Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Verdi - Città Nuova > Consiglieri comunali > Giuseppe Caccia > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1069 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1069

da Assessore Pierantonio Belcaro

Venezia, 29 ottobre 2007
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Giuseppe Caccia


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1069 (Nr. di protocollo 164) inviata il 03-08-2007 con oggetto: LAVORI DEL TRAM E ABBATTIMENTO ALBERI: ANCHE PMV DEVE RISPETTARE IL REGOLAMENTO COMUNALE PER IL VERDE PUBBLICO

 

In riferimento all'interrogazione in oggetto, si comunica quanto segue.

1- Numero esatto e collocazione degli alberi che dovrebbero essere eliminati secondo la previsione del Piano abbattimenti collegato ai lavori per il tram.

Si riporta di seguito la lista degli abbattimenti previsti dal progetto esecutivo approvato con Delibera di Giunta Comunale n° 697 del 29/12/2005:

Tratta Favaro
Area cantiere/deposito di Via Monte Celo a Favaro 6 alberi
Da Via M.Celo a Via Triestina 11 alberi + 10 arbusti
Via Triestina da Via Monte Celo a Piazza Pastrello 4 alberi
Via S. Donà da Piazza Pastrello a Via Monte Cervino 3 alberi

Tratta Mestre  
Incrocio S.R.14 da Via Monte Cervino a Via Buozzi
Via S. Donà da Via Buozzi a Via Rielta 1 albero
Via S. Donà da Via Rielta a incrocio con via Pasqualigo 2 alberi
Via S. Donà da incrocio con Via Pasqualigo a Via Cà rossa 1 albero
Via Cà Rossa da Via S.Donà a Via Bissuola 6 alberi + 44 arbusti

Via Colombo da incrocio con Via Bissuola a Piazza XXVII Ottobre  
Piazza XXVII Ottobre 2 alberi
Viale S. Marco da Piazzale Cialdini a S. Giuliano 39 alberi + 364 arbusti
Via Cappuccina da Via Carducci a Via Sernaglia 9 alberi + 3 arbusti
Via Piave area a verde (sottopasso stazione FF.SS.) 23 alberi + 3 arbusti

Tratta Marghera  
Via Ulloa da sottopasso FF.SS. A Piazzale Giovannacci 6 alberi
Via Rizzardi da sottopasso a Piazzale Giovannacci 17 alberi
Piazzale Giovannacci 9 alberi + 7 arbusti
Via Paolucci da Piazzale Giovannacci a Via Lavelli 4 alberi
Via Lavelli 35 arbusti
Piazza S. Antonio 5 alberi + 43 arbusti
Piazza Mercato 9 alberi

Via Della Rinascita Da Piazzale Della Concordia a Incrocio con Via Beccaria
7 alberi + 22 arbusti
incrocio Via della Rinascita-Beccaria 11 alberi + 8 arbusti
Via della Rinascita fino  incrocio  Via Cà Fasso 15 alberi + 5 arbusti
Via Brunicci 3 alberi
Via Salmonio capolinea Panorama 2 alberi
195 alberi + 509 arbusti

2- Se questo nuovo piano è stato discusso in tutte le sedi opportune e se risulta conforme alle prescrizioni del regolamento comunale per la tutela del verde.

La definizione del tracciato del tram di competenza delle Direzioni Sviluppo del Territorio e Mobilità non rientra tra le casistiche per le quali l’Ufficio del Verde deve rilasciare un parere di competenza. Gli abbattimenti programmati, conseguenza della definizione di questo tracciato, non sono stati quindi ufficialmente discussi e concordati né con i tecnici dell’Ufficio, né con Il Forum del Verde.
Il progetto esecutivo del tram, la cui necessità era stata esplicitata con delibera di Consiglio Comunale n. 92 del 22 maggio 2002 con l’adozione definitiva del Piano Generale del Traffico Urbano che manifestava la necessità di mettere in pratica "una strategia di interventi strutturali che valorizzi tutti i modi di trasporto a basso impatto ambientali”, è stato approvato con la delibera di Giunta n. 697 del 29/12/2005 e rappresenta quindi una chiara volontà da parte dell’Amministrazione comunale.
Esiste un’assimetria informativa da parte degli uffici comunali del verde in merito a ciò che succede o succederà sul patrimonio arboreo. Infatti se da un lato gli uffici del verde sono incaricati di vigilare sulle opere di manutenzione del verde pubblico e sui lavori di ripristino, poco o nulla possono influire in merito a decisioni prese da altri uffici e validate dagli organi dell'Amministrazione comunale che coinvolgono direttamente o indirettamente le alberature.

3- Come l’Amministrazione comunale intende procedere affinché PMV SpA rispetti scrupolosamente e procedure previste dal Regolamento per il verde.

L’Ufficio per il Verde ha la competenza di rilasciare le autorizzazioni all’abbattimento definendo le prescrizioni da adottare.
Per assicurare una forma di controllo più stretta e ad ulteriore tutela dei cittadini e del patrimonio verde si è deciso di autorizzare per stralci gli abbattimenti, considerando di volta il volta l'opportunità di trapianti e/o di inevitabilità del taglio. Ogni eliminazione viene valutata dai tecnici dell’Ufficio per il Verde, proponendo soluzioni alternative quali l'obbligo di reimpianto di 2-5 alberi, a seconda dell'età e del valore ecologico, ogni albero eliminato e 4 arbusti ogni cespuglio. Grazie alle prescrizioni allegate alle autorizzazioni di abbattimento e alla disponibilità delle ditte esecutrici si è riusciti a contenere il numero degli abbattimenti (ad oggi) a 13 unità.
Per quanto riguarda le forme di partecipazione della cittadinanza sono stati effettuati numerosi incontri per informare la cittadinanza circa il progetto esecutivo in via di approvazione ed approvato, anche in presenza di tecnici dell’Ufficio del Verde, sia con il Forum del verde e con le Municipalità interessate al tracciato del Tram.

4- Sono state considerate ipotesi alternativela tracciato.

La definizione del percorso del tram è stata ridefinita più volte. La presenza di alberature lungo il tracciato non ha costituito, tuttavia, il motivo predominante rispetto a queste variazioni di progetto. L’Ufficio del Verde ha utilizzato e utilizza tutti gli strumenti a sua disposizione per prescrivere reimpianti qualora l’abbattimento sia inevitabile e per limitare i danni agli apparati radicali causati dalla presenza di lavori lungo il sedime stradale.

 

Assessore Pierantonio Belcaro

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 29-10-2007 ore 00:00
Stampa