da Assessore Tiziana Agostini
Venezia, 3 luglio 2012
n p.g. 282357
Al Consigliere comunale Alessandro Vianello
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1262 (Nr. di protocollo 154) inviata il 11-06-2012 con oggetto: Biblioteche cittadine
Il sistema delle biblioteche comunali è oggetto di una riorganizzazione sulla base di attente valutazioni in merito ai flussi di pubblico, ai flussi documentari, alla localizzazione, ai costi.
Sono stati chiusi i servizi bibliotecari presso Viale San Marco e Terraglio in considerazione della scarsa frequenza e dello scarso utilizzo in valori assoluti oltre che in relazione ai costi da sostenere; sta per essere chiuso il servizio bibliotecario di Ca' Sabbioni per le stesse ragioni sopra descritte e per sovrapposizione con il servizio offerto dalla Biblioteca di Oriago.
Il personale delle due biblioteche di Mestre è stato riallocato nelle altre biblioteche della municipalità con organico sottodimensionato in seguito ad alcuni pensionamenti. La persona attualmente a Ca' Sabbioni andrà a rafforzare l'organico della BCM in vista dell'apertura di Villa Erizzo.
Il materiale documentario viene in parte ridistribuito in altre sedi (e comunque rimane patrimonio dello SBU) ed in parte entra nelle ordinarie procedure di scarto.
Le sedi lasciate dai servizi bibliotecari saranno presumibilmente messe a disposizione di associazioni del territorio a garanzia dei processi di aggregazione locali.
Assessore Tiziana Agostini
scarica documento in formato pdf (31 kb)