da Sindaco Giorgio Orsoni
Venezia, 17 luglio 2012
n p.g. 2012/303439
Al Consigliere comunale Marta Locatelli
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1320 (Nr. di protocollo 182) inviata il 03-07-2012 con oggetto: Disciplinare di gara per individuazione Advisor Finanziario per la cessione della CMV Gioco.
Con riferimento all’interrogazione in oggetto corre l’obbligo in primo luogo di svolgere alcune precisazioni in merito a quanto richiamato nelle premesse, al fine di sgomberare il campo da possibili equivoci:
1. Le prescrizioni qualitative e tecniche richieste nel disciplinare mirano a selezionare un soggetto che possieda tutti i requisiti per la gestione di un’attività così delicata, quale quella oggetto dell’appalto.
2. Quella che Lei definisce “burocrazia procedurale” è essenzialmente il rispetto di norme imperative (nello specifico D.Lgs. 163/2006).
3. L’Advisor finanziario non può e non deve ricercare il gestore del Casinò. La ricerca del gestore del Casinò deve essere effettuata solo tramite una gara pubblica che non ammette altri meccanismi.
4. A fronte della gara pubblica l’attività di scouting non è ammessa perché configurerebbe il reato di turbativa d’asta o, in ogni caso, potrebbe turbare lo svolgimento della gara pubblica.
Ciò premesso, per entrare nel merito delle Sue richieste, si evidenzia che poiché il Ministero dell’Interno ha più volte precisato di non poter entrare nel merito delle scelte compiute dal Comune per il perseguimento delle proprie finalità, non sembra sussistere la necessità di acquisire alcun parere con riferimento alla gara in oggetto.
Allo studio legale Bonelli e Pappalardo è stato dato un incarico non per la scelta del migliore acquirente (tale scelta come sopra evidenziato può essere effettuata solo tramite esperimento di una gara pubblica e non attraverso la scelta operata da parte di uno studio legale) ma per l’assistenza nella strutturazione dell’operazione societaria e consulenza nella predisposizione degli atti di gara.
E’ stato predisposto bando solo per la selezione dell’Advisor finanziario, e non per la selezione dell’Advisor legale, perché l’art. 20 del D.Lgs. 163/2006 (in connessione con l’allegato IIB) esclude testualmente i servizi legali dall’applicazione delle regole dei contratti pubblici, mentre l’art. 21 (in connessione con l’allegato IIA) include i servizi finanzi nell’applicazione del codice stesso.
Sindaco Giorgio Orsoni
scarica documento in formato pdf (31 kb)