Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Pierantonio Belcaro > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 2453 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interpellanza nr. d'ordine 2453

Venezia, 3 giugno 2014
 

Al Consigliere comunale Pierantonio Belcaro
All'Assessore Gianfranco Bettin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interpellanza nr. d'ordine 2453 (Nr. di protocollo 62) inviata il 10-04-2014 con oggetto: Divulgare i risultati del monitoraggio sulla qualità dell’aria nei pressi dell’impianto di cogenerazione a biomassa di Veritas spa in via Porto di Cavergnago

 

L'interpellanza è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 19-05-2014.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

PRESIDENTE TURETTA. Ultima interpellanza, sempre del consigliere Belcaro, la n. 62 del 10 aprile 2014: «Divulgare i risultati del monitoraggio sulla qualità dell’aria nei pressi dell’impianto di cogenerazione a biomassa di Veritas S.p.A. in via Porto di Cavergnago». Prego, Belcaro.

CONSIGLIERE BELCARO. Scusa presidente, vorrei fare una precisazione riguardo la tua affermazione di indirizzare le interpellanze al Sindaco, perché mi è capitato di fare un’interpellanza al Sindaco, alla quale ha risposto dopo un anno di tempo, un’altra risposta invece ha delegato dopo sei mesi il Vicesindaco. Quindi siccome con le interpellanze vogliamo sollevare delle questioni interessanti, e anche urgenti, avere delle risposte dopo un anno, avere un dirottamento del referente dopo sei mesi, non mi sembra una cosa molto consigliabile.
Veniamo a questa interpellanza che ho formulato, perché «Premesso che su incarico del Comune, l’ARPAV ha effettuato due campagne di monitoraggio nei pressi dell’impianto di cogenerazione a biomassa del gruppo Veritas S.p.A. in via Porto di Cavergnago a Mestre, una prima della sua messa in funzione dell’impianto, dal 23 marzo al 29 aprile 2012, e una dopo la sua messa in funzione dal 19 marzo al 5 maggio 2013.
Considerato che dopo la presentazione del rapporto relativo al secondo monitoraggio 2013, sono stati annunciati da parte dell’Assessorato all’Ambiente e di Veritas interventi per il miglioramento delle prestazioni ambientali dell’impianto per assicurare la riduzione delle emissioni inquinanti.
Considerato che a seguito di questi interventi Veritas S.p.A. ha commissionato un ulteriore monitoraggio per verificare gli effetti dei miglioramenti apportati.
Ritenuto importante che siano tempestivamente comunicati alla competente Commissione consiliare, alla Municipalità di Mestre Carpenedo e alla cittadinanza i risultati di quest’ultimo monitoraggio, chiede all’assessore all’ambiente e alla città sostenibile, se l’amministrazione comunale dispone dei risultati dell’ultimo monitoraggio»…

PRESIDENTE. Un po’ di silenzio, per cortesia!

CONSIGLIERE BELCARO. «Se intende dare comunicazione alla competente Commissione consiliare, alla Municipalità di Mestre Carpenedo e alla cittadinanza».
A seguito di questa interpellanza, mi è giunta una risposta scritta dove già ci sono molti dati interessanti, che ringrazio l’assessore anche per l’estrema tempestività.
Voglio solo sottolineargli, così magari integra poi verbalmente la risposta, che ho riportato queste informazioni anche alla rappresentante di quel comitato di via Porto di Cavergnago che pure credo fosse in indirizzo anche delle sue comunicazioni, e formulavano delle obiezioni che sarebbe bene non solo qui ma anche poi con i diretti interessati andare a fondo per evitare l’ingenerarsi di equivoci o di incomprensioni.

PRESIDENTE TURETTA. Per cortesia, consiglieri, silenzio. Grazie. Stiamo seduti.
Prego Assessore.

ASSESSORE BETTIN. Come ricordava il consigliere Belcaro, abbiamo risposto in forma scritta, riportando una serie di dati successivi. L’interpellanza faceva riferimento ai dati presentati in una prima fase che erano quelli ai quali, seguita la nostra richiesta di intervenire introducendo una serie di correttivi nell’impianto, nelle emissioni che hanno prodotto la nuova campagna di indagine che ha raccolto dati molto più confortanti. Abbiamo anche scritto al comitato e certamente sarà utile prossimamente andare ad un incontro che sarà premura nostra non solo organizzare, ma anche del quale avvisare chiunque sia interessato, per entrare più nel merito di questi dati e anche sulla prospettiva, in realtà, per capire se questo impianto è davvero utile o se è necessario intervenire ulteriormente o addirittura superarlo. Ma certamente non riteniamo chiusa la nostra azione con la risposta e con quest’ultima campagna che abbiamo chiesto di fare a Veritas e ad ARPAV.

PRESIDENTE TURETTA. Prego, il proponente.

CONSIGLIERE BELCARO. Mi dichiaro soddisfatto.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 03-06-2014 ore 11:11
Stampa