Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 03-03-2011 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Gabriele Bazzaro (sostituisce Alberto Mazzonetto), Marta Locatelli (convocato), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia), Gianluca Trabucco (sostituisce Giorgio Reato)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Ing. Marino Fontanella ACTV , Consigliere comunale Giuseeppe Toso, Consigliera comunale Marta Locatelli, Consigliere comunale Davide Tagliapietra

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 491 (nr. prot. 50) con oggetto "Indizione bando di concorso pubblico per soli titoli per il rilascio di 51 autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente effettuato a mezzo natanti “Gran Turismo” – Titoli valutabili", inviata da Giuseppe Toso
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 492 (nr. prot. 51) con oggetto "Utilizzo vaporetti ACTV dotati di riscaldamento nella linea 13 – S. Erasmo - Fondamente Nuove", inviata da Giuseppe Toso
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 494 (nr. prot. 18) con oggetto "Venezia ai suoi cittadini.", inviata da Marta Locatelli
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 495 (nr. prot. 19) con oggetto "Dotazione palmari ai dipendenti A.C.T.V. per controllo IMOB ", inviata da Davide Tagliapietra

Verbale

Alle ore 9.15, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce gli argomenti iscritti all’O.d.G. e dà la parola all’Assessore Bergamo per rispondere all’interrogazione del Consigliere Toso con oggetto: "Indizione bando di concorso pubblico per soli titoli per il rilascio di 51 autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente effettuato a mezzo natanti “Gran Turismo” – Titoli valutabili",


ASS. BERGAMO ritiene questo un argomento complesso che merita un adeguato approfondimento, tant’è che l’Amministrazione non ha ancora emesso il bando. Attualmente, le imbarcazioni operanti in laguna sono 100-130. c’è un fenomeno di “non autorizzati” che supera nel numero chi ha il titolo. Trattandosi di navigazione in acque marittime, però, non si può parlare di abusivismo (ovviamente non possono entrare nei canali interni e infatti utilizzano i pontili “neptun”). Si aggiunga che molti comuni della gronda hanno richiesto autorizzazioni per granturismo anche se per garantire la sostenibilità è stato previsto un numero chiuso.

Alle ore 9.22 entrano i Consiglieri Belcaro e Campa.

Alle ore 9.26 entrano i Consiglieri Bazzaro, Vianello e Venturini.

Non si tratta di combattere un fenomeno di abusivismo ma di regolamentare un’attività lecita. Il tema è complesso ed è stata interessata l’Avvocatura civica. Nessuna scelta avverrà contro la categoria e tutti gli interessati. Terrà aggiornata la Commissione sugli esiti.

PRES. GIORDANI chiede al Consigliere Toso se si ritiene soddisfatto della risposta.

TOSO ringrazia l’Assessore e concorda con quanto ha affermato nella parte finale dell’intervento.

PRES. GIORDANI esaurito il punto precedente, introduce l’interrogazione iscritta al secondo punto dell’ordine del giorno con oggetto: "Utilizzo vaporetti ACTV dotati di riscaldamento nella linea 13 – S. Erasmo - Fondamente Nuove" e dà la parola al Consigliere Toso per consentirgli di illustrarla.

TOSO illustra la propria interrogazione ripercorrendo la storia del riscaldamento sui vaporetti.

Alle ore 9.35 entra il Consigliere Baratello.

ASS. BERGAMO afferma che la linea 13 prevede un’utenza limitata tanta da rendere sufficiente un motoscafo.

TOSO non ha capito se la richiesta viene accolta o meno.

ASS. BERGAMO informa che ha interessato ACTV per un piano complessivo e per una valutazione della spesa per dotare i battelli di riscaldamento ma, come detto prima, auspica l’utilizzo dei motoscafi.

PRES. BERGAMO dà la parola al Direttore della navigazione di ACTV

FONTANELLA ACTV afferma che qualcosa si potrà fare ma solo sui motoscafi, perchè per i battelli il costo sarebbe troppo elevato.

TOSO si ritiene soddisfatto della risposta.

PRES. GIORDANI esaurito il punto precedente, introduce l’interpellanza iscritta al terzo punto dell’ordine del giorno con oggetto :"Venezia ai suoi cittadini.", presentata dalla Consigliera Locatelli e dà a questa la parola per consentirle di illustrarla.
Alle ore 9.40 escono i Consiglieri Costalonga, Toso e Baratello ed entrano R. Scarpa e Gavagnin.

LOCATELLI illustra la propria interpellanza

PRES. GIORDANI apre la discussione e dà la parola al Consigliere Tagliapietra.

TAGLIAPIETRA ritiene ci siano pochi posti barca e si debba porre rimedio interessando anche il Magistrato alle Acque.
R. SCARPA annuncia che sosterrà questo problema e afferma che bisognerebbe prevedere dei posti barca a pagamento, al pari delle strisce blu per le macchine.
Alle ore 9.45 entra il Consigliere Lazzaro e rientra Toso.

BONZIO ricorda il problema, molto più accentuato, dei natanti da lavoro. Ritiene sia difficile trovare spazi oltre quelli già esistenti. Non devono essere creati dei “garage” ma delle risorse in più per consentire la fruibilità della Città.

SEIBEZZI concorda e si chiede come individuare posti nevralgici o meglio i criteri che determinano la nevralgicità dei luoghi.

PRES. GIORDANI condivide e si associa.

Alle ore 9.50 esce il Consigliere Bazzaro.

ASS. BERGAMO afferma che, in linea con l’Amministrazione, non intende favorire il diporto nautico all’interno dei canali del centro storico. Ha cominciato da parecchi mesi un confronto con tutte le categorie che hanno a che fare col trasporto acqueo per arrivare ad un superamento dell’ordinanza 310-311 che regola il traffico nei rii. Si è prefissato di arrivare, prima dell’estate, ad una definizione dell’ordinanza aggiornata. Anche le nuove darsene al Tronchetto, esclusivamente per gli operatori commerciali, hanno lo scopo di liberare aree interne per rendere meno stressati i rii. Per queste si sta pensando ad un raddoppio dei posti per arrivare a circa 1000 posti.

Alle ore 9.55 entra ed esce il Consigliere A. Scarpa.

Annuncia più trasparenza per le modalità di assegnazione degli spazi acquei con un importante provvedimento entro un mese. Ad oggi ci sono 7000 concessioni acquee del Comune di Venezia. Di queste, il 60% sono da diporto.

PRES. GIORDANI chiede alla Consigliera Locatelli se si ritiene soddisfatta della risposta.


LOCATELLI dice di non essere assolutamente soddisfatta. Produrrà una proposta di deliberazione per modificare il regolamento, perchè la sua richiesta non era per i diportisti ma per i residenti.

Alle ore 10.00 esce la Consigliera Seibezzi ed entra Lavini.

PRES. GIORDANI esaurito il punto precedente, introduce l’interpellanza iscritta al quarto punto dell’ordine del giorno con oggetto: "Dotazione palmari ai dipendenti A.C.T.V. per controllo IMOB " presentata dal Consigliere Tagliapietra e gli dà la parola per l’illustrazione.

Alle ore 10.05 rientra il Consigliere A. Scarpa.

TAGLIAPIETRA chiede scusa ai Commissari per l’atteggiamento avuto nella scorsa seduta. Illustra la propria interpellanza ricordando quanto affermato dal Dott. Cerutti in Commissione.

Alle ore 10.06 escono i Consiglieri Locatelli, Campa e A. Scarpa.

ASS. BERGAMO conferma che ACTV sta completando l’acquisizione dei componenti ed è confermata la distribuzione per fine giugno di 400 pezzi. Ricorda che la proprietà intellettuale di questi palmari è di ACTV.

FONTANELLA (ACTV) informa che il palmare sarà dato in dotazione ai dipendenti e non alla “barca”. Vogliono produrne un migliaio, in modo che ce ne siano di ricambio in caso di guasto. Hanno pensato di progettarlo in proprio per il contenimento dei costi.

PRES. GIORDANI apre la discussione e dà la parola al Consigliere Ticozzi.

TICOZZI fa presente il problema di dover obliterare anche l’abbonamento annuale.

Alle ore 10.19 rientra la Consigliera Seibezzi.

GAVAGNIN rileva un problema di privacy con l’utilizzo di “imob”.

BELCARO spiega che le timbrature servono per mappare i flussi.

Alle ore 10.20, esauriti i punti iscritti all’ordine del giorno, il Presidente Luigi Giordani dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 28-03-2011 ore 16:27
Ultima modifica 28-03-2011 ore 16:27
Stampa