Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Di Pietro Italia dei Valori > Consiglieri comunali > Giacomo Guzzo > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1215 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1215

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 11 giugno 2012
n p.g. 2012/250447
 

Al Consigliere comunale Giacomo Guzzo


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1215 (Nr. di protocollo 129) inviata il 24-05-2012 con oggetto: Sfregio alle opere monumentali della Città.

 

In riferimento all'interrogazione nr. ordine 1215 recante ad oggetto " Sfregio alle opere monumentali della Città" dopo aver sentito i tecnici della Direzione P.E.L., giova evidenziare per quanto attiene al quesito n. 1 che la Polizia Municipale ha provveduto a sporgere denuncia nei confronti del turista che ha cagionato il danno al Ponte della Costituzione e che l'Avvocatura Civica procederà, nelle sedi opportune, ad avviare il procedimento di risarcimento danno, coinvolgendo in tal senso il Servizio Assicurazoini del Settore Patrimonio del Comune di Venezia.
Per quanto attiene al procedimento sanzionatorio e alla certezza del risarcimento del danno (quesito n. 2) dovranno essere integrate le attuali disposizioni del Regolamento di Polizia Municipale del Comune di Venezia.
Si segnala, venendo al quesito n. 3,  che nelle aree viabili del centro storico di Venezia, sottoposte a vincolo paesaggistico, risulta assolutamente necessario evitare l'ulteriore proliferazione di cartellonistica, privilegiando l’utilizzo di sistemi alternativi di comunicazione rivolti ai visitatori, quali, ad esempio, la consultazione del sito internet del Comune di Venezia.
Giova infine ricordare che la normativa vigente vieta la manomissione di suolo pubblico mediante l'utilizzo di pali di sostegno e vieta altresì l'occupazione del suolo mediante elementi mobili (quali totem ecc)  che potrebbero creare intralcio alla viabilità e pregiudizio alla pubblica incolumità ai sensi dell’art. 7 del vigente Regolamento di Polizia Urbana, nonché, come recita l'art. 8, creare intralcio e ostacolo all’accesso di terzi presso zone destinate alla pubblica viabilità.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 11-06-2012 ore 17:30
Stampa