Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Unione di Centro > Consiglieri comunali > Simone Venturini > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 964 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 964

da Assessore Pier Francesco Ghetti

Venezia, 23 febbraio 2012
n p.g. 84464
 

Al Consigliere comunale Simone Venturini


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 964 (Nr. di protocollo 3) inviata il 04-01-2012 con oggetto: Torre dell'Acquedotto di Marghera

 

In relazione all'interrogazione in oggetto, si relaziona quanto segue:

Dal 1997 il Comune di Venezia è dotato di un sistema di allertamento acustico per la popolazione Marghera e Malcontenta in caso di incidente rilevante di origine industriale.

Il sistema è costituito da undici sirene dislocate sul territorio di Marghera e Malcontenta, più una sirena installata nel comune di Mira. Uno degli undici siti di Venezia, è la Torre dell’acquedotto di Marghera.

Nel corso degli anni, nonostante la manutenzione regolarmente effettuata, il sistema si è dimostrato tecnologicamente superato e, in seguito, non conforme alla normativa vigente.

Nel 2005 il Comune ha affidato al Consorzio Venezia Ricerche l’incarico per lo studio e la progettazione di un nuovo sistema di allertamento. Nel febbraio del 2008 la con Delibera di Giunta n° 106 il Comune ha approvato il progetto del nuovo impianto (allegato 1).

Tale progetto, ha individuato la Torre dell’acquedotto di Marghera, ubicata in p.le Sirtori 6, come “Faro acustico”, posizione di gran lunga la più indicata per garantire un’adeguata propagazione dei segnali di allarme nel centro abitato di Marghera e al contempo ridurre i punti di diffusione a sei, rispetto agli undici del vecchio impianto, con rilevante vantaggio anche dal punto di vista della sicurezza e del controllo dell’impianto stesso.

I trasduttori proposti dai progettisti per la Torre dell’acquedotto rispondono alle specifiche tecniche richieste, cioè capaci di diffondere il suono fino a 3 km di distanza e al contempo, posizionati ad una altezza di ca. 55 m, di non arrecare disturbo insopportabile ai cittadini più vicini alla sorgente di emissione.

Con determinazione dirigenziale DD n° 2214 del 13 ottobre 2010, la ditta SOFITEL Srl di Treviso è risultata aggiudicataria della Gara n. 32/2009 “Fornitura di un nuovo impianto di allertamento acustico della popolazione di Marghera e Malcontenta” in caso di incidente industriale rilevante.

Il 17 dicembre 2010 la ditta SOFITEL Srl ha stipulato il contratto n. 130666 di Rep. Mun. per la fornitura del suddetto impianto.

Nel mese di luglio 2011 la ditta SOFITEL Srl ha consegnato il nuovo impianto, entro i termini previsti dal contratto.

Il 30 novembre 2011 è stato verificato per la prima volta il corretto funzionamento del sistema. Attualmente tale impianto è ancora in fase di monitoraggio, prima della sua entrata in funzione definitiva, prevista per l’estate del 2012, con la conseguente dismissione del vecchio impianto.

Tale sistema è considerato il principale mezzo di allertamento per la popolazione in caso di incidente rilevante di origine industriale ed è previsto nel Piano di Emergenza Esterno Relativo ai Rischi Industriali di Marghera – Edizione 2011, redatto dalla Prefettura di Venezia.
In data 14 febbraio 2012, con nota prot. 70803/2012 è stato acquisito il parere favorevole interlocutorio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna (allegato 2).

Prima dell’entrata in funzione definita dal nuovo sistema di allertamento, prevista per l’estate 2012, l’ufficio Protezione Civile acquisirà l’Autorizzazione paesaggistica ambientale ai sensi dell’art. 146 del D. Lgs. 42/2004, valutando l’opportunità di realizzare opere di mitigazione dei trasduttori e degli amplificatori installati sopra la torre, come suggerito dalla Soprintendenza, tali da non compromettere l’efficacia del sistema e compatibilmente con le risorse economiche disponibili a Bilancio.

Alla presente nota si allega:

1. Estratto dal registro delle deliberazioni della Giunta Comunale n° 106 del 29/02/2008 con cui si approva il progetto

2. Parere interlocutorio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna


Allegati
 
delibera consiglio 106 2008 (pdf - 103 kb)
parere soprintendenza (pdf - 222 kb)

 

Assessore Pier Francesco Ghetti

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 23-02-2012 ore 14:42
Stampa