Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Unione di Centro > Consiglieri comunali > Simone Venturini > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1163 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1163

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 24 maggio 2012
n p.g. 2012/224019
 

Al Consigliere comunale Simone Venturini


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1163 (Nr. di protocollo 104) inviata il 27-04-2012 con oggetto: Ponte Calle della Cereria Cannaregio

 

In riferimento all'interrogazione n. d'ordine 1163 , sentiti al riguardo i dirigenti del Comune di Venezia, si premette che l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli altri enti coinvolti, ha da tempo affrontato la questione relativa alla mobilità dei residenti e degli studenti di S. Giobbe nell’ambito della riqualificazione dei percorsi pedonali in tutta l’area. 

Risulta opportuno ricordare che attualmente è in vigore una Convenzione tra R.F.I e Amministrazione Comunale che prevede l’accesso alla stazione da S. Giobbe mediante una passerella e un percorso protetto e attrezzato, in ambito ferroviario, con arrivo adiacente al binario 1, per permettere tra l’altro agli studenti di raggiungere agevolmente la mensa delle ferrovie con un notevole risparmio di tempo.
Tuttavia si evidenzia che vari incontri, alla presenza anche della Soprintendenza e aventi ad oggetto la possibile realizzazione della passerella in legno da installare in adiacenza di Calle Cereria, per collegare la calle in argomento alla ferrovia, hanno portato a soluzioni tecniche poco efficaci e piuttosto complesse da mettere in atto dal punto di vista dell’accessibilità di persone diversamente abili (per comprendere meglio la questione i tecnci segnalano che la quota di imposta lato stazione è pari a + 3,50 s.m.m. e la quota di imposta posta a lato della Calle della Cereria è pari a + 1,35 s.m.m.).
In ordine al quesito posto dall'interrogante si comunica che è stato avviato il progetto preliminare di rifacimento del Ponte delle Vacche a Cannaregio, (rubricato con C.I. 12795) approvato con deliberazione G.C. n° 224 del 19 maggio 2011, il quale è interamente finanziato con fondi ministeriali e prevede il rifacimento di un ponte (detto appunto “delle Vacche”), che si attesterà nella medesima posizione del vecchio ponte demolito e quindi a poca distanza dalla Calle Cereria.
Infine si segnala che tale ponte servirà tutta l’area di San Giobbe, la residenza, l’Università e il nuovo approdo Actv previsto e collegherà l'area medesima alla Stazione ferroviaria (e alla mensa DLF Venezia).

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 24-05-2012 ore 19:13
Stampa