Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Gabriele Scaramuzza > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 230 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 230

da Assessore Gianfranco Bettin

Venezia, 25 novembre 2010
n p.g. 2010/ 510315
 

Al Consigliere comunale Gabriele Scaramuzza


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità di Favaro Veneto

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 230 (Nr. di protocollo 107) inviata il 30-09-2010 con oggetto: Acquisizione del comparto ex militare di Forte Cosenz per la realizzazione del centro visitatori del bosco di Mestre

 

In riferimento all'interrogazione del consigliere comunale Gabriele Scaramuzza in oggetto, si precisa quanto segue.

 

Il Comune di Venezia ha già disponibilità e/o proprietà di quasi tutti i Forti che costituiscono il Campo Trincerato di Mestre: l’acquisizione in disponibilità (o proprietà, se possibile) anche del Forte Cosenz va appunto nella direzione di completamento di tale importante patrimonio comunale.
L’indiscusso valore storico-culturale dell’acquisizione, che ha comunque priorità su ogni altra ipotesi, è ribadito anche dalla Municipalità di Favaro Veneto e dall’Istituzione “Bosco e Grandi Parchi”.
A tal fine la Direzione Patrimonio ha, da ultimo e proprio su sollecitazione dell’Istituzione, formalmente rinnovato la richiesta all’Agenzia del Demanio (nota PG 431171 del 06/10/10) di concedere al Comune, anche attraverso un’anticipata consegna, la disponibilità del Forte Cosenz e dei circa 10 ettari di prati circostanti, già avanzata ad ottobre 2009 (PG 407214 del 01/10/09), al fine di realizzarvi il centro visitatori del bosco.
Più precisamente, fermo comunque restando l’interesse comunale per il manufatto della batteria, la realizzazione del centro visitatori interesserebbe la casamatta militare antistante la batteria attualmente in stato di abbandono (l’altra casamatta risulterebbe in uso a strutture regionali), oltre ai contigui prati.

L’eventuale acquisizione dell’immobile relativo all’ex azienda agricola di via Cosenz sarebbe invece mirata alla realizzazione di una fattoria didattica, integrativa e non alternativa (né prioritaria) alla sopra indicata acquisizione del Forte Cosenz.


Allegati
 
Nota Direzione Patrimonio all'Agenzia Demanio 1 (pdf - 520 kb)
Nota Direzione Patrimonio all'Agenzia Demanio 2 (pdf - 459 kb)

 

Assessore Gianfranco Bettin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 25-11-2010 ore 12:09
Stampa