Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1645
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interpellanza nr. d'ordine 1645

Logo Il Popolo della Liberta' Sebastiano Costalonga
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1645 12 18/01/2013 Sebastiano Costalonga
 
Sindaco
Giorgio Orsoni
 
e p. c.
Al Presidente della II Commissione
21/01/2013 20/02/2013 in Commissione

 

 

Venezia, 18 gennaio 2013
nr. ordine 1645
n p.g. 12
 

Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente della II Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare II Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Rispetto degli obiettivi di contenimento della spesa e di una gestione amministrativa e contabile efficiente, trasparente e rispettosa della legalità.

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Premesso che:

Il vigente Contratto Collettivo Decentrato Integrativo 2004/2005, al Capo II - Incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità, art. 28 "Requisiti d'accesso e criteri di attribuzione degli incarichi", sancisce che per l'attribuzione di incarico di Posizione Organizzativa e Alta Professionalità, si pongano come requisiti d'accesso l'appartenere alla categoria D ed aver conseguito nell'anno precedente l'attribuzione dell'incarico una valutazione pari o superiore a 90 punti su 100; aver maturato una anzianità di tre anni nella categoria D, di cui 18 mesi presso il Comune di Venezia; non aver avuto sanzioni disciplinari superiori alla censura (rimprovero scritto) nell'ultimo biennio.

Considerato che:

Il Direttore di Direzione potrà individuare fra i dipendenti appartenenti alla categoria D assegnati alla Direzione di sua competenza quelli più indicati a ricoprire l'incarico, dopo una valutazione di merito del dipendente cui conferisce l'incarico, che tenga conto dei curricula professionali di tutti gli aventi i requisiti, degli elementi di valutazione già indicati nel CCNL 31/3/1999 art. 9, della capacità decisionale e di coordinamento e della propensione all'assunzione di responsabilità.

Visto che:

Risulterebbe che dopo l'approvazione dell'ultima Pianta Organica, da gennaio 2013 i Direttori hanno individuato e attribuito l'incarico di P.O. ad alcuni dipendenti non aventi il requisito triennale di appartenenza in categoria D, nominando contra legem, personale non idoneo.

Risulterebbe che alcuni dipendenti raggiungeranno l'idoneità a metà o al termine del corrente anno e vista l'indefettibilità dell'Amministrazione Comunale nel conseguimento dell'obiettivo programmatico in base alle disposizioni del patto di stabilità interno, che per l'anno 2013 non può assolutamente permettersi di non perseguire, è necessario ricoprire al più presto le suddette Posizioni Organizzative, laddove siano presenti adeguate ed equiparate professionalità.

 


Si chiede pertanto al Signor Sindaco


Se intende deliberare il criterio generale in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi in considerazione della illegittima assegnazione di alcune P.O. a personale non avente diritto in quanto privo del requisito triennale di appartenenza al profilo D.

Se intende intervenire presso i Direttori affinché riassegnino gli incarichi di P.O. ad altre unità lavorative aventi il requisito richiesto dal contratto ed equiparata professionalità.

Se intende intervenire presso i Direttori, nel caso non esista all'interno della Direzione alcun profilo idoneo, affinché venga rivista la Pianta Organica anche stralciando i posti rimasti vuoti con un risparmio non indifferente per l' AC. e per i cittadini paganti, tutto ciò nel rispetto degli obiettivi di contenimento della spesa e nel rispetto di una gestione amministrativa e contabile efficiente, trasparente e rispettosa della legalità.

 

Sebastiano Costalonga

 
 
Pubblicata il 18-01-2013 ore 14:46
Ultima modifica 18-01-2013 ore 14:46
Stampa