nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
571 | 44 | 05/04/2011 | Luigi Giordani |
Assessore Ugo Bergamo e p. c. Al Presidente della IV Commissione |
06/04/2011 | 06/05/2011 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 20-05-2011 | Leggi |
Venezia, 5 aprile 2011
nr. ordine 571
n p.g. 44
All'Assessore Ugo Bergamo
e per conoscenza
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della IV Commissione
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Potenziamento del servizio pubblico di CAR SHARING.
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che il car sharing è un servizio di trasporto innovativo e sostenibile rispetto all’utilizzo dell’auto privata, con ovvi vantaggi economici e con la finalità di ridurre il traffico urbano, il numero di auto posteggiate e l’inquinamento;
Tenuto conto che l’Azienda pubblica ASM, gestore del servizio da oltre 10 anni in tutto il territorio veneziano, ha ottenuto riscontri positivi dagli utenti e dalle Associazioni in Difesa dei Consumatori (il 2010 ha chiuso con oltre 3 mila iscritti e 47 veicoli a disposizione su 13 parcheggi);
Ritenuto indispensabile, in un’ottica di qualità, potenziare e migliorare il servizio, così come auspicato anche nel documento presentato recentemente dall’Associazione 40XVenezia;
Ciò premesso, si chiede all’Assessore competente quali proposte di miglioramento ritiene di attuare per incentivare il servizio di car sharing.
Si invita a:
- Rivedere la struttura tariffaria (ad esempio: tariffe diversificate per tipologia di autovettura, bonus per gli utenti più fedeli, tariffe variabili su fasce chilometriche su percorsi fuori comune e incentivazione all’utilizzo nelle fasce notturne in ragione di uno squilibrio rispetto alla fascia diurna);
- Promozionare il servizio di sharing sia per le autovetture e per le biciclette nonchè proporre in aggiunta il servizio car pooling (auto di gruppo);
- Incrementare la copertura del territorio attraverso l’aumento dei parcheggi disponibili per la presa e il rilascio dell’autovettura, ad esempio la Municipalità di Favaro che ne è sprovvista;
- Rivedere l’obbligatorietà di restituzione nel parcheggio di prelevamento attraverso l’aumento di autovetture;
- Avanzare la proposta di un coinvolgimento e coordinamento delle altre aree metropolitane quali ad esempio Padova e Treviso;
- Ridurre al minimo le inefficienze organizzative dovute alla disparità tra la prenotazione telefonica e quella on line;
- Investire su veicoli a basso impatto ambientale e in futuro esclusivamente a basse emissioni (veicoli elettrici e ibridi) tramite il posizionamento di apposite colonnine di alimentazione;
Luigi Giordani
scarica documento in formato pdf (34 kb)