nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1247 | 144 | 02/06/2012 | Sebastiano Costalonga |
Sindaco Giorgio Orsoni inoltrata a Assessore Ugo Bergamo |
04/06/2012 | 04/07/2012 | scritta |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
risposta | 04-07-2012 | Leggi |
delega | 04-06-2012 | Leggi |
Venezia, 2 giugno 2012
nr. ordine 1247
n p.g. 144
Al Sindaco Giorgio Orsoni
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: VAPORETTO DELL’ARTE
Tipo di risposta richiesta: scritta
Grande risalto viene dato dalla stampa locale all’iniziativa “Vaporetto dell’arte” che vede il suo viaggio inaugurale alla presenza del Sindaco e di parte della Giunta, per un’iniziativa proposta e studiata per i turisti appassionati di cultura e arte.
PRESO ATTO CHE:
questa operazione di marketing per i turisti disposti a spendere 24 €. a persona anziché del normale biglietto da 7 €. per un viaggio “informato” e comodo in Canal Grande, sembra fortemente voluto dal Sindaco, ACTV abbia investito circa 1.500.000,00 €.
ACTV ha dichiarato mezzo stampa che per ricuperare tale investimento basteranno 15 passeggeri a corsa per la durata dell'intero anno ( corse ogni 30 minuti dalle 09 alle 20)
CONSTATATO CHE:
Nell’ultimo periodo si è potuto verificare un continuo lamento, per i mancati trasferimenti Regionali, tale da aver dovuto provvedere, con deliberazioni di Giunta, ad aumenti sui biglietti ed abbonamenti dei trasporti locali;
dalla stampa apprendiamo che sempre ACTV, in questo periodo abbia elargito ai suoi quadri e ai dipendenti “bonus economici” per il raggiungimenti di risultati obbiettivi, per circa ½ ML di €.
DATO CHE:
per la promozione di questa iniziativa si è potuto avvalersi della collaborazione di Community – consulenza nella comunicazione – con sede in Milano e Treviso, azienda definita leader nella comunicazione finanziaria, e supporto nelle pubbliche relazioni e nella comunicazione;
ACTV è una società partecipata del Comune di Venezia e che lo stesso Comune ha tra le sue partecipate agenzia Marketing&Eventi che tra i suoi scopi ha “…Organizzazione e gestione di prodotti congressuali, di eventi e manifestazioni nonché l'attività di coordinamento ed integrazione dell'offerta turistica volta alla creazione di specifici ……”
SI CHIEDE AL SINDACO
1. di conoscere i costi preventivati per tale operazione per l’anno in corso e la somma ipotizzata per l’anno prossimo;
2. a carico di quale Bilancio aziendale siano stati impegnati tale risorse;
3. quali sono gli elementi che hanno portato ACTV a dichiarare che tale iniziativa sia facilmente produttiva e, qualora non fosse così, a chi sarà imputato il saldo negativo.
4. per quale motivo sia stato necessario affidare l’incarico di promozione dell’iniziativa ad un’azienda esterna e non si è ritenuto opportuno avvalersi di risorse interne all’ente e/o alle aziende partecipate preposte anche a tale gestione.
5. Se è vero che ACTV si è rivolto al esterno pagando una consulenza per l'allestimento del vaporetto, conoscere quale sia stato il compenso sborsato e perchè si sia cercato professionalità esterne senza ricercarlo all'interno della propria azienda .
Sebastiano Costalonga
scarica documento in formato pdf (36 kb)