Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Alessandro Vianello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1565 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1565

da Sindaco Giorgio Orsoni

Venezia, 27 dicembre 2012
n p.g. 550330
 

Al Consigliere comunale Alessandro Vianello


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della II Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1565 (Nr. di protocollo 270) inviata il 21-11-2012 con oggetto: Fermata S.F.M.R. Olimpia/Mestre centro

 

In merito all'interrogazione in oggetto, si risposnde quanto segue, a relazione degli uffici competenti.

La stazione di via Olimpia rientra all’interno degli accordi di programma per la realizzazione del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale sottoscritti da Regione Veneto, Rete Ferroviaria Italiana e Comune di Venezia nel 1999 e successivamente 2002 e 2005.

La progettazione e la realizzazione della stazione sono previste a carico della Regione Veneto, che quindi si è occupata della pubblicazione dei progetti per quanto riguarda gli obblighi di legge; la variante al progetto approvata di recente dalla Regione, invece, non prevedendo varianti urbanistiche, non ha avuto la fase di pubblicazione. Ovviamente, la progettazione è stata concordata tra i tre soggetti coinvolti - Comune Regione e RFI - all'interno di conferenze dei servizi o attraverso espressioni di pareri.

Il progetto attualmente in fase di realizzazione prevede l’inserimento di barriere fonoassorbenti sulla banchina, lato sud. Inoltre, a seguito di parere dell’ufficio Verde Pubblico, si sta studiando anche la realizzazione di una fascia arbustiva che mascheri la stazione. Le alberature che sono state abbattute verranno successivamente sostituite; la Regione ha infatti assicurato la piantumazione di un numero almeno pari a quelle tolte e, qualora non vi fosse abbastanza spazio, verranno piantumate in altro luogo concordato con gli Uffici del Comune.

I due sottopassi verranno presi in carico da RFI, mentre la gestione delle rampe ciclopedonali sarà a carico dal Comune di Venezia, ma non sono state previste installazioni di telecamere in nessuno dei due, così come - tra l’altro - non sono state né previste né installate in nessun altro sottopasso ad esclusione di quello di via Giustizia.

Per quanto riguarda l'esercizio ferroviario, si fa presente che anche questo è a carico della Regione e di Trenitalia; al momento non è stato ancora definito, ma non vi transiteranno treni per tutte le 24 ore della giornata.

 

Sindaco Giorgio Orsoni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 27-12-2012 ore 18:27
Stampa