da Assessore Alessandro Maggioni
Venezia, 22 novembre 2012
n p.g. 2012/492168
Al Consigliere comunale Simone Venturini
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1518 (Nr. di protocollo 259) inviata il 24-10-2012 con oggetto: La riva prospiciente lo storico Palazzo Zenobio in Fondamenta del Soccorso rischia di scivolare in canale
In riferimento all'interrogazione n. d'ordine 1518 recante ad oggetto: "La riva prospiciente lo storico Palazzo Zenobio in Fondamenta del Soccorso rischia di scivolare in canale", dopo aver sentito i tecnici della Società Insula S.p.A e il Dirigente comunale competente, pur condividendo alcune argomentazioni poste dall'interrogante, si ritiene opportuno sottolineare in primo luogo come in questi ultimi anni gli scarsi e insufficienti finanziamenti a disposizione dell'Amministrazione Comunale abbiano consentito di effettuare solamente limitati lavori di manutenzione a partire dalle situazioni più urgenti a tutela della pubblica incolumità tra le quali si segnalano i guasti stradali, gli impianti di fognatura, i ponti in legno, muratura e ferro.
Nello specifico si segnala che i tecnici della gestione territoriale della Società Insula S.p.A hanno recentemente effettuato un sopralluogo sul posto, approfittando della bassa marea, e hanno potuto constatare la situazione in cui si trova la fondamenta.
Per opportuna conoscenza dell'interrogante si segnala che a breve verranno effettuate ulteriori verifiche mediante ispezioni subacquee.
Dalle prime indicazioni raccolte emerge che lo stato dei luoghi richiederebbe un intervento di riqualificazione complessiva da realizzarsi attraverso la messa in asciutto del rio e studiando le modalità per garantire la massima tutela dello storico palazzo Zenobio.
In ogni caso, dopo aver eseguito le prossime ulteriori indagini sarà valutata la possibilità di un intervento di messa in sicurezza sulla base delle risorse economiche necessarie.
Assessore Alessandro Maggioni
scarica documento in formato pdf (31 kb)