Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Pierantonio Belcaro > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 2384 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interpellanza nr. d'ordine 2384

Venezia, 3 giugno 2014
 

Al Consigliere comunale Pierantonio Belcaro
All'Assessore Gianfranco Bettin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interpellanza nr. d'ordine 2384 (Nr. di protocollo 40) inviata il 13-03-2014 con oggetto: Gestione degli orti nell’area di Palazzo Minotto e collaborazione con l’Associazione Wigwam Club Giardini Storici Venezia

 

L'interpellanza è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 19-05-2014.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

PRESIDENTE TURETTA. Ultime due interpellanze in programma oggi sono del consigliere Belcaro, la prima la n. 40 del 13 marzo 2014 «Gestione degli orti nell’area di Palazzo Minotto e collaborazione con l’associazione Wigwam Club Giardini storici Venezia». Prego, consigliere Belcaro.

CONSIGLIERE BELCARO. Questa interpellanza che avevo presentato il 13 marzo, era diretta a due assessori, ossia all’assessore alle Municipalità e decentramento e all’assessore all’ambiente e città sostenibile. In realtà, la questione maggiore riguarda l’assessore alle Municipalità e decentramento, che avevo anche sollecitato personalmente a portare la questione in Commissione, perché so che ha fatto un incontro teso a chiarire la situazione che brevemente riassumo. L’area degli orti per anziani di Palazzo Minotto è gestita dalla Municipalità di Venezia Murano e Burano tramite il comitato di gestione orti, composto dai quaranta assegnatari. Per alcuni anni è stata attivata la collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente, l’associazione Wigwam Club Giardini storici Venezia che ha sviluppato il progetto del bio orto Angelo Raffaele che ha consentito un arricchimento delle attività normalmente svolte all’interno di quest’area.
Rilevato che sono insorte grave difficoltà di ordine relazionale all’interno del gruppo degli assegnatari degli orti, che hanno dato luogo a varie denunce purtroppo, e abbiamo avuto qui anche degli articoli di stampa, cui ha fatto seguito anche una precisazione di uno degli assegnatari riportato dalla Nuova Venezia in data 23 marzo 2014.
Rilevato che non è stata rinnovata per l’anno 2014 la convenzione con l’associazione Wigwam Club Giardini storici Venezia.
Ritenuto importante proseguire nella piena valorizzazione degli orti dell’area di Palazzo Minotto al fine di consentire agli assegnatari di coltivare le aree loro assegnate, ottenendone prodotti genuini e di portare avanti il progetto del bio orto che ha rappresentato un fatto molto originale e positivo in una realtà peculiare come il centro storico veneziano, chiedo – adesso purtroppo solo all’assessore all’ambiente, ma pregherei il presidente di farsi garante che queste interpellanze rivolte ai due assessori possano trovare risposta in sede di trattazione, in sede di Commissioni congiunte – quali iniziative intende, in questo caso solo l’assessore all’ambiente, prendere per assicurare la buona gestione degli orti in oggetto, e la prosecuzione del progetto del bio orto.

PRESIDENTE TURETTA. Prego, assessore.

ASSESSORE BETTIN. Come ricordava il consigliere, la gestione è in capo alla Municipalità e quindi noi interveniamo nei suoi confronti affinché si attivi verso chi non garantisce il miglior uso, come è emerso da notizie di varia fonte. In questo senso, abbiamo interpellato il direttore della Municipalità che ci ha garantito di avere diffidato i responsabili di questo tipo di atteggiamento che sta scoraggiando pesantemente un’associazione meritoria nel suo lavoro e, per quanto ci riguarda, abbiamo ribadito che questa è la linea da tenere, come sarebbe da garantire anche la presenza dell’associazione medesima in quella realtà e, per quanto ci riguarda, siamo disponibili a fare la nostra parte, ripeto, pur essendo la struttura in capo alla Municipalità.

PRESIDENTE TURETTA. Prego, il proponente.

CONSIGLIERE BELCARO. Purtroppo, come dicevo prima, avrei preferito una risposta congiunta da parte dei due assessori competenti, per cui non posso dichiararmi soddisfatto di questi aspetti importanti, però parziali.

PRESIDENTE TURETTA. Va bene, però mi permetto sempre di suggerire, fate le interpellanze e interrogazioni al Sindaco, poi al limite è lui che delega uno a rispondere unicamente per la Giunta, perché purtroppo ogni assessore giustamente risponde per quella che è la sua competenza.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 03-06-2014 ore 11:10
Stampa