Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 19 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 19

da Assessore Ugo Bergamo

Venezia, 1 luglio 2010
n p.g. 292590
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 19 (Nr. di protocollo 7) inviata il 19-05-2010 con oggetto: sicurezza via Pasqualigo e viabilità connesse.

 

Il problema dell’aumento del traffico in via Pasqualigo nell’ultimo anno è dato dai lavori che insistono nell’ambito limitrofo alla via stessa in particolare: la realizzazione del Sistema Tranviario su Gomma - STG in via San Donà (soggetto realizzatore PMV S.p.A.), i lavori del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale - SFMR in via Vallon (soggetto realizzatore PMV S.p.A.) e i lavori di soluzione all’incrocio tra via San Donà e SR14 a livelli sfalsati (soggetto realizzatore Veneto Strade S.p.A.).
Questi interventi strategici per lo sviluppo socio-economico-residenziale hanno comportato una serie di deviazioni che spesso hanno fatto deviare i flussi automobilistici in via Pasqualigo aggravando una strada già compromessa dall’elevata densità residenziale.
Ad oggi i cantieri del tram in questo tratto sono ultimati e quindi le scelte alternative automobilistiche aumentano.
Per far fronte alle esigenze attuali è prevista l’installazione di un impianto semaforico tra via San Donà e via Pasqualigo e quest’ultima non sarà più la strada scelta come preferenziale dall’automobiltista non residente.
Gli uffici della Mobilità, oltre a monitorare il flusso veicolare in seguito all’installazione del nuovo impianto semaforico valuterà la riprogrammazione del semaforo dell’incrocio tra via Pasqualigo e SR14, cercando di creare una fase esclusiva per l’utenza debole (cicli e pedoni).
Il senso unico in via Marmarole è all’attenzione degli Uffici della Mobilità e Viabilità ma si aspetta di mettere a regime gli impianti semaforici per non favorire percorsi di by-pass che potrebbero ulteriormente aggravare la viabilità locale.


Allegati
 
Cartina (doc - 582 kb)

 

Assessore Ugo Bergamo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 01-07-2010 ore 11:52
Stampa