Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1584
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 1584

Logo Il Popolo della Liberta' Sebastiano Costalonga
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1584 280 29/11/2012 Sebastiano Costalonga
 
Sindaco
Giorgio Orsoni
 
e p. c.
Al Presidente della IV Commissione
 
inoltrata a
Assessore Ugo Bergamo
29/11/2012 29/12/2012 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
verbale seduta commissione consiliare18-04-2013Leggi
delega03-12-2012Leggi

 

Venezia, 29 novembre 2012
nr. ordine 1584
n p.g. 280
 

Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente della IV Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IV Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: evasione in ACTV.

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

PREMESSO CHE

durante la presentazione in conferenza stampa di martedì 27 novembre con l’Assessore ai trasporti, il Presidente Actv, e altri importanti dirigenti della manutenzione dell’Azienda veniva illustrata e giustificata la scelta di sperimentare a tempi brevi l’istallazione dei tornelli per l’accesso al servizio pubblico con la necessità di contrastare il fenomeno dell’evasione nei servizi di trasporto locale;

l’Azienda dichiara a mezzo stampa che l’evasione ha raggiunto alti livelli pari al 16% in terraferma e del 5% nella navigazione ed a causa degli abusivi sui mezzi, gli incassi risultano in netto calo;

CONSIDERATO CHE

Si può leggere: da Bilancio ACTV 2009:
”…L’introduzione del nuovo sistema di bigliettazione ha comportato una fase di transizione a nuove modalità di prevenzione e controllo dei titoli di viaggio. La lotta all’evasione tariffaria è stata comunque sempre intensa e l’azienda ha mantenuto la propria posizione di eccellenza a livello azionale: nel settore navigazione l’evasione si è attestata allo 0,49% mentre nel settore automobilistico all’1,72%...”

A pag. 84 della pubblicazione Bilancio Sociale 2011 di ACTV si legge:
Lotta all’evasione tariffaria
“… I grafici evidenziano in maniera sintetica ma esaustiva l’andamento dell’evasione nel comparto Navigazione e Automobilistico in relazione all’obiettivo datoci per l’anno 2011, rispettivamente 0,70% di evasione pesata nel Settore Navigazione e 2,00% nel Settore Automobilistico. Il risultato raggiunto è stato di 0,64% per il Settore Navale, mentre per quanto riguarda il Settore Automobilistico 2,12% con uno scostamento dello 0,12% dall’obiettivo.
Il 2011 ha visto nell’ambito della lotta all’evasione ottimizzarsi e consolidarsi il nuovo sistema di bigliettazione elettronica(IMOB) e il suo utilizzo recuperando quella sorta di evasione involontaria causata inevitabilmente dal cambio di abitudini della clientela.
Grazie inoltre a IMOB è stato possibile debellare il fenomeno della falsificazione dei tagliandi di abbonamento e più in generale nell’ambito dei raggiri operati da bigliettai disonesti nei confronti della clientela, fenomeno che era stato riscontrato anche negli anni precedenti…….” 


Risulterebbe che il premio obbiettivo che si assomma al premio di produttività erogato ai quadri e ai Dirigenti, tenga in considerazione i coefficienti di valutazione relativi al mantenimento dei valori sull’evasione dichiarati negli ultimi anni; e pertanto sembra essere stato fissato tra lo 0,70 e il 2%;

 

l’Azienda ACTV dichiara che quest’anno chiude il Bilancio con un segno negativo di quasi 8 ML di €. (di cui 1ML e mezzo da trasferirsi al Comune)

il costo della nuova “operazione tornelli” sui pontili comporterà un investimento di circa 5 ML di €.

SI INTERROGA L’ASSESSORE

• affinchè possa fornire la certificazione dall’Azienda relativa all’evasione dichiarata dal 2010 ad oggi;

• per conoscere se tra i parametri di valutazione per l’erogazione dei premi obbiettivi assegnati ai quadri dirigenti siano considerati i limiti di contenimento all’evasione sui mezzi di trasporto locale;

• per sapere se esiste ad oggi tale limite – e quale siano gli indicatori per l’attribuzione del premio annuo agli stessi.


Allegati
 
locandina ACTV (jpg - 26 kb)
tabella dati evasione ACTV (jpg - 451 kb)

 

Sebastiano Costalonga

 
 
Pubblicata il 29-11-2012 ore 09:51
Ultima modifica 29-11-2012 ore 09:51
Stampa