Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 23-04-2013 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Giuseppe Caccia (convocato), Ennio Fortuna (sostituisce Simone Venturini), Jacopo Molina (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1460 (nr. prot. 225) con oggetto "Ancora sull’agibilità dei Nidi San Provolo e Tiepolo dopo il terremoto del 29 maggio 2012", inviata da Sebastiano Bonzio
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1493 (nr. prot. 241) con oggetto "CEDONO LE RIVE DI PIAZZALE ROMA. SI VERIFICHI SUBITO L’IMPATTO DEL CANTIERE DELL’HOTEL SANTA CHIARA. E, PER CAUTELA, SI BLOCCHINO IMMEDIATAMENTE I LAVORI. ", inviata da Giuseppe Caccia
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1028 (nr. prot. 19) con oggetto "No all’abbandono di campo di Marte alla Giudecca", inviata da Sebastiano Bonzio
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1412 (nr. prot. 155) con oggetto "Urgente verifica di vunerabilità sismica sugli edifici pubblici di interesse rilevante nel territorio comunale (scuole, asili, sedi comunali, sedi della Protezione civile, teatri, etc.) come imposto dal DGR del 28 novembre 2003 n. 3645 e s.s.mm.ii.", inviata da Carlo Pagan

Verbale

Alle ore 09.45 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la riunione e invita l’assessore Maggioni a trattare l’interrogazione nr. d’ordine 1460.

MAGGIONI ricorda che, venne fatta la verifica su tutti i plessi scolastici, immediatamente dopo le scosse del terremoto. Sottolinea che, vennero eseguiti tutti i lavori di manutenzione per gestire le criticità immediate, per poi intervenire su quelle di manutenzione straordinaria.

BONZIO spiega le motivazioni di questa interrogazione, specificando che ad oggi la scala di sicurezza del nido di San Provolo risulta ancora da realizzare.

SCARPA A. spiega che questa interrogazione che affrontiamo oggi in commissione vuole mettere in evidenza come ad oggi le scale di sicurezza antincendio non siano ancora costruite. Chiede perché i neonati il giorno stesso del terremoto dormivano al primo piano. Auspica si possa rivedere la gestione delle emergenze.

MAGGIONI evidenzia le proprie responsabilità rispetto ai lavori ancora da eseguire sulle scale di sicurezza, precisando che l’approvazione del bilancio 2012 di metà anno, non ha permesso di iniziare prima. Avvisa che, gl’ interventi verranno effettuati, nell’ estate di quest’anno. Ribadisce che, le scuole sono da ritenersi sicure e agibili. Ricorda che con le Municipalità, in quattro giorni, sono state visitate tutte le scuole di Venezia; per quanto riguarda, il fatto che i bambini il giorno del terremoto dormirono al primo piano, sembra ovvio che, la responsabilità debba ricadere sul corpo docente e non certo sull’assessore ai LL.PP.

SCARPA A. esprime la propria insoddisfazione della risposta dell’assessore.

BONZIO sottolinea di rivedere i protocolli delle emergenze nelle scuole. Prende atto per il ritardo di approvazione del bilancio 2012 che giustifica i conseguenti ritardi per la costruzione delle scale antincendio pertanto se in settembre 2013 ci sarà la scala antincendio potrò essere soddisfatto della risposta.

GIORDANI invita l’assessore a discutere l'interpellanza nr. d'ordine 1028.

MAGGIONI legge l’interpellanza nr. d’ordine 1028. Precisa che le responsabilità sulla situazione di Campo di Marte alla Giudecca è in carico all’ATER. Avvisa i commissari che dopo aver contattato l’ATER è emerso che entro l’estate 2013 i cantieri riprenderanno.

BONZIO sottolinea l’importanza che, l’amministrazione comunale vigili la situazione. Fa sapere che, nel quartiere,  caratterizzato da un elevato numero di residenti anziani, grazie alla situazione del campo, accadono spesso incidenti.

 

Alle ore 10.05 esce il consigliere Molina entrano i consiglieri Caccia e Vianello.

GIORDANI evidenzia che la situazione di degrado di campo di Marte alla Giudecca perdura oramai da vent’anni.

BONZIO esprime la propria soddisfazione per la risposta dell'assessore.

GIORDANI invita l’assessore a trattare l’interrogazione nr.1493.

MAGGIONI risponde all’interrogazione del consigliere Caccia, precisando che i lavori dell’Hotel Santa Chiara derivano da un progetto approvato e regolare, i controlli sulla fondamenta prospiciente sono stati effettuati, i finanziamenti per la ristrutturazione sono pronti e INSULA ha avuto mandato per fare i lavori necessari per ripristinare la sicurezza della fondamenta.

Alle ore 10.10 escono i consiglieri Rizzi, Tagliapietra e Bonzio.

CACCIA sottolinea che il problema del cedimento delle rive è generalizzato nella zona di piazzale Roma e in modo particolare nelle vicinanze del nuovo edificio in costruzione e del ponte di Calatrava. Esprime soddisfazione per le risorse da destinare alla manutenzione delle rive. Chiede un controllo maggior di quest’area per capire le motivazioni del degrado.

Alle ore 10.20 entra la consigliera Seibezzi escono i consiglieri Belcaro e A. Scarpa.

MAGGIONI evidenzia che la questione della manutenzione delle rive, tocca tutta Venezia e i ritardi dei finanziamenti ovviamente hanno creato situazioni difficili.

CACCIA crede che una maggiore gestione del moto ondoso potrebbe ridurre i danni. Propone di intervenire con barriere flangi flutti o installazioni che possano diminuire l’erosione delle rive.

GIORDANI precisa che la discussione dell’interpellanza nr. d’ordine 1412 è stata rinviata ad altra seduta.
Alle ore 10.25, il presidente Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 10-05-2013 ore 15:50
Ultima modifica 10-05-2013 ore 15:50
Stampa