da Assessore Gianfranco Bettin
Venezia, 29 gennaio 2013
n p.g. 2013/ 48518
Al Consigliere comunale Simone Venturini
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità di Mestre - Carpenedo
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1618 (Nr. di protocollo 296) inviata il 21-12-2012 con oggetto: Epurazioni al canile di San Giuliano: il Comune intervenga pesantemente nei confronti del soggetto gestore
In merito alla vicenda in oggetto, si rende noto che a seguito della richiesta di chiarimenti rivolta dai nostri uffici all’Associazione Veneta Zoofila (AVZ), questa ha riscontrato in data 24/12/12 (PG. 2013/16754), con precisazione che le due volontarie in questione, allontanate dall’associzione stessa poiché la loro azione non sarebbe stata compatibile con i requisiti dello Statuto, sarebbero state convocate dal Direttivo per un confronto de visu.
L’AVZ precisa altresì che il suddetto incontro, avvenuto il 13 gennaio u.s., ha condotto l’A.V.Z. (verbale del 22/01/13, trasmesso alla Direzione Ambiente e Politiche Giovanili in data 23/01/13) a confermare l’esonero delle due volontarie ed il rigetto della loro iscrizione all’associazione; motivazioni sulle quali non può interferire il Comune, trattandosi di questioni interne all’associazione.
Si coglie inoltre l’occasione per informare che la convenzione in essere tra Comune e AVZ disciplina i doveri dell’associazione nella gestione della struttura e degli animali ospitati e le modalità di svolgimento del controllo veterinario; inoltre prevede che gli indirizzi per l’assistenza e per l’affidamento dei cani siano quelli forniti dal Servizio Veterinario dell’Azienda ULSS 12.
Di norma semestralmente (o a richiesta del Comune) l’AVZ relaziona sui movimenti degli animali e sulle spese sostenute per la loro gestione.
L’AVZ risulta iscritta all’elenco regionale, come stabilito dalla L.R. 60/93.
Le documentazioni relative al caso ed alla gestione AVZ del canile sono comunque disponibili presso la Direzione Ambiente e Politiche Giovanili.
Assessore Gianfranco Bettin
scarica documento in formato pdf (31 kb)