Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 29-05-2012 ore 10:45

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello, Marta Locatelli (sostituisce Lorenza Lavini), Jacopo Molina (convocato), Gianluca Trabucco (sostituisce Emanuele Rosteghin)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Consigliere comunale Saverio Centenaro, Consigliere Comunale Cesare Campa, Consigliere comunale Renato Boraso, Consigliera comunale Marta Locatelli, Consigliere comunale Sebastiano Costalonga, Consigliere comunale Sebastiano Bonzio, Consigliere comunale Alessandro Scarpa, Consigliere comunale Davide Tagliapietra, Consigliere comunale Jacopo Molina, Dirigente Loris Sartori

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione della mozione nr. d'ordine 1198 (nr. prot. 41) con oggetto "Ordinanza divieto transito Via Colombo – deroga in determinate fasce orarie.", inviata da Saverio Centenaro
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1178 (nr. prot. 114) con oggetto "Strisce Blu davanti al Centro Affidi di Via Montenero?!", inviata da Sebastiano Bonzio
  3. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1206 (nr. prot. 125) con oggetto "Palmari Actv e mancati introiti", inviata da Sebastiano Bonzio
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1126 (nr. prot. 43) con oggetto "Ripristino e messa in sicurezza del tratto di pista ciclabile in località "la mara" a Pellestrina", inviata da Alessandro Scarpa
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1173 (nr. prot. 62) con oggetto "Collegamento Burano-Torcello ", inviata da Davide Tagliapietra
  6. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1205 con oggetto "Applicazione ZTL BUS Tariffa ordinaria di trasporto pubblico – Possibile pregiudizio alle attività lavorative che si svolgono da e presso l’Isola del Tronchetto ed agli introiti comunali", inviata da Jacopo Molina

Verbale

Alle ore 10.52, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e dà la parola al Consigliere Centenaro.

CENTENARO illustra il contenuto della propria mozione. Trova che sia un controsenso che l’Assessore si attivi per i ricorsi contro un’ordinanza comunale. Chiede il perché della validità dell’ordinanza fino al 24 dicembre 2012. chiede se l’esenzione al divieto di circolazione per i ciclomotori si possa estendere a tutte le ZTL. Si dice disposto a modificare la propria mozione.

BORASO ritiene assurdo che si prenda un provvedimento e poi si sostengano i ricorsi contro il provvedimento stesso. Si dia un segnale immediato spegnendo le telecamere. Se entrerà in funzione il Tram in Viale S. Marco i cittadini saranno completamente bloccati. Rileva una serie di incongruenze rispetto alla segnaletica verticale e l’assenza dei Vigili Urbani per aiutare i cittadini in questa fase. Chiede venga sospesa la ZTL per, almeno, metà della corsia.

TRABUCCO chiede una delucidazione riguardo la possibilità di transito per i cicli.

TICOZZI afferma che Mestre è una Città con facili collegamenti Nord-Sud che non sono stati tenuti in considerazione dalla scorsa Giunta. Considera positivamente la possibile riapertura di nuove direttrici e critica questi nuovi divieti che sono un ritorno al passato. Invita, il più possibile, a riaprire i percorsi.

ASS. BERGAMO spiega che la sua Direzione non ha predisposto alcuna ordinanza relativamente a Via Colombo. I divieti e le previsioni di circolazione erano stati adottati precedentemente. C’è stata l’apposizione delle telecamere come richiesto dalla Municipalità di Mestre-Carpenedo. La segnaletica è perfettamente conforme al codice della strada ed i Vigili Urbani, per dieci giorni, hanno fatto opera di informazione e sensibilizzazione. Addirittura è stata fatta informativa in tutte le scuole. Si tratta di una corsia riservata, e non una ZTL dove è consentita la circolazione ai ciclomotori.
Alle ore 11.05 entra il Consigliere Costalonga.
Quindi, alla domanda se possano circolare i ciclomotori, la risposta è si. Ma in Via Colombo ed in Via Olivi, che sono corsie riservate, i ciclomotori non possono circolare. Condivide pienamente il contenuto della mozione. Se non si rilevano criticità, la nuova ordinanza diverrà definitiva.
Alle ore 11.10 entra il Consigliere Bonzio ed entra e riesce il Consigliere A. Scarpa.

Riguardo alle multe c’è la volontà di comprensione e collaborazione ma, una volta emesso il verbale di contravvenzione non si può far nulla ed il Codice della strada prevede soltanto il ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. Sono collaborativi nell’ambito dei limiti delle loro possibilità e competenze, davanti al Giudice al fine di condividere le eventuali richieste di risarcimento. Non sono ammessi ricorsi seriali. Hanno avuto un tavolo di confronto col Prefetto al fine di arrivare ad una collaborazione, già registrata nel caso di Via Pio X.

Alle ore 11.15 entrano i Consiglieri Giusto, Caccia e Tagliapietra.

Risponde al Consigliere Trabucco affermando che il divieto alle biciclette rimane. Ha letto dai giornali che c’è un progetto per una passerelle e, nel caso, lo valuteranno.

CAMPA afferma che si era consolidata una prassi per cui tutti passavano di lì, pensando non ci fosse alcuna ordinanza. Ringrazia l’Assessore per aver promosso un incontro con gli studenti. Gli contesta che quando sono state installate le telecamere non c’è stata alcuna informazione. C’è una corresponsabilità da parte dell’Amministrazione. Ricorrere al Giudice di Pace è oneroso e bisognerebbe trovare il modo perché non lo fosse.

MOLINA la soluzione deve essere politica. Rispetto ai verbali già elevati, se il Prefetto non dovesse accoglierli verrà erogata e il ricorrente dovrà pagare un importo pari al doppio della sanzione. Per ciò che concerne il ricorso al Giudice di Pace, il deposito costa 37 €. Una via potrebbe essere l’audizione dal Prefetto, prima di intraprendere qualsiasi ricorso, comunicandone l’esito in modo che chi farà il ricorso avrà la certezza di vincerlo.

CONTE è estremamente soddisfatto da quanto affermato dall’Assessore (anche in qualità di rappresentante delle Associazioni di Consumatori). Chiede idonee garanzie sull’orientamento del Prefetto in modo da dare un’indicazione omogenea ai cittadini. Rimane il problema di chi ha già pagato e non ha la possibilità di un recupero della somma.

ASS. BERGAMO afferma che quelli che hanno già pagato sono pochi.

BORASO, è impensabile che un’Amministrazione corra ai ripari dopo aver emesso un’ordinanza di divieto. C’è una discordanza di direttive rispetto al divieto di transito, o meno, dei cicli. Almeno metà della Via Colombo deve essere riaperta.

Alle ore 11.30 entra il Consigliere Belcaro ed esce il Consigliere Trabucco.

PRES. GIORDANI chiede al Consigliere Centenaro se si ritenga soddisfatto dalla discussione.

CENTENARO ritiene che il primo punto sia stato accolto e che rimanga sospeso il secondo punto, per il quale si potrebbe concordare una modifica in sede di Conferenza dei Capigruppo. Dopo queste modifiche si riporta in Consiglio comunale.

CONTE chiede di accelerare al massimo l’intervento nei confronti del Prefetto.

PRES. GIORDANI esaurito il precedente punto passa alla trattazione dell’interrogazione n.1178 presentata dal Consigliere Bonzio e dà la risposta all’Assessore Bergamo per la risposta.

ASS. BERGAMO in tutta la Città, nei pressi delle zone a “strisce blu” ci sono delle attività commerciali che potrebbero avere degli svantaggi da ciò ma tutti vanno trattati nella stessa maniera e la richiesta del Consigliere Bonzio non è da ritenersi accoglibile.

Alle ore 11.35 rientra e riesce il Consigliere A. Scarpa ed esce il Consigliere Belcaro.

PRES. GIORDANI chiede al Consigliere Bonzio se si ritenga soddisfatto.

BONZIO non si ritiene soddisfatto perché ci sono delle eccezioni come gli stalli riservati alle forze dell’ordine. Ritiene siano una sorta di balzello antipatico.

ASS. BERGAMO chiede se, dovendo andar via a causa di un impegno, si possano discutere i punti 3 e 5 con ACTV e rimandare ad altra seduta i punti 4 e 6.

MOLINA chiede di intervenire sull’ordine dei lavori per affermare che i 6 punti iscritti all’ordine del giorno sono troppi. La risposta alle sue interpellanze la vuole, come da regolamento, dall’Assessore preposto o da un suo delegato (ma sempre un Organo politico).

Alle ore 11.40 escono i Consiglieri Campa e Caccia ed entra la Consigliera Locatelli.

PRES GIORDANI prende atto di quanto detto dal Consigliere Molina ma spiega di aver chiesto, anch’egli, all’Assessore di non iscrivere troppi punti all’ordine del giorno.

ASS. BERGAMO annulla i propri impegni e si ferma in Commissione.

Alle ore 11.42 la Commissione si sospende per consentire all’Assessore Bergamo di annullare i propri impegni.

Alle ore 11.43 la Commissione riprende i lavori.

PRES GIORDANI introduce il terzo punto iscritto all’ordine del giorno (dell'interrogazione nr. d'ordine 1206 con oggetto "Palmari Actv e mancati introiti") e dà la parola all’Assessore Bergamo per la risposta.

ASS. BERGAMO chiede se tecnicamente possa rispondere il Responsabile informatico di ACTV, Ing. Cerruti.

BONZIO acconsente

Alle ore 11.47 entra il Consigliere Guzzo, rientra il Consigliere A. Scarpa ed esce il Consilgiere Lazzaro.

CERRUTI spiega che il sistema in funzione per la bigliettazione a Venezia è costituito da 3500 dispositivi. Oltre 600 sugli autobus, 120 agli approdi ecc. E’ un sistema complesso, interoperativo con Alilaguna ed ATVO. Spiega che hanno già attivato la tessere dei loro dipendenti in modo che funzionino, oltre che da badge, anche per altri molteplici utilizzi. Riguardo ai palmari spiega che ci sono state alcune difficoltà iniziali e a tal proposito ricorda la proprietà, anche intellettuale, dei palmari progettati da ACTV. Riferisce che c’è stato un caso, il 16 maggio, in cui sei marinai sono rimasti senza palmare per circa un’ora e venti minuti. Il servizio di navigazione copre circa il 2,3% del venduto e in quel giorno ha raggiunto il 2,7%. In quel giorno, quindi, il danno potenziale è stato di circa 120 euro. Comunque il carico di biglietti in carta a bordo c’è, non è stato ritirato. Hanno introdotto una serie di modifiche del palmare che dovrebbero attenuare il problema di “cambio”.

BONZIO afferma che se l’Assessore Bergamo fa propria la risposta del Responsabile di ACTV lui si ritiene soddisfatto ed aggiunge che se l’Assessore se ne fosse andato, lui avrebbe chiesto di trattare la propria interrogazione in un’alta seduta. Fa presente che i casi segnalati al suo Gruppo consiliare riguardano una giornata diversa dal 16 maggio ma, ciò nonostante, è stata evidenziata una problematica che va affrontata e risolta anche se i danni economici ammontano a 120 euro. Apprende con piacere che a bordo vi è sempre una riserva cartacea di biglietti. Vigilando, si ritiene soddisfatto.

Alle ore 11.55 esce il Consigliere Tagliapietra.

PRES. GIORDANI introduce l’interpellanza iscritta al terzo punto dell’ordine del giorno con oggetto:"Ripristino e messa in sicurezza del tratto di pista ciclabile in località "la mara" a Pellestrina", e dà la parola all’Assessore Bergamo per la lettura.

ASS. BERGAMO legge l’interpellanza

Alle ore 12.00 escono i Consiglieri Toso e Gavagnin e rientra il Consigliere Campa.

A. SCARPA illustra la propria interpellanza e ringrazia l’Assessore per aver già provveduto a mettere in sicurezza una parte di pista in località Murazzi. Chiede venga steso un asfalto che consenta la fruibilità anche alle carrozzine dei disabili ed alle biciclette dei bambini.

PRES. GIORDANI dichiara aperta la discussione.

R.SCARPA afferma che la messa in sicurezza di questo tratto di isola è fondamentale perché attualmente auto e cicli sono in promiscuità. La pista ciclabile dovrà circumnavigare i Cantieri De Poli ma la priorità è la salvaguardia delle vite umane. Sostiene la richiesta del Consigliere A. Scarpa.

Alle ore 12.08 esce il Consigliere Costalonga ed entra il Consigliere Vianello.

BORASO chiede se si sia tenuto conto che ci si trova in una zona soggetta a tutela ambientale e se il tutto si possa risolvere con l’asfaltatura.

GIUSTO non è solo una questione di estetica ma di rispetto della vita dei cittadini. Si consideri la pericolosità di quella zona soprattutto ora che ci sono i camion dei cantieri del MoSE. Vede un problema di responsabilità che questa Amministrazione si deve assumere. È una questione di sopravvivenza per quest’Isola. È solidale con questa che non è una richiesta ma un’esigenza.

TAGLIAPIETRA è favorevole ed auspica una soluzione celere. Chiede se serva una variante urbanistica visto la vicinanza dei Cantieri De Poli.

CAMPA non si parla di asfalto ma di un materiale compatibile con la natura dell’Isola. Non c’è bisogno di alcuna variante perché la strada già c’è, serve fare subito i lavori.

Alle ore 12.15 escono i Consiglieri Conte, Guzzo e Campa.

ASS. BERGAMO ringrazia il Consigliere A. Scarpa e l’intero Consiglio per la sensibilità dimostrata verso questo tema. In merito alla ciclabilità questa Amministrazione ha fatto, e farà, enormi sforzi, investendo 12,5 milioni di euro. Ricorda che ieri è stata inaugurata la pista del Terraglio e che il Comune di Venezia si è aggiudicato il primo posto in Italia per il sistema della ciclabilità. Ha dato disposizioni per la messa in sicurezza immediata in quel tratto, anche con l’inserimento, a breve, nel Biciplan dell’intera Isola (una volta conosciute le criticità, i costi ed i tempi di realizzazione). Quando sarà pronto lo studio di fattibilità sarà organizzato un incontro con ACTV, il Consorzio Venezia Nuova e tutti i soggetti interessati, per realizzare l’intera pista ciclabile dell’Isola.

BOLOGNIN riferisce che nell’immediato è previsto lo sfalcio annuale ed il risarcimento dei tratti più degradati per una spesa totale di 10.000 euro. Per la pista vera e propria servirà adeguare lo strumento urbanistico, considerando i vincoli ambientali di quella zona. Entro un mese lo studio di fattibilità sarà pronto.

A.SCARPA chiede di conoscere i tempi per l’asfaltatura e che venga mandata una comunicazione ai Consiglieri.

ASS. BERGAMO risponde che sarà asfaltata appena dopo che sarà pronto lo studio di fattibilità.

PRES. GIORDANI introduce l’interpellanza iscritta al quinto punto dell’O.d.G. con Oggetto: "Collegamento Burano-Torcello ", e dà la parola al Consigliere interpellante.

TAGLIAPIETRA illustra la propria interpellanza.

FONTANELLA risponde all’interpellanza affermando che la frequenza è rimasta invariata. ACTV, dall’inizio di novembre fino alla fine di marzo ha dato in sub affidamento utilizzando un “motoscafetto” ad agente unico con portata di 40 persone e frequenza di 30 minuti. Dal 30 aprile al primo di novembre svolge il servizio in proprio con moto battello d 250 persone (più che sufficiente rispetto alla richiesta). Gli equipaggi si alternano fra la linea 12 e la linea Murano-Burano Torcello e perciò il personale scende dalla linea 12 a Burano e prende servizio sulla linea MU-BU-Torcello. Rispetto alla domanda effettiva di non più di 60 persone più che sufficiente l’offerta di 250 posti.

ASS. BERGAMO ritiene vada tenuto conto delle richieste del Consigliere Tagliapietra rispetto ai periodi più critici della stagione e queste richieste andranno tenute maggiormente in considerazione alla luce dell’evoluzione dei tagli.

PRES: GIORDANI introduce il sesto punto iscritto all’O.d.G. con oggetto:"Applicazione ZTL BUS Tariffa ordinaria di trasporto pubblico – Possibile pregiudizio alle attività lavorative che si svolgono da e presso l’Isola del Tronchetto ed agli introiti comunali". Dà la parola al Consigliere Molina il quale chiede venga rispettato il Regolamento che prevede, prima, la lettura dell’interpellanza da parte dell’Assessore.

Alle ore 12.30 esce il Consigliere A. Scarpa.

ASS. BERGAMO legge l’interpellanza.

MOLINA chiede, se i Consiglieri sono d’accordo, di sentire prima gli operatori presenti. Ringrazia per la tempestività della risposta. Afferma che a pag. 43 di un opuscolo redatto dall’Assessorato al Turismo sono riportati dati più precisi rispetto a quelli che ha indicato nell’interpellanza, per un rilascio totale di 8728 pass per la ZTL.

ALESSANDRO GUASTALLA (Nautica Medusa) hanno fatto una proposta di modifica della tariffa ordinaria con minor lavoro per gli Operatori e per il Comune, con più trasparenza e più introiti. Spiega la propria proposta precisando che visto che da parte di AVM SPA e’ stato dichiarato che la Tariffa Ordinaria di Euro 450.00 rappresenta solamente il 10% del totale di introito della ZTL BUS , per semplificare il tutto , senza spese di ulteriori conteggi o certificazioni da parte dell’ utente e dell’AVM SPA , sarebbe da annullare la tariffa Ordinaria e passare direttamente alla Tariffa TP ( con sconto di Euro 100.00 ) ,al posto della Tariffa Ordinaria , più Euro 30.00 di maggiorazione a copertura del 10 % di eventuale “ perdita “ . Così facendo si evitano sprechi di capitali per i controlli del caso sia da parte dell’ Amministrazione Comunale che da parte degli utenti e soprattutto maggiore trasparenza verso gli utenti mondiali (Turisti). Prosegue con i dettagli sulla Tariffa .
Tariffa Ordinaria Attuale Euro 450.00 Solo il 10%
Tariffa TP( Trasporto Pubblico) Euro 350.00 con certificazione da parte dell’utente con rimborso eventuale ? Il 90% dei ricavi da parte di AVM SPA
Tariffa idonea e trasparente Euro 380.00
Chiede di valutare questa proposta, a loro avviso remunerativa sia per la nostra Amministrazione che per gli Operatori del settore , e semplice trasparente per l’utenza Mondiale .Tenendo conto anche degli investimenti fatti dal Comune di Venezia ( vedi People Mover ) per potenziare il primo Terminal Turistico l’Isola Nuova del Tronchetto, senza rischiare di deviare il flusso Turistico in altri Terminal non facenti parte della Amministrazione comunale di Venezia, ma di altre Amministrazioni Comunali come Cavallino Treporti ,dove all’attivo la ZTL BUS e’ di soli Euro 160.00 , senza oneri aggiunti come la presentazione di avvenuto servizio alcuno .

Alle ore 12.40 esce il Consigliere Centenaro.

BOLOGNINI spiega che con l’interpellanza si chiedevano dati numerici relativi alla stagione passata. Per la scorsa stagione l’introito è stato di 4 milioni ottocentomilaseicentoventotto euro. La previsione per l’anno in corso, prima dell’entrata in vigore delle nuove normative, è di 5 milioni cinquecentocinquantunmilaseicentoquattro euro. Il meccanismo è già in applicazione al 100% stanno già restituendo le somme previste dalla delibera, tramite bonifico non oneroso, né per loro né per i clienti.

ASS. BERGAMO hanno ritenuto di introdurre queste modifiche per preservare le entrate comunali mantenendo le effettive riduzioni previste. A fronte di un fenomeno difficilmente controllabile era conveniente poter avere una fattura che dimostrasse l’effettivo utilizzo del mezzo e la relativa riduzione. È un’incombenza anche per il Comune ma hanno vagliato varie metodologie e questa è risultata la più opportuna. La proposta del Sig. Guastalla è interessante e hanno ritenuto di prenderla in considerazione. Dopo l’estate daranno risposta.

MOLINA si augura che questo non diventi una flessione per gli introiti del Comune.

BORASO auspica una valutazione con atto concreto della proposta del Sig. Guastalla.

ASS. BERGAMO precisa che non ha detto che la proposta verrà accolta ma che verrà valutata.

PRES. GIORDANI alle ore 12.50, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 08-06-2012 ore 12:51
Ultima modifica 08-06-2012 ore 12:51
Stampa