Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 11-01-2011 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin, Gabriele Bazzaro (convocato), Claudio Borghello (sostituisce Giorgio Reato), Luca Rizzi (convocato), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Camilla Seibezzi (sostituisce Valerio Lastrucci), Domenico Ticozzi (convocato)

 

Altri presenti: Assessore Urbanistica Ezio Micelli, Direttore Urbanistica Oscar Girotto, Dirigente Urbanistica Luca Barison, Funzionario Urbanistica Nicola Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione PD 479 del 17-05-2010: Variante parziale al PRG (art. 50, comma 4, lett. L della L.R. n. 61/85) - Modifiche alle N.T.G.A. e N.T.S.A., con esclusione degli indici di edificabilità, delle definizioni e delle modalità di calcolo degli indici e dei parametri urbanistici nonché delle destinazioni d'uso e delle modalità di attuazione. Controdeduzioni alle osservazioni - approvazione
  2. Illustrazione dello sviluppo previsto nell'intero ambito di Piazza Barche come da richiesta formale fatta nella riunione di V Commissione Consiliare del 7 Dicembre 2010
  3. Esame della proposta di deliberazione PD 482 del 17-05-2010: Piano di Recupero di iniziativa pubblica per la zona "Piazza Barche", scheda normativa n. 4 - area sita in Mestre centro compresa tre le vie Fapanni, Pio X, Colombo e Lazzari. Controdeduzioni alle osservazioni - approvazione.
  4. Discussione della mozione nr. d'ordine 125 (nr. prot. 35) con oggetto "Piano di Recupero di iniziativa pubblica per la zona “Piazza Barche”", inviata da Luca Rizzi
  5. Discussione della mozione nr. d'ordine 137 (nr. prot. 38) con oggetto "Integrità strutturale e criteri di restauro dell’edificio denominato Antica Posta di Piazza Barche nell’ambito del ‘Piano di Recupero di iniziativa pubblica per la zona di “Piazza Barche”, scheda n. 4 – area sita in Mestre centro compresa tra le vie Fapanni, Pio X, Colombo e Lazzari’.", inviata da Alessandro Vianello

Verbale

Alle ore 14.40, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CAPOGROSSO comunica ai consiglieri che la proposta di deliberazione iscritta al punto 1 dell’O.d.G. è già stata trattata nelle riunioni del 6 e 20 Luglio 2010, 7, 13 e 21 Settembre 2010 con l’illustrazione di ogni singola osservazione presentata e le relative controdeduzioni degli uffici; nella riunione del 14 Dicembre 2010 sono stati esaminati i pareri delle Municipalità e della Commissione per la Salvaguardia di Venezia e le relative controdeduzioni. Precisa che nella riunione odierna si procederà con l’esame degli emendamenti proposti dall’Assessore e i due emendamenti presentati dal consigliere Pagan, in quanto nessun altro consigliere ha fatto pervenire proposte di emendamento in merito.

Alle ore 14.45 entrano i consiglieri Giuseppe Caccia, Claudio Borghello e Antonio Cavaliere; esce il consigliere Carlo Pagan.

GIROTTO illustra l’emendamento nr 1 relativo all’art. 6.1.2 delle NTGA in merito alle distanze degli edifici per rendere la norma coerente con il Decreto Ministeriale 1444/1968 e il vigente Regolamento Edilizio del Comune di Venezia. Illustra l’emendamento nr. 2 relativo all’art. 17.2 delle NTSA al fine di meglio esplicitare il concetto di “scheda norma” che è costituito da tabelle ed eventuali elaborati grafici.

CACCIA domanda delucidazioni in merito al parere della Commissione per la Salvaguardia di Venezia.

CAPOGROSSO ricorda che nella precedente riunione è stato esaminato il parere della CSV e le relative controdeduzioni formulate dagli uffici. Illustra la sua proposta di emendamento, da formalizzare per scritto, relativa alla modifica dell’art. 9.1.1 delle NTGA

Alle ore 15.00 entrano i consiglieri Renzo Scarpa e Marta Locatelli.

GIROTTO spiega il significato della norma contenuta nell’art. 9.1.1 delle NTGA, ricordando l’orientamento normativo fatto in passato dagli uffici sulla base delle indicazioni fornite dall’Avvocatura Civica del Comune di Venezia. Ritiene che l’unica precauzione da considerare, nella proposta di modifica annunciata dal consigliere Capogrosso, sia che la norma possa generare possibili situazioni di ricorso al giudice amministrativo regionale.

CAPOGROSSO considerato che con la controdeduzione gli uffici intendono accogliere la proposta di 1,2 metri, ritiene che qualora lo spessore delle pareti non si sovrappona, queste siano in discontinuità. Illustra la sua proposta di emendamento relativamente all’art. 9.1.6 delle NTGA, al fine di considerare lo standard parcheggi anche per le E4.

GIROTTO spiega il contenuto della norma dell’art. 9.1.6

CAPOGROSSO illustra le proposte di emendamento relativamente agli articoli 10.12, 15.9 delle N.T.G.A., e 27.3.3 delle N.T.S.A.

GIROTTO delucida il contenuto normativo dei diversi articoli;

Alle ore 15.10 entrano i consiglieri Claudio Borghello, Christian Sottana e Marco Gavagnin.

CAPOGROSSO illustra la proposta di emendamento relativamente agli art. 32.1 lett. C) e 32.2, al fine di meglio regolarizzare le altezze massime degli edifici nelle zone D.4a e D.4b.

GIROTTO argomenta in riferimento al Decreto Ministeriale 1444/1968, e alla possibilità di derogare alle altezze degli edifici previa presentazione di un piano plani-volumetrico. Distingue le fattispecie proposte tra le aree di completamento e le nuove edificazioni degli edifici.

CENTENARO ritiene che, in un’ottica di sviluppo verticale della città, non bisogna limitare e/o aggravare la normativa con ulteriori passaggi in Consiglio Comunale per l’approvazione di un determinato progetto urbanistico.

CAPOGROSSO illustra la proposta di emendamento relativamente all’art. 39.9.1 in merito alla realizzazione di impianti fotovoltaici per gli obiettivi dell’azienda agricola, e quindi non limitandola a soli 20 Kw.

SOTTANA spiega il significato dell’osservazione presentata alle norme in fase di pubblicazione della proposta di deliberazione; ritiene che il limite di 20 Kw consenta al proprietario di un terreno agricolo di auto mantenersi dal punto di vista energetico e limitando così l’impatto ambientale nella campagna Veneziana.

GIROTTO espone, in riferimento alla normativa regionale vigente, i rischi legati ad una possibile liberalizzazione indisciplinata di pannelli solari in zone agricole.

CACCIA ricorda che attualmente si è ancora in attesa, da parte della Regione Veneto, delle linee guida per la regolamentazione dell’installazione dei pannelli solari in zona agricola.

GIROTTO conferma che attualmente si è ancora in attesa del pronunciamento della Regione Veneto.

TOSO domanda, in riferimento alla previsione di 20 Kw, quanti pannelli solari e con che dimensione sarebbero necessari per il raggiungimento energetico previsto.

CAPOGROSSO ritiene che circa 1000 mq rendano circa 100 Kw.

LAZZARO chiede chiarimenti in riferimento al fatto se la norma prevista per i pannelli solari possa essere riconducibile anche a centrali a bio-masse per la produzione energetica, in considerazione di possibili richieste di autorizzazioni di impianti nel territorio Comunale.

GIROTTO risponde che la norma contempla esclusivamente i pannelli solari.

Alle ore 15.45 esce il consigliere Nicola Funari.

PAGAN illustra gli emendamenti nr. 1 e 2 presentati.

GIROTTO spiega il contenuto normativo degli articoli oggetto di proposta di emendamento da parte del consigliere Pagan.

BONZIO interviene in riferimento all’emendamento nr. 2, esprimendo le sue preoccupazioni in merito ad insediamenti lungo i margini dei corsi d’acqua del Comune di Venezia, in riferimento anche alle diverse competenze in materia dei diversi enti preposti.

MICELLI ritiene che l’approfondimento tecnico svolto nel corso delle diverse riunioni di esame delle controdeduzioni alle osservazioni presentate per N.T.G.A. e N.T.S.A. sia stato molto proficuo anche in considerazione della particolare specificità degli articoli delle norme trattati. Afferma argomentando che è un obiettivo dell’Amministrazione Comunale procedere verso la massima semplificazione delle diverse norme in materia Urbanistica, coinvolgendo gli stessi operatori negli specifici procedimenti. Sulla questione delle altezze degli edifici, ricorda il problema della riqualificazione del tessuto esistente utilizzando anche lo sviluppo verticale liberando maggiore spazio a fruizione pubblica a piano terra. Afferma che coinvolgerà gli uffici in una valutazione degli emendamenti presentati e proposti dai consiglieri comunali prima del Consiglio Comunale di approvazione della proposta di deliberazione.

Ore 16.00 – Punto 2 dell’O.d.G.

BARISON illustra tramite la videoproiezione di diverse tavole ed elaborati, lo sviluppo previsto nell’ambito di Piazza Barche a Mestre in correlazione con i diversi progetti urbanistici dell’Amministrazione Comunale.

Alle ore 16.40, il Presidente della V Commissione Consiliare, dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 08-02-2011 ore 10:48
Ultima modifica 08-02-2011 ore 10:48
Stampa