Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Alessandro Vianello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1567 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1567

da Assessore Gianfranco Bettin

Venezia, 26 novembre 2012
n p.g. 2012/ 498427
 

Al Consigliere comunale Alessandro Vianello


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1567 (Nr. di protocollo 272) inviata il 22-11-2012 con oggetto: perizia per l’abbattimento di alberi

 

 

Con riferimento all'interrogazione di cui all'oggetto, si specifica, per quanto di competenza, quanto segue.


La Società VERITAS S.P.A ha sottoscritto con il Comune di Venezia un contratto di servizio per la gestione del Verde a scadenza 2017.
Sulla base di tale contratto, che interessa il Verde Urbano e il Verde scolastico (” scoperti scolastici”), VERITAS compie tutta una serie di interventi di ordinaria e, se del caso, di straordinaria manutenzione.
Fra le innumerevoli attività provvede al controllo delle alberature allo scopo di programmare le necessarie potature o se del caso all’abbattimento con sostituzione di esemplari a fine ciclo di vita.
Nel trasmettere l’esito dei controlli periodici la stessa accompagna le varie richieste di abbattimento con perizie denominate VTA (Visual Tree Assessment), secondo le procedure scientificamente accettate nel mondo scientifico, che la stessa commissiona, in via del tutto autonoma, a professionisti abilitati.
A fronte di tali richieste il personale tecnico del Settore Tutela del Verde Pubblico e del Suolo esamina la documentazione e dispone l’atto.
In taluni casi VERITAS S.P.A. redige già con i propri tecnici le perizie VTA, ma la scelta di andare all’esterno o al proprio interno da parte di VERITAS S.P.A è una scelta gestionale autonoma che, tra l’altro, non incide economicamente nei termini contrattuali attuali.
Copia del contratto in essere è disponibile presso gli archivi del Settore e può essere trasmesso qualora richiesto.
L’attività delle VTA su perizie sulla staticità degli alberi, nell’ambito della gestione del verde pubblico, è attività autonoma di VERITAS S.P.A. per propria scelta.
Nessun costo aggiuntivo viene imputato da VERITAS S.P.A. al Comune per l’esecuzione di tali perizie.
Su tali perizie i tecnici dell’Amministrazione svolgono, come di prassi, le verifiche tecniche interne al fine di escludere con ragionevole certezza qualsiasi intervento sul Verde che non sia assolutamente necessario per garantire la pubblica incolumità.

 

Assessore Gianfranco Bettin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 26-11-2012 ore 13:55
Stampa