nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
759 | 157 | 08/08/2011 | Saverio Centenaro |
Sindaco Giorgio Orsoni inoltrata a Assessore Ugo Bergamo |
17/08/2011 | 16/09/2011 | scritta |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
risposta | 29-09-2011 | Leggi |
delega | 16-09-2011 | Leggi |
Venezia, 8 agosto 2011
nr. ordine 759
n p.g. 157
Al Sindaco Giorgio Orsoni
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Il tram dove arriva.
Tipo di risposta richiesta: scritta
La storia del tram di Mestre è come il ritornello della storia del sior intento: “La storia del sior intento, che dura molto tempo, che mai la se destrica, vui che te la conta ho te la diga? E cosi via.
Tanto è che nel momento in cui uno pensa che la strada del tram sia quella, ecco che ricomincia il ritornello che sposta il tracciato e/o il capolinea da un luogo all’altro.
Il business plan che sta alla base del progetto della tramvia dovrebbe aver previsto, in ottica di costi e benefici, efficienza ed efficacia, il miglior tracciato possibile e quindi i capolinea di arrivo e partenza.
La girandola di spostanti del tracciato quanto del capolinea di Venezia, fa supporre che non ci sia alcun business plan della tramvia e che un’opera pur così costosa dipenda unicamente da valutazioni politiche.
L’annuncio che il tram non arriverà più a San Basilio e che approderà a Piazzale Roma la dice lunga in tal senso.
Progetti quali il People Mover, la ristrutturazione di Piazzale Roma, i capolinea dei bus come si ottimizzano in termini di costi efficienza ed efficacia?
Ora è in corso la ristrutturazione di Piazzale Roma che non prevede i binari del tram né una riorganizzazione che lo preveda. La stessa cosa per il lavori fatti in questi anni su Via Torino.
Mi chiedo se da parte di coloro che stanno amministrando questo Comune ci sia la consapevolezza del pressappochismo con cui decidono ed operano.
Chi paga?
Con questo modo di fare l’unica certezza sono i bilanci in rosso e tasse per i cittadini.
BASTA! FERMATEVI!
Per tutto ciò premesso si interroga il Sig. Sindaco per sapere:
- cosa prevede i business plan in merito al miglior punto di arrivo a Venezia e per la tratta di Via Torino/Vega;
- se la ristrutturazione di Piazzale Roma tiene in debita considerazione il capolinea del tram.
Saverio Centenaro
scarica documento in formato pdf (35 kb)