Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Christian Sottana > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 356 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interpellanza nr. d'ordine 356

Venezia, 4 febbraio 2011
 

Al Consigliere comunale Christian Sottana
All'Assessore Antonio Paruzzolo


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interpellanza nr. d'ordine 356 (Nr. di protocollo 87) inviata il 06-12-2010 con oggetto: Oggetto: Proposta di designazione di Porto Marghera (VE) e zone limitrofe, in particolare dell’isola di Murano, quale area di crisi industriale complessa ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 marzo 2010 – Risultati del Tavolo e contributo dell’amministrazione comunale

 

L'interpellanza è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 31-01-2011.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Passerei all’ultima interpellanza, quella di Sottana. Intanto, facciamo quella di Sottana e poi passiamo a quella che si indicava prima. Prego, Christian. Iscriviti.

SOTTANA:
Su tale interpellanza do il testo come già letto. Il testo è molto preciso, come di solito fare le interpellanze. Lì si tratta del tavolo di Porto Marghera, dove sono stati avviati i vari tavoli di lavoro. In questi tavoli di lavoro è richiesto un ruolo del Comune di Venezia, un ruolo che in questo caso con anche persone, quindi incontri con persone che vanno per conto del Comune non solo ad ascoltare, ma suppongo anche a dare un proprio contributo. Io so che l’Assessore Paruzzolo, e lo ringrazio, mi ha già fatto avere una serie di materiali, anche voluminosi, che devo ancora finire di leggere, però la mia domanda specifica è sempre: qual è il ruolo, quindi valore aggiunto, che il Comune di Venezia porta a questi tavoli? Anche perché in questa materia, come sulla Legge speciale per Venezia, io ritengo che il Comune debba essere protagonista del proprio futuro e debba avere in qualche modo il coraggio di avere nuove idee. Quindi, pur ringraziando l’Assessore, chiedo se c’è da parte dell’Amministrazione Comunale il coraggio di avere nuove idee per un’area che ne ha bisogno.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego, Assessore.

PARUZZOLO – Assessore:
Allora, il materiale che abbiamo provveduto a recapitare al Consigliere Sottana, che ne ha dato atto, contiene anche i contributi che il Comune di Venezia ha portato ai diversi tavoli di lavoro, ai sottotavoli tecnici di lavoro del tavolo di crisi di Marghera. Ricordo che in particolare sulle bonifiche, sulla destinazione d’uso delle aree, i gruppi di lavoro hanno visto la partecipazione molto attiva di funzionari del Comune di Venezia, che hanno indirizzato i lavori sia per quanto riguarda la parte urbanistica che per quanto riguarda la parte delle bonifiche. Il signor Sindaco ha partecipato un paio di volte ai lavori del tavolo, io pure, e assicuro il Consigliere che a quel tavolo il Comune di Venezia si è riappropriato della propria competenza in fatto di urbanistica, che è l’unica che istituzionalmente il Comune può esercitare, e ha portato delle idee innovative su come affrontare il Piano delle bonifiche, per esempio. Nel corso dell’audizione che il tavolo ha avuto con i due Direttori generali dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo economico ancora il Comune di Venezia si è distinto per avere interloquito con entrambi, anche se devo dire con scarso successo, visto che da parte dei due Direttori generali è stato opposto un ferreo asservimento alle procedure che in questo momento, sia per quanto riguarda la destinazione d’uso delle aree che per quanto riguarda le bonifiche, sembrano penalizzarci. I lavori del tavolo non sono finiti. Continueremo a partecipare alle attività sia tecniche che più strategiche di indirizzo, e certamente vogliamo farlo, come anche viene detto chiaramente negli ultimi documenti approvati dall’Amministrazione, in maniera proattiva e innovativa.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego, Sottana.

SOTTANA:
Sì, grazie. Visto che i lavori del tavolo non sono ancora finiti, cosa che chiaramente conoscevo, chiederei all’Assessore se può in qualche modo, periodicamente magari, informarci sull’attività. Grazie.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 04-02-2011 ore 13:22
Stampa