Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Emanuele Rosteghin > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1713 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 1713

Venezia, 22 maggio 2013
 

Al Consigliere comunale Emanuele Rosteghin
Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 1713 (Nr. di protocollo 35) inviata il 12-03-2013 con oggetto: Situazioni di criminalità lungo Via Miranese - zona Chirignago

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 13-05-2013.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Poi ce ne è una di Rosteghin e poi una della Locatelli, giusto?

…(intervento fuori microfono)

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Sì, adesso.. Andiamo avanti con Rosteghin, intanto?

…(intervento fuori microfono)

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Dai, andiamo avanti con Rosteghin, intanto, allora. Prego, Emanuele, un secondo.. prego.

ROSTEGHIN:
L’interrogazione è molto semplice e è sulla situazione di, ho detto, criminalità lungo Via Miranese, zona Chirignago. L’interrogazione nasce da più sollecitazioni arrivate da molte attività commerciali che sono nel territorio, ma anche da segnalazioni fatte dalla stessa Municipalità, che più volte ha subito dei furti sia per quanto riguarda il Centro Civico, sia per quanto riguarda il centro bocce, piuttosto che altre strutture comunali. È chiaro che.. posso continuare o devo..?

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Un secondo, Rosteghin.

ROSTEGHIN:
Sì, sì, non ho problemi.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Le tre interrogazioni e l’interpellanza sono state iscritte tre o quattro volte, in questa settimana.

…(intervento fuori microfono)

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Ok, prego, Rosteghin.

ROSTEGHIN:
Dicevo appunto che quest’interrogazione nasce dalle sollecitazioni venute sia dal mondo commerciale che dell’istituzione del territorio, perché in questi ultimi mesi purtroppo si sono verificati parecchi casi di furti e rapine sia ai centri civici del Comune in piazza a Chirignago, sia al Parco Rodari, che è un altro centro civico nostro, sia in molte attività commerciali anche più volte. È chiaro che non è in capo all’Amministrazione Comunale il tema dell’ordine pubblico, perché ci sono le forze dell’ordine e i soggetti preposti, però credo sia indispensabile che questa Amministrazione dia un segnale di vicinanza a chi, in qualche modo, perennemente riceve visite di ladri, piuttosto che situazioni di questo tipo. Quello che chiedevo era di fare, concordando con la Municipalità, un sopralluogo con il Sindaco a testimonianza di come l’Amministrazione sia sensibile alle esigenze dei cittadini, in particolare delle attività commerciali e di costruire un tavolo di lavoro per ipotizzare soluzioni che potrebbero essere sia la presenza maggiore delle forze dell’ordine che, come in alcuni altri casi è successo, la postazione di telecamere, perché al di là del fatto che non è strettamente competenza nostra, credo sia doveroso un ruolo del primo cittadino di vicinanza a una zona “periferica” del Comune di Venezia. Grazie.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Grazie. Signor Sindaco.

ORSONI – Sindaco:
Mi sembra sia stata già data una risposta scritta, comunque posso assicurare la massima attenzione da parte dell’Amministrazione alle problematiche dell’ordine pubblico nei limiti in cui, evidentemente, questo è nelle competenze del Comune. Seguiamo ogni situazione di criticità nel nostro territorio, come credo sia già stato divulgato domani ci sarà un Coisp, cioè una riunione del Comitato dell’Ordine Pubblico a Mestre per parlare in particolare della situazione di Via Piave e do la più ampia assicurazioni che continueremo in questo modo, sollecitando la Prefettura e il Prefetto, che sono i titolari del compito di coordinamento tra le varie forze dell’ordine, a seguire questa situazione.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego, Consigliere.

ROSTEGHIN:
Ringrazio il Sindaco. Mi domando se, concordando con la Municipalità, è possibile avere la sua presenza in zona proprio per.. Grazie.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 22-05-2013 ore 15:27
Stampa