Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1037 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1037

da Assessore Antonio Paruzzolo

Venezia, 16 marzo 2012
n p.g. 2012-119695
 

Al Consigliere comunale Sebastiano Costalonga


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1037 (Nr. di protocollo 44) inviata il 28-02-2012 con oggetto: convenzione dei servizi di trasporto pubblico locale

 

In riferimento a quanto richiesto all’interrogazione di cui all’oggetto si precisa quanto segue.
Con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 140 del 13-12-2011 si è approvato, al fine di poter realizzare il trasferimento delle azioni detenute dal Comune di Venezia in Actv S.p.A. ad Avm S.p.A., di dare mandato al Sindaco del Comune di Venezia, di concordare con gli altri soci le modalità di superamento della “Convenzione per la gestione coordinata e integrata dei servizi di trasporto pubblico locale nel bacino di traffico di Venezia ai sensi dell’art. 24 della L.142/90”.

Tale mandato si rendeva necessario poiché detta Convenzione prevede agli articoli 5 e 6 dei vincoli di inalienabilità della partecipazione detenuta dal Comune di Venezia in ACTV S.p.A..

In adempimento a quanto deliberato dal Consiglio Comunale il Sindaco, con la nota prot. n. 65748 del 13-2-2012, ha inviato la richiesta di formale superamento delle previsioni dei precitati articoli al fine di poter procedere con la riorganizzazione societaria in esame.

Detta nota evidenziava come l’attuale quadro normativo (art. 5 D.l. n. 138/2011) renda di fatto già superate le previsioni della Convenzione che limitano per i soci il libero trasferimento delle azioni di società pubbliche affidatarie di SPL.

In tale contesto si ritiene che non vi possano, pertanto, essere ostacoli da parte degli altri soci pubblici di Actv S.p.A. nel prendere atto di tale situazione e, quindi, di esprimere formale consenso all’operazione di trasferimento delle azioni ad Avm S.p.A.

Al momento è già pervenuta la risposta positiva della Provincia di Venezia e sono già stati contattati diversi Comuni soci per chiarire le motivazioni della richiesta.

Si può presumere che, quindi, entro la fine di marzo p.v. possano pervenire le risposte degli altri Enti.

Infine si precisa come la verifica relativa a detto adempimento non poteva essere effettuata prima di quanto avvenuto poiché era necessario che il Consiglio Comunale approvasse l’espresso superamento della Convenzione in esame.

Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordialmente.

 

Assessore Antonio Paruzzolo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 16-03-2012 ore 11:21
Stampa