Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Lista In Comune > Consiglieri comunali > Giuseppe Caccia > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1826 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1826

da Sindaco Giorgio Orsoni

Venezia, 8 luglio 2013
n p.g. PG/2013/302960
 

Al Consigliere comunale Giuseppe Caccia


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1826 (Nr. di protocollo 86) inviata il 09-05-2013 con oggetto: DOPO L’ISOLA DEL GIGLIO, DOPO GENOVA, CHE COSA SI STA ASPETTANDO? IL GOVERNO CONVOCHI IMMEDIATAMENTE IL COMITATONE PER APPLICARE IL DECRETO CLINI-PASSERA: VIA SUBITO DALLA LAGUNA I NATANTI OLTRE LE 40.000 TONNELLATE.

 

Il 25 luglio è convocato un incontro delle parti al Ministero delle Infrastrutture.

Il decreto Clini-Passera, a meno di una sua modifica o abrogazione, deve essere ottemperato: l'adempimento comporta come unica soluzione percorribile e in tempi brevi quella di un nuovo terminal passeggeri a Marghera.

A tale ipotesi sono contrari il Presidente dell'Autorità Portuale e i Sindacati che sostengono l'ipotesi del nuovo canale contorta Sant'Angelo. Ciò comporterebbe uno scavo di dieci metri rispetto agli attuali e allargato fino ai duecento, con ripercussioni immaginabili sull'eco sistema idraulico.

Anche una previsione a Punta Sabbioni, proposta da Cesare De Piccoli può costituire una alternativa per saltare il Bacino di San Marco e la Giudecca. Il tutto sarà oggetto di valutazioni nella commissione del 10 luglio prossimo dove le parti comunicheranno le rispettive posizioni e l'eventuale concordanza per una soluzione condivisa.

 

Sindaco Giorgio Orsoni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 08-07-2013 ore 11:14
Stampa