Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Di Pietro Italia dei Valori > Consiglieri comunali > Giacomo Guzzo > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1682 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interpellanza nr. d'ordine 1682

Venezia, 3 giugno 2014
 

Al Consigliere comunale Giacomo Guzzo
All'Assessore Gianfranco Bettin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interpellanza nr. d'ordine 1682 (Nr. di protocollo 23) inviata il 15-02-2013 con oggetto: Area dedicata agli animali di affezione Parco San Giulliano.

 

L'interpellanza è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 19-05-2014.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

PRESIDENTE TURETTA. Buongiorno. Guzzo, visto che è stato puntuale, iniziamo con le sue. Abbiamo l’interpellanza n. 1, n. 2, n. 5. Sono tre quelle sue.
La prima è l’interpellanza n. 76 del 24 maggio 2012: «Aree dedicate agli animali di affezione nei parchi e zone verdi della città», la seconda ha un tema analogo, però è relativo al Parco Chiarin a Campalto, e anche la terza che è specifica nella sua richiesta sul parco di San Giuliano.
Prego, Guzzo.

CONSIGLIERE GUZZO. Delle tre, ovviamente mi basta una risposta che coinvolge tutte e tre. Tra l’altro, una di queste, quella del parco San Giuliano era già stato scritto ovviamente dall’assessore, tra l’altro si potrebbe anche ritirare, nel senso che ha risposto.
Le tre interpellanze riguardano ovviamente, sapendo già quanto è sensibile l’assessore ovviamente a questo tema per quanto riguarda la situazione nei tre parchi e nei nostri parchi del Comune per quanto riguarda gli animali di affezione, cani in primo ordine, per quanto riguarda le aree a loro dedicate. Un po’ quello che stiamo vivendo nei nostri parchi, abbiamo tra l’altro alcuni parchi che hanno già delle aree dedicate, altre che effettivamente ne sono sguarnite. E le aree invece dedicate che le hanno già, molte volte ci sono anche episodi di inciviltà da parte di qualcuno, che effettivamente non gestisce quelli che sono i loro animali nella maniera dovuta.

PRESIDENTE TURETTA. Prego, assessore.
Quindi fondamentalmente la n. 1 che vale anche poi per le altre.

CONSIGLIERE GUZZO. Mi va bene anche per le altre due. Se l’assessore vuole fare una risposta unica.

PRESIDENTE TURETTA. D’accordo. Prego, assessore.

ASSESSORE BETTIN. Per quanto riguarda le aree verdi pubbliche, noi stiamo procedendo, in particolare dando priorità alla messa a posto alla fruibilità delle aree a giochi per bambini, in modo da garantire questa cosa, intanto abbiamo messo a bilancio nella proposta di bilancio 2014 delle cose, una proposta dedicata.
Per quanto riguarda le aree cani cosiddette, noi stiamo lavorando adesso sulla realizzazione di altre due aree, una al parco Savorgnan qua a Venezia, in centro storico, e una alla Giudecca, oltre a quella che è in corso di realizzazione a San Giuliano, e un’altra che è proposta nell’area del Parco Chiarin a Campalto.
La copertura dovrà essere garantita dal bilancio. In generale dobbiamo verificare in alcune parti una forte, per certi versi, richiesta che trova anche interprete in questo caso il consigliere Guzzo, a volte anche altri, viceversa abbiamo rispetto ad alcune aree forme di utilizzo molto saltuario, per esempio penso all’area che c’è al parco di Villa Querini a Mestre, per fare un esempio. Mentre è usata molto meglio l’area del parco Emmer a Marghera, restando in terraferma. Quindi probabilmente si tratta non solo di istituirle, ma anche di valorizzarle, cioè di promuoverne un uso, anche magari insieme con associazioni che si dedicano proprio a questo, penso a “Cani per caso”, per citare forse la più consolidata. In generale, quindi, di promuoverne un uso civile, un’educazione che fa tutt’uno, che mette insieme la cura del verde, il buon uso del tempo libero e anche la tutela degli animali da affezione, in particolare, e il rispetto per tutti gli animali in generale.

PRESIDENTE TURETTA. Prego, il proponente.

CONSIGLIERE GUZZO. Ringrazio l’assessore per la risposta e per gli interventi ovviamente in questi parchi, ben conscio che qui non si tratta solo di intervenire in alcuni parchi per quanto riguarda l’istituzione di queste aree, ma soprattutto devo dire da parte delle persone stesse per senso di civiltà o di inciviltà che talune ovviamente dimostrano nella frequentazione di questi parchi ovviamente con i loro animali. E questo ovviamente dà sempre il senso di quello che noi andiamo a dire da sempre, che la città la fanno sì una parte degli amministratori, ma ovviamente tutto dipende anche dai cittadini e dai loro comportamenti. Grazie.

PRESIDENTE TURETTA. Non vedo nessuno che interviene, quindi andiamo alle altre interpellanze.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 03-06-2014 ore 10:56
Stampa