nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1746 | 53 | 27/03/2013 | Emanuele Rosteghin Gabriele Scaramuzza Gianluca Trabucco Franco Conte Edda Costacurta (Consigliera di Municipalità Mestre ) |
Assessore Ugo Bergamo e p. c. Al Presidente della IV Commissione |
05/04/2013 | 05/05/2013 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 14-01-2014 | Leggi |
Venezia, 27 marzo 2013
nr. ordine 1746
n p.g. 53
All'Assessore Ugo Bergamo
e per conoscenza
Al Presidente della IV Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IV Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: SFMR fermata Marocco ed eliminazione del passaggio a livello su via Scarante
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che
- Il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR) è un progetto, in attuazione e finanziato principalmente dalla Regione Veneto, che prevede l'attivazione di un servizio ferroviario regionale/suburbano ad elevata frequenza lungo alcune linee ferroviarie nella Regione Veneto;
- tale progetto è integrato da interventi di riqualificazione della rete stradale quali ad esempio l'eliminazione dei passaggi a livello;
Considerato che
- L’SFMR prevede sia l’utilizzo di fermate gia in essere che la costruzione ex novo di nuove fermate;
- La Linea 2 della rete SFMR (prima fase) che correrà tra le stazioni di Venezia S. Lucia e di Treviso Centrale della linea Venezia –Udine prevede la costruzione di una stazione intermedia in località Marocco veneziano ( posta tra le vie Scarante e Monzambano) ;
Visto che
Si è proceduto ad una illogica eliminazione del passaggio a livello su Via Scarante, anticipando la realizzazione della fermata del SFMR di Marocco e provocando una situazione di disagio ai residenti che debbono raggiungere i mezzi del trasporto pubblico sulla via Terraglio costringendo gli stessi o ad un percorso di 4 Km oppure ad un, più pericoloso, attraversamento che, nonostante risulti proibito, viene comunque effettuato ( in particolare dai giovani e nelle prime ore del mattino cioè quando la visibilità è scarsa) ;
Il sottoscritto consigliere interroga l’assessore alla mobilità per sapere se
- la Regione Veneto conferma l’avvenuto appalto delle opere della fermata SFMR di Marocco previsto entro il 2012 e il rispetto del termine di conclusione delle stesse programmato entro il 2014 ( come previsto al punto 1 del verbale di accordo tra Comune di Venezia e Regione Veneto datato 03 febbraio 2011) v.allegato;
- la Regione Veneto conferma oltre al rispetto dei tempi per la realizzazione della fermata SFMR anche la sistemazione dei marciapiedi di Via Gatta e di Via Scarante e la realizzazione delle relative piste ciclabili ed il collegamento mediante passerella ciclopedonale dei quartieri di Marignana (TV) e Marocco (VE);
- la Regione Veneto, anche alla luce della situazione di grave pericolo sopra denunciata e causata dall’eliminazione del passaggio a livello, valuti la possibilità di abbreviare i tempi di ultimazione dei lavori della fermata SFMR di Marocco.( Ciò in considerazione sia del contenuto importo necessario per il completamento della fermata, sia delle note criticità di viabilità e mobilità dei quartieri a Nord del Terraglio, aggravate dalla inadeguatezza del trasporto pubblico su gomma.);
- quale ragione ha impedito di adattare al solo transito di ciclisti e pedoni il passaggio a livello su via Scarante preferendo la chiusura totale e causando in tal modo il verificarsi delle situazioni di pericolo denunciate.
Allegati
Accordo tra comune e regione (jpg - 357 kb)
Emanuele Rosteghin
Gabriele Scaramuzza
Gianluca Trabucco
Franco Conte
Edda Costacurta (Consigliera di Municipalità Mestre )
scarica documento in formato pdf (35 kb)