Seduta del 02-05-2006
nr. d'ordine | seduta del | espressione di voto | mozione/i di riferimento |
---|---|---|---|
odg_76 | 02-05-2006 | approvato tabella votazione |
399 |
Oggetto: Ordine del giorno collegato alla delibera P.D. 2005.3321 "Piano di lottizzazione di iniziativa privata in località Zelarino- Via Caravaggio, ricadente in Z.T.O. "C2 RS N.23".
Il Consiglio Comunale
Premesso che
il Piano di lottizzazione di iniziativa privata in località Zelarino - Via Caravaggio prevede la realizzazione della quota di edificazione privata che comporterà l'incremento della popolazione dell'area;
in prossimità dell'area oggetto del P. di L. vi è il parco urbano denominato "Parco Hayez";
Considerato che
il Piano Particolareggiato del Traffico prevede l'intersezione tra la via Caravaggio e la via Castellana, da realizzarsi con una rotatoria che costituisce la "porta" di ingresso alla ZTL;
Ritenuto che
tale opera possa esser utilizzata come scorciatoia rispetto agli attuali flussi di traffico tale da comportare il dirottamento su via Caravaggio di una quota consistente del traffico urbano;
tale eventualità debba essere adeguatamente contrastata per salvaguardare l'incolumità e la salute degli abitanti dell'area e dei fruitori del parco urbano denominato "Parco Hayez" dall'eventuale incremento del traffico urbano locale e dal conseguente aumento dell'inquinamento atmosferico e acustico;
Tutto ciò premesso e considerato:
Impegna il Sindaco a la Giunta affinché si preveda:
1. la realizzazione di opportune opere di dissipazione della velocità nell'area interessata dal P.di L. di via Caravaggio e l'eventuale l'istituzione di una zona dove la circolazione locale non possa superare la velocità di 30 km orari;
2. la realizzazione di uno studio viabilistico, adoperando le adeguate tecnologie oggi disponibili, per monitorare il flusso di traffico che si immetterà in via Caravaggio in seguito all'intersezione tra la stessa e via Castellana al fine di verificare l'efficacia delle misure di cui al precedente punto 1 eventualmente adeguarle ulteriormente al fine di operare un'efficace riduzione del traffico nella zona oggetto del P. di L.
scarica documento in formato pdf (31 kb)