoria con l’ULSS. Infine detta attività ha portato al rilascio dell’autorizzazione del 4 Novembre.
Infine conclude affermando che nulla vieta una discussione per quanto proposto con la mozione di cui all’odg della presente Commissione.
Si consideri tra l’altro che comunque ciò non esclude l’alternativa ad una possibile autorizzazione da parte della Regione all’esercizio dell’attività da parte di un privato.
DIPRIMA cita la delibera regionale di cui alla L. 27/2012 aggiungendo che l’organo competente è la Regione ove il Comune può procedere in virtù di un diritto di prelazione.
IL PRESIDENTE interviene nuovamente in risposta a quanto aveva sollevato sull’ordine dei lavori da parte del Consigliere Belcaro. Precisa quindi che il sopralluogo è stato organizzato in virtù della consueta difficoltà a garantire il buon conseguimento dello stesso, proprio per la concomitante riunione della IV Commissione che, convocata alle ore 9.30 di martedì, rende impossibile l’insediamento in tempo della Commissione in sopralluogo.
MOLINA rileva che, in merito alla società AMES, i presupposti sono conformi a quelli di una società di capitali. Pertanto ritiene che si debba riconsiderare l’ottica sotto un profilo in realtà positivo, considerando infatti che la nuova attività porterà alla creazione di posti di lavoro.
CONTE condivide la necessità di condivisione ed ascolto espressa nella presente riunione. Ritiene inoltre positiva l’azione di AMES sotto il profilo delle risultanze di bilancio.
Precisa però che il problema risieda nel ruolo più generale di garanzia che i Consiglieri comunali devono svolgere nel territorio.
Alle ore 11.50 entrano i Consiglieri Pagan, Bonzio e A. Scarpa ed esce Borghello
Considera quindi potenzialmente possibile la creazione di svantaggi nella rete di vicinato delle farmacie ad oggi esistenti.
Infine afferma la necessità di addivenire ad un accordo di non apertura di nuove attività.
BONZIO precisa di aver aderito alla proposta anche perché la materia privatizzazioni è di dubbia utilità dal punto di vista pratico.
Infatti sostiene che da quest’ultimo punto di vista l’occupazione non è aumentata.
Alle ore 12.00 esce il Consigliere A. Scarpa
Solleva perplessità e conseguente necessità di controllare la sostenibilità della rete delle farmacie.
Quindi chiede che in una prossima riunione ci si convochi per l’analisi del piano industriale di AMES.
Alle ore 12.05 esce il Consigliere Toso
Ritiene che le farmacie non siano solo un punto di rivendita ma abbiano un ruolo anche sociale.
CENTENARO rispetto alla mozione crede che tutto nasca dalla proposta presentata dall’Amministrazione comunale.
Inoltre afferma che sarebbe stato molto importante conoscere il costo dell’apertura della nuova farmacia.
Alle ore 12.10 esce il Consigliere Pagan
SCARAMUZZA ritiene che non ci sia che prendere atto là dove vi può essere un’utilità della rete farmaceutica generale nell’apertura di una nuova attività.
Inoltre ribadisce che la farmacia è sempre più interfaccia socio-sanitaria.
PLACELLA chiede se questa scelta sia fatta per evitare il subentro di un privato e se invece vi siano delle motivazioni economiche-sociali.
Alle ore 12.20 esce il Consigliere Tagliapietra
COSTALONGA chiede che sia fatta luce sul piano industriale della farmacia. Domanda inoltre che il responsabile di Ames venga convocato e che lo stesso presenti il piano industriale alla Commissione.
BORGHELLO ritiene che si debba far fare ad Ames quello che coerentemente fa una società di capitali.
Fa presente che trattasi di una mozione e pertanto non di una linea di indirizzo.
Quindi ritiene che la mozione dovrebbe essere ritirata.
COSTALONGA chiede che venga fatta una distinzione per il servizio offerto nel territorio.
CONTE auspica affinché si raggiunga un accordo sulla questione.
SIMIONATO sottolinea che il percorso istitutivo è già definito ove lo scopo resta quello di ridurre il rischio per la società e di non perdere altresì un’opportunità per tenere aperte nuove sedi.
Precisa quindi che Ames sta lavorando anche in un quadro di un’area vasta come la Città Metropolitana. Infatti questo coinvolgerà anche trattative ed accordi con Comuni limitrofi come Marcon e Spinea.
Chiede quindi al Consigliere Conte se non ravveda la possibilità di ritirare e o modificare tale mozione.
Alle ore 12.40 esce il Consigliere Molina ed entra Belcaro
BONZIO aggiunge che sarà necessario un ulteriore approfondimento sulla tematica del piano industriale e per l’appunto con la presenza della soc. Ames.
Alle ore 12.45 esce il Consigliere Rosteghin
ZUANICH afferma che il suo gruppo politico di appartenenza è contrario all’apertura della nuova farmacia.
IL PRESIDENTE preso atto del non ritiro della Mozione e condivisa con i presenti la necessità di una nuova riunione di Commissione II + III sul tema del piano industriale della soc. Ames in merito alla nuova farmacia, annuncia ai presenti che invierà la mozione alla Segreteria della Commissione II per quanto di competenza.
Quindi ritenendo di aver esaurito l’odg per quanto concerne l’ambito di applicazione della materia competente alla III Commissione, alle ore 12.50 dichiara conclusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |