da Assessore Gianfranco Bettin
Venezia, 24 giugno 2013
n p.g. 281165
Al Consigliere comunale Simone Venturini
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità di Mestre - Carpenedo
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1897 (Nr. di protocollo 113) inviata il 19-06-2013 con oggetto: Colonia felina di Forte Marghera
In riferimento all'interrogazione di cui all'oggetto si precisa quanto segue.
Si rende noto che a seguito esposto e conseguente verifica è scattato il sequestro dell’area: fabbricato e piccolo recinto, utilizzato dalla Dingo per la cura dei felini di Forte Marghera. Il Provvedimento è stata la naturale conseguenza dell’esecuzione di lavori spontanei non sostenuti da adeguato titolo abilitativo, che pur dettati dall’emergenza e in funzione di evidenti interessi collettivi di tutela, sono stati realizzati per di più in ambito vincolato.
Nel merito della soluzione positiva della questione sono stati svolti più incontri tra l’Associazione e i vari Uffici dell’Amministrazione Comunale coinvolti.
L’esito di tali incontri, con più verifiche sul posto, ha individuato quale unica possibile soluzione del problema la rimozione di quanto realizzato dall’Associazione e, in tal senso, i rappresentati e legali della stessa sono stati informati e, a quanto noto, stanno procedendo. Resa accessibile l’area ( è di fatto sotto sequestro solo il recinto esterno la casetta è ancora utilizzabile ) si stanno valutando più ipotesi di collocazione del presidio Dingo.
Un adeguamento in sito, o dopo l’approvazione del nuovo strumento urbanistico adottato per l’area di Forte Marghera uno spostamento della piccola struttura in altra sede. Al riguardo, si sta già valutando, in questi giorni, un area esterna vicina al Forte dove potrebbe essere collocato il presidio di Tutela della colonia.
Va infine ricordato che i rapporti con L’Associazione Dingo sono di lunga data e proficui sono il profilo della cura delle colonie feline.
Assessore Gianfranco Bettin
scarica documento in formato pdf (31 kb)